gpittini Inviato 7 Giugno, 2009 #1 Inviato 7 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Generalmente la componente estetica non è quella che più mi attira nel collezionare monete; però ci sono delle eccezioni, ed eccone una. Questo bronzo di Marcianopoli (direi sostanzialmente il rovescio) mi ha "fulminato". Si vede la prua di una barca, qualcuno seduto o appoggiato alla stessa (penso una divinità fluviale); e un alberello sulla sinistra. A questo punto, confesso che adoro i fiumi, e ci passo parte del tempo libero...Ma tornando alla moneta: al D. il ritratto di Commodo; leggo solo: KAIS...YT KOMO...Al R. c'è la scena descritta, mentre della legenda distinguo solo: HGE..A...MARKIANO-POLEIT-ON, le ultime due parti in esergo. Pesa 18,3 g. e misura 30 mm. Naturalmente, non sono in grado di classificarla.... Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Giugno, 2009 #3 Inviato 7 Giugno, 2009 La zecca è quella di Filippopolis in Tracia, non Marcianopolis in Mesia. Probabilmente a nome di Caecilius Servilianus (HΓE KAI CEPOYEIΛIANOY ΦIΛIΠΠOΠOΛEITΩN). La divinità fluviale è forse l'Hebros Varbanov III 935 (ed. bulgaro) http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...=54&Lot=436 Luigi Cita
gpittini Inviato 8 Giugno, 2009 Autore #4 Inviato 8 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Grazie Luigi, ci contavo. Sono un po' mortificato per aver sbagliato zecca, ma in effetti la legenda lì è poco chiara. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..