gpittini Inviato 8 Giugno, 2009 #1 Inviato 8 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Questo grosso bronzo di Filippo (23,1 g. e 33-35 mm) è stato purtroppo usato da qualcuno per provare un trapano, o qualcosa di simile...Al D. intorno al ritratto: AYT KAI PHILIPPON... Inoltre, due "pi greche" nel campo, a dx ed a sin. Al R.la figura di una dea (quale?) e la legenda: TARSOY METROPOLEOS. Domande: le "pi greche" sono un segno di valore? Non ne avevo mai viste. Chi è la divinità rappresentata? E sapreste anche darmi una classificazione? Mi rivolgo ovviamente a Tacrolimus ed AlfaOmega: mi pare che in questo Forum siamo rimasti in tre, salvo visite di Perporius e raramente di altri. Cita
AlfaOmega Inviato 8 Giugno, 2009 #3 Inviato 8 Giugno, 2009 Caro Gianfranco se aspetti da me cose così complesse, bè riponi malamente la tua fiducia, aspettiamo Luigi almeno io cerco di imparare qualcosa. Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Giugno, 2009 #4 Inviato 8 Giugno, 2009 La divinità dovrebbe essere Elpis che tiene un fiore e solleva le vesti. La moneta manca nel Levante e nell'SNG France 2 (gli unici riferimenti specifici che possiedo per la Cilicia). Mi sembra che le lettere Π Π siano interpretate come le iniziali del titolo di ΠΑΤΗΡ ΠΑΤΡΙΔΟΣ o PATER PATRIAE (Padre della Patria) assegnato all’imperatore esclusivamente e non ad altri membri della famiglia imperiale. Ad esempio le monete di Tranquillina o di Otacilia Severa a Tarso ne sono sprovviste, mentre si ritrovano su quelle di Gordiano III e Filippo I (tra gli altri). Luigi Cita
gpittini Inviato 9 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 9 Giugno, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Ti ringrazio, e mi vien da pensare che sia una moneta non comune! Peccato i buchi sul rovescio. Che moneta è quella del tuo nuovo avatar? Modificato 9 Giugno, 2009 da gpittini Cita
avgvstvs Inviato 10 Giugno, 2009 #6 Inviato 10 Giugno, 2009 Peccato i buchi sul rovescio. Secondo me sono invece interessanti... un dimple multiplo? Cita
gpittini Inviato 10 Giugno, 2009 Autore #7 Inviato 10 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Scusa Augustus, che cos'è un DIMPLE? Cita
avgvstvs Inviato 10 Giugno, 2009 #8 Inviato 10 Giugno, 2009 C'e' una interessante discussione a proposito: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6363 Cita
AlfaOmega Inviato 10 Giugno, 2009 #9 Inviato 10 Giugno, 2009 Domanda: ho visto che in questa zecca in esargo al retro vi è sovente se non sbaglio AMG ed altre sigle, sono parte integrante della legenda o voglio dire qualcosa? come al dritto pater patrie. Cita
tacrolimus2000 Inviato 10 Giugno, 2009 #10 Inviato 10 Giugno, 2009 Le lettere AMK e Γ B sono state variamente interpretate; alcune ipotesi sono: A M K Titoli accordati alla città da Caracalla durante la sua visita a Tarsos nel 215 d.C. La prima, la più grande e la più bella (metropoli) Fonte: Levante pag. 74 Per Eckhel sono l’abbreviazione di Prima (A) Metropoli (M) della Cilicia (K) Γ B Γ = 3 (province) Una legenda su una moneta di Settimio Severo recita: TAPCOV MHTPO TωN Γ εΠAPXEIωN Tarsos la Metropoli delle tre province (Cilicia, Isauria e Licaonia) B = secondo Neocorato (B NεΩKOPOC) Fonte: SNG France pag 63 Per altri (mi pare sempre Eckhel, ma non ne sono sicuro) Γ B sarebbero l’equivalente di SC, ossia le iniziali del corrispettivo in greco Sicuramente ci sono altre interpretazioni Luigi Cita
perporius Inviato 13 Giugno, 2009 #12 Inviato 13 Giugno, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURIScusa Augustus, che cos'è un DIMPLE? C'e' una interessante discussione a proposito:http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6363 grazie Avgvstvs di aver ricordato quella discussione, anche se vedo che una spiegazione certa su questi strani buchi cosi' frequenti sulle monete coloniali mi pare non ci sia, andro' a cercare se c'e' eventualmente qualche altra opinione sul FAC... Modificato 13 Giugno, 2009 da perporius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..