Vai al contenuto
IGNORED

Nuova tecnica per la datazione dei reperti


Paleologo

Risposte migliori

L'età dei reperti svelata da acqua e fuoco

Un team di ricerca ha messo a punto un sistema semplice e preciso per stabilire l'età degli oggetti in ceramica. I metodi usati finora sono complicatissimi. Servirà anche per capire meglio i cambiamenti climatici

La notizia su Repubblica

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante! A volte non si pensa alle soluzioni più semplici...

Ma, facendo anche riferimento a una discussione in corso sulla grammatica, ho notato nell'articolo: "La ricerca, pubblicata su Proceedings of the Royal Society, aiuterà gli archeologici a datare costruzioni..."

5- !

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante! A volte non si pensa alle soluzioni più semplici...

Ma, facendo anche riferimento a una discussione in corso sulla grammatica, ho notato nell'articolo: "La ricerca, pubblicata su Proceedings of the Royal Society, aiuterà gli archeologici a datare costruzioni..."

5- !

:D

Ma "Royal Society ..." di che ??

Sapete quante ve ne sono di Royal Societies ? (inclusa quella per la numismatica :D ?)

Inoltre nell'articolo non viene spiegato bene ma sembrerebbe che l'analisi sia di tipo distruttivo sul campione di materiale in quanto questo deve essere scaldato a temperature elevatissime per poter rilasciare i dati necessari pe stabilire la datazione..?!

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre nell'articolo non viene spiegato bene ma sembrerebbe che l'analisi sia di tipo distruttivo sul campione di materiale in quanto questo deve essere scaldato a temperature elevatissime per poter rilasciare i dati necessari pe stabilire la datazione..?!

numa numa

L'analisi è certamente di tipo distruttivo, come del resto lo è il metodo della termoluminescenza.

Per quest'ultima occorre un quantitativo già di per se non trascurabile, dovendosi comunque "sacrificare" non meno di una decina di grammi di ceramica.

Non mi pare di aver letto quanto materiale occorra per applicare il nuovo metodo di reidrossidazione.

Immagino potrà essere certamente utilissimo e più semplice per datare i più "sacrificabili" laterizi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà ma sono diffidente, vorrei trovare..anzi..cercherò a breve una spiegazione + esauriente del metodo, mi pare troppo comodo calibrarlo su ceramica con una cronologia già ben definita, ipotizzarne l'utilizzo solo su materiali di tipo ceramico e iniziare ad ipotizzare datazioni che sparano oltre il mesolitico....ancora ancora che non cerchino di datare un laterizio atlantideo -.-

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, mi risulta che quache tempo fà

una kylix attribuita ad Eufronio risultò falsa

benchè alla termoluminescenza abbia dato esito positivo.

L'archeologa......molto preparata non si spiegava come mai

nella kylix ci fossero dipinti dei miti già conusciuti in altre

opere del maestro....è che fino allora tutte le sue opere erano assulatamente inedite.

chiese ed ottene l'analisi della terra della ceramica...era di Cervetiri è non di Atene.

L'invecchiamento era stato effettuato ad arte in un ospedale da un radiologo compiacente

che bombardando il manufatto di raggi aveva riportato il manufatto alla datazione originale.

detto questo allora come la mettiamo..con le analisi?

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Anch' io sono abbastanza diffidente riguardo a questa tecnica, non soloper il fatto che possa venir compromesso se non definitivamente rovinato il reperto da datare, ma anche perchè la ceramica avrebbe potuto subire una "cottura" in tempi più recenti, per esempio durante un incendio; da quello che ho capito con alte temperature i cocci subiscono una specie di "reset", poichè perdono tutte le sostanze assorbite durante la loro vita, quindi la datazione verrebbe inesatta e magari una tavoletta babilonese potrebbe risultare novcentesca... cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch' io sono abbastanza diffidente riguardo a questa tecnica, non soloper il fatto che possa venir compromesso se non definitivamente rovinato il reperto da datare, ma anche perchè la ceramica avrebbe potuto subire una "cottura" in tempi più recenti, per esempio durante un incendio; da quello che ho capito con alte temperature i cocci subiscono una specie di "reset", poichè perdono tutte le sostanze assorbite durante la loro vita, quindi la datazione verrebbe inesatta e magari una tavoletta babilonese potrebbe risultare novcentesca... cosa ne pensate?

Beh sicuramente il risultato questo tipo di datazione, per quanto preciso possa essere, credo che vada sempre preso con le pinze...nel senso che l'archeologo dovrà necessariamente verificare una certa compatibilità (o incompatibilità) con altri reperti trovati nel medesimo posto, ad esempio monete, statue, mosaici o altre forme artistiche.

Ovvio che non sempre essi sono presenti...

Credo anche io che sia un metodo abbastanza distruttivo, soprattutto per le decorazioni che spesso adornano tali ceramiche (e che possono però a loro volta suggerire una datazione approssimativa)....in questo caso penso che le cose da fare siano ben poche:

- datare il pezzo in questione con i vecchi metodi

- datare un reperto "sacrificabile" trovato assieme a quello di nostro interesse con il nuovo metodo

- confrontare i risultati

Se non sono presenti altri reperti, ci si baserà solo sui metodi tradizionali.....meglio un'opera d'arte di datazione indeterminata che una di datazione precisa, ma irrimediabilmente compromessa.

O almeno questa è la mia opinione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sono presenti altri reperti, ci si baserà solo sui metodi tradizionali.....meglio un'opera d'arte di datazione indeterminata che una di datazione precisa, ma irrimediabilmente compromessa.

O almeno questa è la mia opinione :P

Opinione senza alcun dubbio condivisa! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.