Vai al contenuto
IGNORED

Conservare le monete nelle capsule?


Risposte migliori

Ciao a tutti :D

Io conservo la monete nelle capsule in plastica (quelle delle monete per collezionisti)...faccio bene?

Vivo vicino al fiume liri e, quindi, l'aria è molto umida. Le capsule le metto in un contenitore di legno rivestito di velluto.

Costano un pò ma se non si corrono i rischi di degrado credo ne valga la pena...

Sono meno sicuro su un altro aspetto...

se la chiudo ermeticamente interrompo il processo di formazione della patina? Se si, è un delitto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me interessa, perché avevo pensato di inserire le monete incapsulate poi in un album di quelli tematici. Solo che io abito in un paese di mare.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non lasci prendere aria alle tue monete ?

Se non sono d'oro qualunque busta o capsula di plastica rischia di rovinarle .

Il sistema migliore è la classica valigetta con vassoi rivestiti di velluto,e le caselle di ogni formato.

La patina si forma a contatto con l'aria,non certo sottovuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :D

Io conservo la monete nelle capsule in plastica (quelle delle monete per collezionisti)...faccio bene?

Vivo vicino al fiume liri e, quindi, l'aria è molto umida. Le capsule le metto in un contenitore di legno rivestito di velluto.

Costano un pò ma se non si corrono i rischi di degrado credo ne valga la pena...

Sono meno sicuro su un altro aspetto...

se la chiudo ermeticamente interrompo il processo di formazione della patina? Se si, è un delitto?

Tenere le monete nelle capsule è sicuramente uno dei metodi migliori per conservarle.

La patina si forma in modo naturale a causa dell'ossidazione del metallo quando la moneta è a contatto con l'aria.

Pertanto se conservi le monete nelle capsule limiti fortemente il processo di formazione della patina.

Non so che tipologia di monete collezioni perchè devi tenere in considerazione che la patina non deprezza la moneta, anzi volte la rivaluta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che ho notato che in un mio album si era formata un pò di condensa :angry: meno male che guardo tutte le mie monete appena posso :D .

Naturalmente ho avuto subito paura che le mie belle monete potessero rovinarsi e ,allora, prima di decidere una soluzione definitiva sono corso ai ripari mettendo nelle capsule i pezzi a cui sono più affezionato e quelli di maggior valore.

Le capsule mi permettono di averle sempre in mano,se voglio, e sono sicuro che le conservino bene.

Il problema che mi ponevo era se fosse giusto farlo proprio per la patina. Un monetiere in legno rivestito di velluto è una soluzione troppo costosa e fattibile solo per i pezzi di maggior valore. Gli altri? non li posso certo lasciare nelle grinfie dell'acqua :P !!!!

Voi come fate? per esempio per conservare i FDC comuni della Repubblica Italiana se vivete in luoghi umidi? o gli SPL del Regno?

Ogni consiglio è benaccetto

Grazie Alfredo :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non lasci prendere aria alle tue monete ?

Se non sono d'oro qualunque busta o capsula di plastica rischia di rovinarle .

Il sistema migliore è la classica valigetta con vassoi rivestiti di velluto,e le caselle di ogni formato.

La patina si forma a contatto con l'aria,non certo sottovuoto.

Anche secondo me la valigetta rivestita e' il posto migliore!

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune riflessioni circa la conservazione delle monete:

1) Da evitare il contatto diretto le tasche in plastica (che a quanto mi risulta siano nella maggior parte in PVC, materiale tristemente noto);

2) Da evitare in ogni caso i luoghi umidi in quanto si forma la patina ed anche di peggio in pochissimo tempo;

3) Ci sono due scuole di pensiero, chi chiude e chi lascia aperto. Premesso che dipende fortemente dalle tipologia di monete, un conto sono le classiche ed un altro sono le decimali. Altro discorso è il materiale con cui sono fatte le monete, se in oro np, se in argento occorre qualche accorgimento ma un po di patina non è una tragedia, ma se in rame o bronzo sono dolori;

4) Il vassoio va benissimo per le classiche e fa la sua sporca figura, se anche sono esposte all'aria e si patinano (finché si tratta solo di patina) è tutto ok. Sulle decimali avrei qualche dubbio, anche se probabilmente incide molto l'ambiente in cui vengono tenute. Personalmente preferisco tenerle in oblò sia pinzati che non (scomodi perché non si può togliere la moneta), questo non mi ha mai creato grossi problemi anche se vorrei conferme sul lungo periodo visto che li uso solo da qualche anno;

5) Per le capsule le trovo scomode, inutile secondo me metterle in un vassoio di velluto, inoltre nella mia esperienza le monete non stanno ben ferme cosa che mi da molto fastidio. Come protezione dagli agenti atmosferici le trovo equivalenti agli oblò, meccanicamente e sicuramente meglio anche se non ne ho mai fatta cadere una.

6) In generale secondo me contano più le monete che il contenitore, per cui evito i raccoglitori preconfezionati ed inoltre non indico mai il tipo di moneta per il semplice fatto che conosco benissimo quello che ci metto dentro anche senza scrivercelo sopra.

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune riflessioni circa la conservazione delle monete:

3) Ci sono due scuole di pensiero, chi chiude e chi lascia aperto. Premesso che dipende fortemente dalle tipologia di monete, un conto sono le classiche ed un altro sono le decimali. Altro discorso è il materiale con cui sono fatte le monete, se in oro np, se in argento occorre qualche accorgimento ma un po di patina non è una tragedia, ma se in rame o bronzo sono dolori;

Io colleziono il Regno fino al 1900, quindi sia rame, bronzo, argento e oro. Andrebbero bene le capsule inserite poi nei fogli ?

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune riflessioni circa la conservazione delle monete:

3) Ci sono due scuole di pensiero, chi chiude e chi lascia aperto. Premesso che dipende fortemente dalle tipologia di monete, un conto sono le classiche ed un altro sono le decimali. Altro discorso è il materiale con cui sono fatte le monete, se in oro np, se in argento occorre qualche accorgimento ma un po di patina non è una tragedia, ma se in rame o bronzo sono dolori;

Io colleziono il Regno fino al 1900, quindi sia rame, bronzo, argento e oro. Andrebbero bene le capsule inserite poi nei fogli ?

Saluti,

Giuseppe.

Ho la fortuna di avere un papà falegname che mi ha costruito diversi mobiletti in legno con dei vassoi rivestiti di velluto.

Lì inserisco le monete d'argento: le leggere patine che gli anni formano su di esse secondo me rappresentano un segno meraviglioso della loro genuinità. Ovviamente si tratta sempre di argenti "datati". Probabilmente la patina mal si addirebbe invece ad argenti PROOF.

Essendo un collezionista anche di monete del mondo (oltre al regno e repubblica), posseggo una miriade di monetine che da anni tengo in fogli pre-confezionati. Queste monetine svariano tra tutti i diversi possibili materiali e nonostante frequentemente rivesti la mia collezione, non ho mai trovato particolari abrasioni causate dai tanti disprezzati raccoglitori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune riflessioni circa la conservazione delle monete:

1) Da evitare il contatto diretto le tasche in plastica (che a quanto mi risulta siano nella maggior parte in PVC, materiale tristemente noto);

2) Da evitare in ogni caso i luoghi umidi in quanto si forma la patina ed anche di peggio in pochissimo tempo;

3) Ci sono due scuole di pensiero, chi chiude e chi lascia aperto. Premesso che dipende fortemente dalle tipologia di monete, un conto sono le classiche ed un altro sono le decimali. Altro discorso è il materiale con cui sono fatte le monete, se in oro np, se in argento occorre qualche accorgimento ma un po di patina non è una tragedia, ma se in rame o bronzo sono dolori;

Che problemi da il pvc?

Per quanto riguarda le tipologie di monete invece, il tuo np per l'oro sta per nessun problema? Perchè io fin'ora le ho sempre tenute nelle classiche bustine di plastica, non ho idea di che materiale di preciso siano, però penso che per l'oro non ci siano problemi.

ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti.

E' la prima volta che scrivo direttamente nel forum; perdonatemi eventuali errori.

Personalmente ho sistemato le monete (vittorio emanuele III senza distinzione di metallo) nelle classichi tasche in plastica di diverse misura, predisposte per i vari album in commercio.

Ho adottato però la piccola attenzione di inserire nelle tasche stesse due cartocini di uguale misura affinchè entrambe le facce della moneta non vengano a contatto con la plastica.

In questo modo mi sembra di proteggere la moneta, evitando di rinunciare all'indubbia comodità degli album.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti.

E' la prima volta che scrivo direttamente nel forum; perdonatemi eventuali errori.

Personalmente ho sistemato le monete (vittorio emanuele III senza distinzione di metallo) nelle classichi tasche in plastica di diverse misura, predisposte per i vari album in commercio.

Ho adottato però la piccola attenzione di inserire nelle tasche stesse due cartocini di uguale misura affinchè entrambe le facce della moneta non vengano a contatto con la plastica.

In questo modo mi sembra di proteggere la moneta, evitando di rinunciare all'indubbia comodità degli album.

Cosa ne pensate?

Però così perdi il vantaggio della plastica e cioè di vedere le monete quando sfogli l'album.

A questo punto, per maggiore comodità, potresti comprare direttamente le bustine di carta per monete.

Io ho optato per questa soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema che mi ponevo era questo:

Assodato che il miglior luogo dove conservare le monete sono le viligette o i monetieri in legno rivestiti di velluto, soluzione cara e fattibile solo per le monete di un certo valore, qual'è il modo migliore per conservare le monete più comuni?

Io le conservavo nei classici album raccoglitori, che non mi hanno mai dato problemi finora ma che l'altro giorno le ho trovate umide, c'era condensa d'acqua.

I fogli di carta non mi piacciono perchè non posso vedere le mie amate monete......

Le capsule sigillano la moneta....addio patina

Sono molto indeciso <_<

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :) personalmente per le monete moderne, tipo repubblica ecc credo che una buona soluzione siano quelle bustine sottilissime che non è facile reperire sul mercato di cui non ricordo il nome esatto, in pratica sono bustine antiumidità che avvolgono la moneta per poi inserirle in un comodo raccoglitore. Invece sono pienamente d'accordo con chi dice che le capsule sono scomode per il motivo che la moneta spesso ci balla dentro e non è una sensazione piacevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Visto che la notte porta consigli, mi ritrovo a scrivere qui. Stavo, come da un po' di tempo a questa parte, girando e rigirando le pagine del mio album del Regno. Inizio a togliere le monete dalle taschine, purtroppo di plastica(è un album generico che mi regalarono quasi 11 anni or sono) e mi accorgo che per le monete di argento nessun problema. I dolori iniziano con quelle di rame. Ho notato che su queste ultime si è formata come una patina appicicaticcia, come se sopra fosse stato apposto del nastro adesivo e poi rimosso. Come posso fare per eliminarla ? In secondo luogo, stavo pensando sempre più convintamente di prendere un album tematico per le monete del Regno di Italia fino al 1900, di quelli che si vendono sulla baia: dalla descrizione della casa produttrice sembrano essere fatti con sostanza non dannose per le monete. Ho anche pensato, visto che le taschine sono predisposte per l'inserimento delle monete anche con perizia, di inserire nelle stesse taschine le monete all'interno delle capsule. Secondo Voi conviene, a prescindere dall'aspetto economico? Per il primo problema come posso ovviare ? Grazie a tutti.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche pensato, visto che le taschine sono predisposte per l'inserimento delle monete anche con perizia, di inserire nelle stesse taschine le monete all'interno delle capsule.

Al limite potrai inserire le monete con i cartoncini, le capsule sono spesse e ti rigonfierebbero troppo l' album, a meno che tu non acquistia

più album.

Per il primo problema prova con un cotton floc, delicatamente, molto delicatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho anche pensato, visto che le taschine sono predisposte per l'inserimento delle monete anche con perizia, di inserire nelle stesse taschine le monete all'interno delle capsule.

Al limite potrai inserire le monete con i cartoncini, le capsule sono spesse e ti rigonfierebbero troppo l' album, a meno che tu non acquistia

più album.

Per il primo problema prova con un cotton floc, delicatamente, molto delicatamente

Quota la prima risposta (mi sapete dire come si comportano gli oblo con le monete in rame sul lungo periodo), per la rimozione della patina appicicaticcia :angry: temo che l'unica soluzione sia il lavaggio, con il cotone rischi che rimanga attaccato o di spalmare la patina. La schifosa patina le hanno soltanto le mie mondiali che tengo nelle tasche da molti anni, le poche che ho provato a pulire sono venute così così, nei campi la patina è scomparsa mentre nelle leggende si nota ancora. Prima, cioè senza patina, erano sicuramente meglio :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche pensato, visto che le taschine sono predisposte per l'inserimento delle monete anche con perizia, di inserire nelle stesse taschine le monete all'interno delle capsule.

Al limite potrai inserire le monete con i cartoncini, le capsule sono spesse e ti rigonfierebbero troppo l' album, a meno che tu non acquistia

più album.

Per il primo problema prova con un cotton floc, delicatamente, molto delicatamente

Quota la prima risposta (mi sapete dire come si comportano gli oblo con le monete in rame sul lungo periodo), per la rimozione della patina appicicaticcia :angry: temo che l'unica soluzione sia il lavaggio, con il cotone rischi che rimanga attaccato o di spalmare la patina. La schifosa patina le hanno soltanto le mie mondiali che tengo nelle tasche da molti anni, le poche che ho provato a pulire sono venute così così, nei campi la patina è scomparsa mentre nelle leggende si nota ancora. Prima, cioè senza patina, erano sicuramente meglio :rolleyes: .

Per quanto riguarda le monete in rame all'interno della plastica rigida, non ho notizie di degrado delle superfici (vedi verderame); dovrebbero mantenersi inalterate.

Se vuoi togliere quella "patina" appiccicaticcia che si forma stando nella plastica morbida per anni prova con un sapone liquido.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio su consiglio che mi veniva dato in questo forum, ho deciso di conservare tutte le mie monete in rame e soprattutto quelle in rame rosso nelle capsule in modo da preservarne meglio l'aspetto visivo tipico del rame rosso, anche parziale.

Ad oggi sembra che la cosa funzioni, ma è presto per dare giudizi. Se qualcuno avesse ulteriori consigli, sono sempre ben accetti. Saluti

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti


io personalmente non ho avuto mai problemi di questo tipo, le mie monete sono quasi tutte negli album a taschine, messi nello scaffale in alto e il luogo ben arieggiato, abito in zona collinare ma a pochi chilometri dal mare.

Link al commento
Condividi su altri siti


io personalmente non ho avuto mai problemi di questo tipo, le mie monete sono quasi tutte negli album a taschine, messi nello scaffale in alto e il luogo ben arieggiato, abito in zona collinare ma a pochi chilometri dal mare.

Fortunello....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.