koko Inviato 20 Maggio, 2009 #1 Inviato 20 Maggio, 2009 Buongiorno a tutti, da sempre seguo la monetazione milanese anche se non sono un esperto e soprattutto essendo purtroppo lontano per lavoro dalla città della "madonnina" :) non posso accedere alla Biblioteca Sormani dove solitamente consulto il catalogo del Crippa. Per questo motivo vi chiedo cortesemente una Identificazione con info da catalogo se possibile e una valutazione di questo denaro visconteo. Grazie a tutti Cita
bavastro Inviato 20 Maggio, 2009 #2 Inviato 20 Maggio, 2009 buongiorno, le foto sono da ruotare. Da un lato croce patente con leggenda:HENRICVS REX dall'altro la scritta su tre righe +ME DIOLA NVM, tra trifogli. l'Enrico in questione presumo sia Enrico VII di Lussemburgo (1310-1313). CNI 62,26 Attendiamo conferme :rolleyes: Cita Awards
koko Inviato 21 Maggio, 2009 Autore #3 Inviato 21 Maggio, 2009 Grazie mille delle Info! ;) Se qualcun altro vuole aggiungere commenti oppure dare una conferma è il benvenuto :) Cita
Sesino Inviato 21 Maggio, 2009 #4 Inviato 21 Maggio, 2009 Ciao, Non riesco a capire di che denaro si possa trattare: non mi convince del tutto l'identificazione di Bavastro, tuttavia non riesco a dire altro per ora. Indagherò :) Saluti. Cita
tempantic Inviato 21 Maggio, 2009 #5 Inviato 21 Maggio, 2009 Concordo con Bavastro. Sul mio libro ''LA MONETAZIONE DI MILANO'' (Negrini-Varesi), si trova al N° 55, anche se in maniera incompleta. Si tratta di un denaro in mistura, di ENRICO VII° DI LUSSEMBURGO (1310-1313).Sono espresse anche valutazione e rarità (RR) ma del 1991.Dalla foto esposta leggo abbastanza bene la leggenda del retro : + ME DIOLA NUM + su tre righe , mentre ,quella del diritto l'ho evinta solo grazie alla prima lettera in alto : una H , ma minuscola ( h ), come appare in altre monete del periodo . Quindi al diritto leggo hENRICUS REX , con croce patente in campo . x Bavastro : il mio libro dice CNI 26 - 29 Cita
koko Inviato 21 Maggio, 2009 Autore #6 Inviato 21 Maggio, 2009 Grazie mille! Per quanto riguarda un prezzo onesto di acquisto cosa ne dite? Cita
Sesino Inviato 21 Maggio, 2009 #7 Inviato 21 Maggio, 2009 Ho guardato bene il catalogo e la foto della moneta postata. Dopo un'analisi meno affrettata devo dire che, in effetti, si tratta proprio di un denaro in mistura di Enrico VII (come già detto da Bavastro), i miei dubbi sono svaniti del tutto. Avevo interpretato male la legenda al D/, non mi era chiara la foto. In ogni caso è riportato come CNI 26-29 sul Negrini/Varesi (come indicato da Tempantic), probabilmente Bavastro ha scritto male. Per un buon prezzo d'acquisto, sinceramente è una moneta che non ho mai visto in vendita: quindi non so sbilanciarmi sul suo prezzo. E' certo che in alcuni mercatini ti possano chiedere almeno 60 €. Però questa è una mia "deduzione", basata su altre monete del Ducato di Milano (assimilabili per caratteristiche di rarità e conservazione) che ho visto in vendita. Un saluto a tutti. Cita
koko Inviato 22 Maggio, 2009 Autore #8 Inviato 22 Maggio, 2009 Grazie ancora :) come sempre impeccabili. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..