Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me pare buona; peccato che il D sia così corroso; il R invece è molto bello. Antiochia, direi Massimino, anche se la titolatura e il nome si leggono davvero male.


Inviato

Sono d'accordo con Gianfranco, credo che sia una moneta fortemente acidificata, il fatto di un rovescio così nitido ed un dritto molto usurato credo che dipenda da un conio molto usurato per il dritto ed uno fresco per il rovescio.

Quello che ni ha messo in seria difficoltà è la lettera in campo destro sul rovescio e credo che quella che sembra una strana N rovescia in realtà sia una H forse quel segnetto diagonale è dovuto ad un erosione del conio così come si nota per quella virgola attaccata alla T di ANT.

Credo quindi che possa essere questa:

Galerio Maximiano Legenda del dritto:IMP C GAL VAL MAXIMIANVS PF AVG con busto laureato; Legenda del rovescio= GENIO IMP-ERATORIS il genio stante a sinistra con cornucopia e patera da cui esce un liquido Zecca di Antiochia=ANT Altare ai piedi in campo sinistro, dovrebbe essere lettera H in campo destro . Classificazione del RIC= RIC VI Antioch 119a Comune

309-310 anni Folles


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.