Vai al contenuto
IGNORED

Sapete casa è???


Risposte migliori

Direi che è un 10 eurocent, ma di più non saprei perché hai postato due volte il rovescio :P .

Invece molto interessante quel peso che hai messo di fianco come riferimento :P .

Sarebbe carino capire 8 che cosa (si potrebbe fare a ritroso pesandolo di precisione e dividendo per otto, poi magari moltiplicando per dieci, per dodici o per cento e confrontando con un po' di antiche unità di misura) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


:P . . . con questo caldo diventare un po' cretini è il minimo che possa succedere. :D

Peso direi peso (facendo quel controllo), anche se confesso che "lui" in persona non mi è familiare, ma perchè pensare necessariamente ad un "peso monetale" ?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='LUCIO' date='29 luglio 2005, 17:54']Peso direi peso (facendo quel controllo), anche se confesso che "lui" in persona non mi è familiare, ma perchè pensare necessariamente ad un "peso monetale" ?
[right][post="49847"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Condivido l'opinione di Lucio, sembra decisamente un peso, con più di una contromarca, probabilmente a scopo di verifica-controllo.

Potrebbe benissimo non essere necessariamente un peso monetale, quelli che conosco hanno incisioni o indicazioni chiare che richiamano le monete di riferimento :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Somiglia molto alle monete Messicane,tipo maltagliati in argento,ma il W.C. non riporta nulla in rame solo in argento sia nel 1600 che 1700.
Nel 1800 ho trovato un 1/8 di real della Regione di Colima 1813 che è in rame ed è quadrato,peccato che la foto non si vede bene.Per le contromarche poi nelle monete messicane è quasi normale.
Ciao
fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='LUCIO' date='29 luglio 2005, 18:00']. . . ma è una mia impressione oppure l'indicazione ponderale originaria era un'altra, poi è stata cambiata con una punzonatura ? [right][post="49849"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Forse non mi ero spiegato bene.

Non vi pare che inizialmente l'indicazione ponderale fosse "IX" solo in un secondo momento obliterata con la punzonatura "VIII" e "8" ?

Non vi pare anche che sia stato "limato" sui bordi (devo dire che è normale che succeda, ma qui forse lo è parecchio).

Idea da controllare: un peso di precisione (non necessariamente un peso monetale, ma comunque un peso "ufficiale", per esempio quello di un farmacista o sim.) originariamente prodotto e marcato da una autorità con un valore ponderale IX, ma che ad un certo punto -forse a seguito di usura- non ha superato una revisione e, con una ulteriore asportazione di metallo mediante limatura, stato declassato a VIII, poi confermato 8.

"Giovenale", riesci a vedere meglio cosa c'era originariamente sotto la punzonatura "VIII" ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.