Vai al contenuto
IGNORED

Significato stampa "specimen"


Alex70

Risposte migliori

Mi è capitato di acquistare alcuni certicati azionari stranieri da collezione, che recano la stampa " specimen", cosa significa? Hanno lo stesso valore di quelli senza questa scritta? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In italiano lo tradurrei con "prova". Immagino prova di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe anche intendersi:"Facsimile".

Link al commento
Condividi su altri siti


La traduzione letterale è "campione"; quella che si avvicina maggiormente al caso specifico è fac-simile, come giustamente detto da Roberto. Se provate ad andare sui siti di alcune banche centrali europee, troverete le foto delle banconote da circolazione, con sovraimpressa tale dicitura., che non viene, invece, riportata su quelle fuori corso.

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto sabato ho comperato un portafogli in pelle molto bello.... lo aperto ed ho tolto patente visa maestro ed una banconota da 500 euro.

su ognuna di queste cartacce ce scritto speciment....

buon divertimento x chi le colleziona :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto sabato ho comperato un portafogli in pelle molto bello.... lo aperto ed ho tolto patente visa maestro ed una banconota da 500 euro.

su ognuna di queste cartacce ce scritto speciment....

buon divertimento x chi le colleziona :lol: :lol: :lol:

Il senso è proprio quello: dicitura fac-simile volta ad evitare di trarre in inganno. Certo che scritto in inglese....

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto sabato ho comperato un portafogli in pelle molto bello.... lo aperto ed ho tolto patente visa maestro ed una banconota da 500 euro.

su ognuna di queste cartacce ce scritto speciment....

buon divertimento x chi le colleziona :lol: :lol: :lol:

Il senso è proprio quello: dicitura fac-simile volta ad evitare di trarre in inganno. Certo che scritto in inglese....

Veramente è latino... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto sabato ho comperato un portafogli in pelle molto bello.... lo aperto ed ho tolto patente visa maestro ed una banconota da 500 euro.

su ognuna di queste cartacce ce scritto speciment....

buon divertimento x chi le colleziona :lol: :lol: :lol:

Il senso è proprio quello: dicitura fac-simile volta ad evitare di trarre in inganno. Certo che scritto in inglese....

Veramente è latino... :rolleyes:

Sì certo, mi sono spiegato male. Intendevo che specimen, in latino, significa "prova", mentre in inglese è utilizzato proprio con il senso di fac-simile, che è quello che si intende, in questo caso specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto sabato ho comperato un portafogli in pelle molto bello.... lo aperto ed ho tolto patente visa maestro ed una banconota da 500 euro.

su ognuna di queste cartacce ce scritto speciment....

buon divertimento x chi le colleziona :lol: :lol: :lol:

Anch'io ne ho comprato uno... c'era questa dentro, vale qualcosa??? Però non c'è scritto specimen :(

Specimen$10000bill.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti !

I campioni di stampa ,o Specimen sono titoli stampati come campione, di conseguenza in n° limitato.

Su questi certificati generalmente il n° di serie e composto da una fila di zeri (oooooo) e le firme sono assenti.

Il tutto veniva annullato con un foro sia sul N°di serie nel posto delle firme e nella data di emissione. Generalmente questi titoli dovrebbero essere in conservazione ottima perche mai circolati,

e in genere venivano regalati ai vari soci come campioni già annullati.Riguardo al loro valore dovrebbe

essere superiore al titolo effettivo, ma non sempre e cosi.Capisci allora che ogni specimen ha storia a se

vuoi per n° di pezzi emessi,o n° pezzi ritrovati ecc.....Per darti delle cifre puoi trovare dei titoli dai 10 euro in su.(potresti postare qualche immaggine)

Ciao

Amir <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Raccolgo titoli azionari sull'industria dello zucchero, e mi è capitato qualche tempo fa di acquistare una serie di azioni francesi sull'argomento (ne ho postata 1 come esempio).

La risposta di Amir, mi sembra quella più calzante, visto che in effetti il seriale di queste azioni è rappresentato da degli zeri, che peraltro non sempre sono accompagnati dalla didascalia specimen a differenza di quello in allegato.

Grazie!

post-6011-1244376053_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.