Vai al contenuto
IGNORED

2,5 Euro Portogallo 2009


Risposte migliori

Ciao ragazzi, ho visto che su eBay è uscita la moneta da 2,5 euro del Portogallo dedicata alla lingua portoghese.

Qualcuno sa se è prevista la coniatura di diverse monete come l'anno scorso o se sarà un caso isolato?

Grazie, Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • diego84

    27

  • Philip Roth

    20

  • maxor

    15

  • richterian

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao ragazzi, ho visto che su eBay è uscita la moneta da 2,5 euro del Portogallo dedicata alla lingua portoghese.

Qualcuno sa se è prevista la coniatura di diverse monete come l'anno scorso o se sarà un caso isolato?

Grazie, Fabio

quest'anno sono previste solo 3 monete da 2,5 euro, sia in argento, in oro che in metallo di base:

2009 Portugal €2.5 "Lingua Portuguesa" già emessa l'ho presa al Veronafil !!

post-12530-1244192202_thumb.jpgpost-12530-1244192219_thumb.jpg

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


....

è prevista anche una moneta da 1,5 euro in oro e metallo di base:

2009 Portugal €1.5 "O Morabitino" emissione prevista per settembre

appena la trovo in metallo di base la metto qui..

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Già che ci siamo, prezzi di emissione?

46 euro http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_...p;codigo=101740

Presumo che anche le prossime avranno lo stesso prezzo.

Grazie Richterian, non sembrano male!

quello è chiaramente il prezzo delle monete d'argento,

per quelle in metallo di base il prezzo è ovviamente il facciale !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che ci siamo, prezzi di emissione?

46 euro http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_...p;codigo=101740

Presumo che anche le prossime avranno lo stesso prezzo.

Grazie Richterian, non sembrano male!

quello è chiaramente il prezzo delle monete d'argento,

per quelle in metallo di base il prezzo è ovviamente il facciale !!!

Ovviamente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) scusate ragazzi ma queste monete sono state tutte emesse per la circolazione?

anche quella da 1,5 euro? :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, utilissimi come sempre!

Visto che le altre emissini sono lontane questa la prenderò adesso... anche se i prezzi mi sembrano un pò più alti rispetto a quelle dello scorso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) scusate ragazzi ma queste monete sono state tutte emesse per la circolazione?

anche quella da 1,5 euro? :)

grazie

senti un po' vedi di leggere prima di fare domande retoriche che le risposte le trovi da te !!!

non limitarti a guardare le figure :rolleyes: B)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che non mi sembra il modo idoneo di rispondere, vorrei farti presente, caro Maxor, che dal post si evince che esiste una emissione in "metallo di base" scambiato al facciale e una emissione in argento ad euro 46.

Ebbene, io sapevo, e ne ero convinto, che le monete del 2008 dell'anno scorso da 2,5 euro (una la possiedo) fossero comunque in argento ma circolanti! (vedi 5,10,15,25 euro francesi!). Non mi risultavano monete in "metallo di base", ma solo monete in argento che circolano esclusivamente nel paese di emissione. (di euro non ne capisco granchè, pertanto, mi tengo costantemente informato su tutte le nuove emissioni e sinceramente, faccio fatica a starci dietro). non so neanche se esistono altri paesi che hanno emesso (oltre finlandia, francia e slovenia) monete di taglio diverso dagli otto valori di base, per la circolazione!

Per il futuro, se le domande ti scocciano puoi anche non rispondere, si dice "domandare è lecito, rispondere è cortesia". B)

grazie

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


:) scusate ragazzi ma queste monete sono state tutte emesse per la circolazione?

anche quella da 1,5 euro? :)

Teoricamente tutto quello che viene emesso di taglio diverso da quelli di base è spendibile nel Paese emittente. Dubito però che qualcuno paghi 46 euro per la moneta in Ag proof in cofanetto di legno per poi darla al giornalaio per 2,50 euro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) lo so richterian che tutte le monete a corso legale sono spendibili ed è ovvio che è come tu affermi.

Intendevo dire "non per collezionisti", non vendute in capsule e cofanetti o blister ma emesse tramite banca nazionale in rotolino e se in argento. Mi pare di aver capito che solo la Francia ha emesso monete in argento circolanti essendo, quelle del portogallo, solo in metallo di base. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) lo so richterian che tutte le monete a corso legale sono spendibili ed è ovvio che è come tu affermi.

Intendevo dire "non per collezionisti", non vendute in capsule e cofanetti o blister ma emesse tramite banca nazionale in rotolino e se in argento. Mi pare di aver capito che solo la Francia ha emesso monete in argento circolanti essendo, quelle del portogallo, solo in metallo di base. B)

Anche Austria e Germania emettono monete d'argento in rotolino per la circolazione al facciale, acquistabili in banca ma non alla zecca.

L'Austria le stesse monete la emette anche in versione HGH (qualità superiore alla FDC da rotolino) in folder e proof in cofanetto.

Confronto prezzi, per fare un esempio, del 10 euro Basilisco di Vienna

versione normale - € 10

HGH - €18,15

Proof - €22,20

Non capisco tutto quest'entusiasmo per le brutte monete d'argento "per la circolazione" francesi. Quelle austriache sono molto più belle e si possono avere al facciale senza accapigliarsi negli uffici postali il primo giorno d'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) de gustibus non disputandum est :)

a me le francesi piacciono. anche le ragazze si intende... :P

non sapevo delle monete austriache..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


:) de gustibus non disputandum est :)

a me le francesi piacciono. anche le ragazze si intende... :P

non sapevo delle monete austriache..... <_<

Guardati allora le monete austriache e t'accorgerai che la differenza, anche riguardo la qualità di conio, è notevolissima http://www.austrian-mint.com/shop?l=en

Ti consiglio di leggere anche questa discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=45140

Link al commento
Condividi su altri siti


Versione in oro della moneta da 2.5 euro

Tiratura : 2.500 pezzi

Peso: 15.55 g

Prezzo: 645,00 Euro

Emissione prevista per il mese di giugno.

post-2671-1244220358_thumb.jpgpost-2671-1244220371_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che non mi sembra il modo idoneo di rispondere, vorrei farti presente, caro Maxor, che dal post si evince che esiste una emissione in "metallo di base" scambiato al facciale e una emissione in argento ad euro 46.

Ebbene, io sapevo, e ne ero convinto, che le monete del 2008 dell'anno scorso da 2,5 euro (una la possiedo) fossero comunque in argento ma circolanti! (vedi 5,10,15,25 euro francesi!). Non mi risultavano monete in "metallo di base", ma solo monete in argento che circolano esclusivamente nel paese di emissione. (di euro non ne capisco granchè, pertanto, mi tengo costantemente informato su tutte le nuove emissioni e sinceramente, faccio fatica a starci dietro). non so neanche se esistono altri paesi che hanno emesso (oltre finlandia, francia e slovenia) monete di taglio diverso dagli otto valori di base, per la circolazione!

Per il futuro, se le domande ti scocciano puoi anche non rispondere, si dice "domandare è lecito, rispondere è cortesia". B)

grazie

....bene, non mi scocciano le domande, infatti ti ho detto che la tua domanda era retorica perchè la risposta la trovavi leggendo i post sovrastanti!

....dalla tua risposta, mi scuso (sinceramente) se ti sei offeso (...sarebbe stato carino ammettere la fesseria insita nella domanda che hai fatto, ma evidentemente sei giovane e non ancora abituato ad ammettere gli errori...) per la mia risposta, ma evidentemente sapevi ed eri convinto di una fesseria, tanto più che se è vero che possiedi un 2,5 euro d'argento 2008 portogallo avrai notato che una proof (fondo specchio) e sfido chiunque coniare una proof per la circolazione, dovrebbe circolare nella capsula protettiva :lol: :lol:

chiaramente nel 2008 i 2,5 euro portoghesi (4 emissioni diverse) sono stati emessi per la circolazione in metallo di base !!!

...per il resto ti ha già risposto l'amico richterian

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Versione in oro della moneta da 2.5 euro

Tiratura : 2.500 pezzi

Peso: 15.55 g

Prezzo: 645,00 Euro

Emissione prevista per il mese di giugno.

post-2671-1244220358_thumb.jpgpost-2671-1244220371_thumb.jpg

...bella direi ma il prezzo !!!! esagerato nonostante la tiratura !!!

manco fosse un oro vaticano !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Versione in oro della moneta da 2.5 euro

Tiratura : 2.500 pezzi

Peso: 15.55 g

Prezzo: 645,00 Euro

Emissione prevista per il mese di giugno.

post-2671-1244220358_thumb.jpgpost-2671-1244220371_thumb.jpg

...bella direi ma il prezzo !!!! esagerato nonostante la tiratura !!!

manco fosse un oro vaticano !!!

Effettivamente il prezzo è troppo alto :wacko: :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho mai pensato ad una prof o ad una fondo specchio circolante ma, vedi esempio francese, pensavo ad un argento circolante, magari a basso titola ma sempre ad argento!

Io ne possiedo una del 2008 e pensavo fosse argento, scopro ora, da questi post, che effettivamente non lo è! (in tutto questo nessuno mi ha mai detto espressamente che i 2,5 fossero effettivamente circolanti come gli otto pezzi ordinari!) cercavo chiarezza appositamente in questa discussione poichè mi interessa collezionare solo i pezzi emessi per la circolazione "strictu sensu" e non quelli emessi per i soli collezionisti.

In quanto alla mia giovinezza beh, ho 37 anni e mi sento certo giovane ma se so di sbagliare quando chiedo una cosa, credimi, evito la domanda! posso garantirti che dai post precedenti si capiva che ci fosse la moneta circolante (visto il riferimento al valore facciale) ma mi meravigliavo che non fosse in argento e questo mi ha confuso le idee poichè pensavo fosse il contrario!

detto questo chiudo il discorso e spero almeno, in futuro, in risposte meno "scocciate" . ciao B)

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.