Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei un aiuto per identificare questo che credo sia un sesterzio, non ho a disposizione le misure ma mi sembra nettamente + grande di un asse, non riesco ad identificare imperatore e di conseguenza periodo mancando la leggenda e avendo alcune incrostazioni che al momento non mi è possibile pulire.

Andre

post-7831-1242925894_thumb.jpg

questo è il dritto con il volto imperiale, di chi si potrebbe trattare?

Inviato

ciao! le incrostazioni fanno aparire un viso impossibile alto e stretto inesistente tra gli Imperatori,

immaginando di togliere le incrostazioni che disegnano questo buffo viso( la bocca, il mento, parte del collo non sono reali ma giochi dovuti alle incrostazioni) potrei ipotizzare Marco Aurelio o Lucio Vero ma è impossibile capire se non vengono tolte le icrostazioni!

Ma non c'è il rovescio? non puoi avere peso e misura?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Così come appare ora, sembra coniato nella zecca di Disneyland.

Inviato

eheh si,l'imperatore pippo ^^ sisi, sono conscio della distorsione dovuta alle buffe incrostazioni, a breve posterò il rovescio che raffigura unaa vittoria alata (1 ala visibile campo sx e uno scudo a mezza vita in mano sx(campo dx))

immaginando di toglere le incrostazioni quindi marco aurelo o lucio vero? qualche esempio capendo da capiigliatura e occhi-naso?

Andre

Inviato

Ho guardato un' immagine di Marco Aurelio e una di Lucio Vero e mi pare che il più somigliante sia quest' ultimo . I capelli mi sembrano ben scanalati e la punta dell'alloro è unica differentemente da Marco Aurelio. Ma forse sogno perchè al momento non ho altre immagini di paragone .

Se non ho sognato, si tratta di un sesterzio di Lucio vero con leggenda al diritto : L .VERUS . AUG .ARM . PARTH .(TESTA LAUREATA A.D.) e al rovescio TR . POT . VI . IMP . III . COS . II . S . C .(LA VITTORIA IN PIEDI A DESTRA ATTACCA UNO SCUDO A UNA PALMA CON SCRITTO VIC. PAR.)

Dispongo della descrizione ma non dell'immagine.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.