Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi impero 1942


Risposte migliori

Sarebbe una moneta comunissima, soltanto che quello che ho trovato è in rame (colorazione rossastra) e non in bronzital (colorazione giallognola); eppure la coniazione di quelle in rame dovrebbe essere cessata nel 1939 ?
Qualcuno ha qualche notizia in più ?
Grazie a tutti, Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho un 10 cent Impero del 1943 con colorazione che tende più al rossastro che al giallo, e ho sentito altri casi del genere. A quanto pare è una questione di percentuali di rame nella lega, è probabile che negli ultimi due anni in parte delle monete sia stata usata una percentuale maggiore di rame che ha finito per rendere più evidente la dominante rossastra...
Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure è possibile che qualche tondello degli anni precedenti con composizione dominante di rame sia avanzato dalla coniazione e sia stato poi "recuperato" successivamente. I tempi erano quelli che erano...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='22 luglio 2005, 11:40']Anch'io ho un 10 cent Impero del 1943 con colorazione che tende più al rossastro che al giallo, e ho sentito altri casi del genere. A quanto pare è una questione di percentuali di rame nella lega, è probabile che negli ultimi due anni in parte delle monete sia stata usata una percentuale maggiore di rame che ha finito per rendere più evidente la dominante rossastra...
[right][post="48488"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


[quote name='Paleologo' date='22 luglio 2005, 13:36']Oppure è possibile che qualche tondello degli anni precedenti con composizione dominante di rame sia avanzato dalla coniazione e sia stato poi "recuperato" successivamente. I tempi erano quelli che erano...
[right][post="48523"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Credo che sia una mescolanza di entrambe le soluzioni precedentemente espresse. :) :)

Quoto entramde.
Link al commento
Condividi su altri siti


il bronzital contiene più dell'80% in peso di rame, che non è poco (anzi). La lega quindi come composizione non è che si discosti moltissimo da quella usata per i 10c. 1936-39 (rame praticamente puro). Certo, differenze tra le due ci sono, e il diverso colore (in condizioni normali) è senz'altro la più lampante. La patina rossastra potrebbe essere dovuta a un arricchimento superficiale in rame (come l'oro rosso, ad es.) oppure ad una più accentuata ossidazione, rispetto al solito, del rame presente in lega. Entrambe le situazioni comunque sono determinate dall'ambiente cui è stata esposta la moneta, e non da una eventuale diversa composizione. Se invece salta fuori che la moneta è proprio in rame allora è tutto un altro discorso...
Link al commento
Condividi su altri siti


Condordo con medioman, la stessa lega di bronzo può ossidarsi in maniera anche considerevolmente diversa a seconda delle situazioni, da bambino mi fu regalato un sacchetto di monete del Kenya, suppongo in ottone, alcune però presentavano una colorazione rossastra tipica del rame ossidato, anche se chiaramente la lega era la medesima, e anche se tutte erano state assieme per trent'anni chiuse in un cassetto :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.