Vai al contenuto
IGNORED

gordiano e serapis


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 28 di gordiano e searpis sembrerebbe di facile classificazione in referimento la mio varbanov, ma sono in confusione.

Al dritto mant ..............avtk( in esargo) legenda credo di tipo C nel varbanov ( almeno un dritto simile è classificato così).

al rovescio la legenda VP MHNOFILOV MAPKIANOPOLITWN dove wn sono in esargo, ma seguono come direzione la legenda circolare.

Il rovescio dovrebbe essere nemesi in piedi a sx con una bilancia nella mano dx e o un cubit-rule o una lancia di traverso nella sx ( sicuramente non è una cornucopia9, da vestito a sx pendono dei svolazzi. Ad ore 13 vedo una E rovesciata verso dx.

Non riesco a trovarla nel Varbanov un pò per la non conoscenza dell'inglese, ma forse perchè non presente?

Spero si possa classificare in qualche modo.

Oppure ho sbagliato tutto?

Ringrazio dell'attenzione Roberto.

post-4498-1243531325_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta manca nell'AMNG.

Non ho controllato l'edizione in bulgaro del Varbanov, ma se manca in quella inglese è inutile controllare.

La moneta sembra corripondere a questa variante del Varbanov (sicuramente l'hai già trovata anche tu):

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...331&Lot=887

Quest'altra, classificata erroneamente AMNG 1155 (ma su AMNG 1155 la Nemesi ha una cornucopia e non una bilancia) è invece diversa.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...66&Lot=6956

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


si luigi l'avevo notata nell'edizione inglese la E è normale ed è la 2002; fa variante perchè la E è rovesciata, ma anche come legenda del dritto essendo di tipo H, ora la moneta presente con foto finisce con in esargo avg, mentre questa è avgk.

Giusto variante sia come E che come legenda del dritto ( che francamente non capisco nel Varbanov quale sia quella avgk, che mi pare non presente).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi nell'edizione inglese le legende non menzionano credo l'esargo.

Tipo C è mant ΓΟΡΔΙΑΝΟC ΑVΓ(vg)legate; non menziona poi avtk del'esargo.

Sarà così presumo anche per le altre.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto,

la legenda sulla tua moneta è incompleta nella parte finale, ma si legge chiaramente AVTK sotto ai busti.

Vista la similitudine con la moneta dell'asta Rauch GmbH su Coin Archives, credo termini in AVG; questa legenda è la C nella versione in bulgaro (potrebbe essere la A o la B se AVG fossero legate).

Non so a quale corrisponde nel Varbanov inglese.

Varbanov purtroppo, come ho altre volte detto, ha il difetto di non indicare come si posizionano o come interrompono le legende; da qui nascono ambigue classificazioni, a meno di non disporre dell'immagine della moneta.

Il Pick al contrario lo fa; un esempio di legenda tipo C e con la medesima posizione, ma per un 'altro rovescio (il tuo esemplare non era noto a Pick), in allegato.

Come vedi dice AVTK (unten)........

"Unten" in tedesco vuol dire "sotto" oppure "al di sotto" ossia sotto ai busti (non è un esergo che si dice "im Abschnitt" e si usa per il rovescio)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


OK Luigi termina AVG lo leggo con il micro, anche se più sfumate delle altre lettere.

Si uguale tipo "C" finale avg ( con G in greco), mi sono sbagliato nel precedente post.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.