Vai al contenuto
IGNORED

Torino, mia inesperienza o prezzi fuori dal mondo?


Regulus

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Questa mattina passo da una numismatica di Torino, con la quale ero in contatto telefonico da alcuni giorni (vivo fuori torino), per vedere i 20 euro d'oro di Torino 2006.

La numismatica in questione aveva tutte e tre le emissioni, ed ha avuto il coraggio di chiedermi 350 euro l'una!!! 1000 se le prendevo tutte e tre, ma di meno non avrebbe mai e poi mai potuto farmi!

Pochi giorni prima avevo acquistato la terza emissione, quella della palazzina di caccia di stupinigi sempre a Torino, ma altrove, per 215 euro. Sul sito della zecca la danno a 210 euro più spese di spedizione...

Basito da quanto mi son sentito chiedere passo ad altro, e chiedo se hanno il Krause riferito alle monete d'oro. Ebbene, aveva la 5a edizione per 110 euro, anche quest'ultimo prezzo mi ha lasciato alquanto perplesso.

Dopo giorni di si, ma però, qui e la per telefono, ho perso una mezza mattinata per sentirmi questi prezzi a mio parere assurdi, che non mi erano stati comunicati telefonicamente, perchè si sà, per lui via telefono non va bene.

Purtroppo dove mi servo di solito non sempre trovo, perchè è un cambio e non sempre hanno monete "non di borsa", però come prezzi mi son sempre trovato bene, l'unico problema è che se cerco qualcosa di più loro non ce l'hanno.

Allora? Cosa mi dite, è mia inesperienza a reputare questi prezzi fuori del mondo oppure è triste realtà?

Anche eventuali consigli da amici torinesi in privato sono ben accetti ne'!

ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora? Cosa mi dite, è mia inesperienza a reputare questi prezzi fuori del mondo oppure è triste realtà?

by Regulus

Quei prezzi sono proprio fuori del mondo.

Tu stesso hai detto che presso la zecca le vendono ancora a 210€ + spese.

In molti negozi i prezzi sono tra 240-260€.

Per il Krause il discorso può essere diverso, m anche quello si trova a molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente non tratto gli € commemorativi... ma devo dire che questi prezzi sono davvero eccessivi! :o

riguardo al krause... non ti conviene prendere un'edizione piu vecchia? Di solito costano un pò di meno perchè li svendono ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Sentita una campana non è detto che non se ne possano sentire delle altre!

Naturalmente parlo per me, ho imparato a mie spese che con un po' di pazienza di solito si riesce a trovare quello che si vuole a cifre decenti!

Perciò gira e vedrai che con il prezzo la spunti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sentita una campana non è detto che non se ne possano sentire delle altre!

Naturalmente parlo per me, ho imparato a mie spese che con un po' di pazienza di solito si riesce a trovare quello che si vuole a cifre decenti!

Perciò gira e vedrai che con il prezzo la spunti

Sicuramente la mia ricerca non si è fermata, e so bene che è difficile trovare buoni prezzi al classico "primo colpo", un conto è però avere delle differenze di prezzo di un 10 o 20 per cento, anche se già quest'ultimo lo trovo ingiustificato, un conto è avere una differenza del 64 per cento, differenza a mio riguardo non dovuta a spese fisiologiche, di gestione o di chissà cos'altro, bensì alla pura volontà di tirare il bidone...

Mi chiedo appunto, se il mio sia un caso isolato oppure è cosa "normale" pur rivolgendosi a dei "professionisti".

ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando l'anno scorso acquistai da un piccolo numismatico che conoscevo il 20 € Torino 2006 I emissione il proprietario mi mostrò tutte e tre le emissioni più tutte e tre le emissioni di dittici in argento; mi disse che le aveva ritirate qualche giorno prima da uno che aveva bisogno di venderle (e, conoscendolo, aveva sicuramente strappato ottimi prezzi); ora, io acquistai solo il suddetto 20 € I emissione, al prezzo di 245 € (lo aveva a 260, mentre le altre due emissioni a 250), e mi sembrò un discreto acquisto, in linea con il mercato; lui per la verità mi propose anche il dittico in argento I emissione insieme al 20 € (lo vendeva a 105 se non ricordo male), per la cifra totale di 310 €. Io declinai, ma secondo me era una buona offerta, cosiderato poi che si trova chi ha il coraggio di chiederti il prezzo di catalogo, come il commerciante che ha contattato Regulus.

Link al commento
Condividi su altri siti


cosiderato poi che si trova chi ha il coraggio di chiederti il prezzo di catalogo, come il commerciante che ha contattato Regulus.

non mi è stato chiesto il prezzo di catalogo... mi è stato chiesto quasi il 70 per cento in più del prezzo di catalogo!!

ciao!!

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


cosiderato poi che si trova chi ha il coraggio di chiederti il prezzo di catalogo, come il commerciante che ha contattato Regulus.

non mi è stato chiesto il prezzo di catalogo... mi è stato chiesto quasi il 70 per cento in più del prezzo di catalogo!!

ciao!!

by Regulus

La quotazione indicata sui cataloghi è 330/350€ , ma tutti sappiamo che non sono quotazioni reali.

Ti confermo che, almeno per due monete (ancora disponibili) ti conviene acquistarle presso la zecca

a 210€; per la terza la trovi tranquillamente a 240-260€ presso molti commercianti anche online.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io credo che comprarli alla zecca trovi sicuramente il prezzo piu conveniente, magari ti prendi insieme le prime 2 emissioni pagando solo 1 spedizione ;) ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


cosiderato poi che si trova chi ha il coraggio di chiederti il prezzo di catalogo, come il commerciante che ha contattato Regulus.

non mi è stato chiesto il prezzo di catalogo... mi è stato chiesto quasi il 70 per cento in più del prezzo di catalogo!!

ciao!!

by Regulus

L'Unificato riporta 350/340 euro per emissione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sentita una campana non è detto che non se ne possano sentire delle altre!

Naturalmente parlo per me, ho imparato a mie spese che con un po' di pazienza di solito si riesce a trovare quello che si vuole a cifre decenti!

Perciò gira e vedrai che con il prezzo la spunti

Sicuramente la mia ricerca non si è fermata, e so bene che è difficile trovare buoni prezzi al classico "primo colpo", un conto è però avere delle differenze di prezzo di un 10 o 20 per cento, anche se già quest'ultimo lo trovo ingiustificato, un conto è avere una differenza del 64 per cento, differenza a mio riguardo non dovuta a spese fisiologiche, di gestione o di chissà cos'altro, bensì alla pura volontà di tirare il bidone...

Mi chiedo appunto, se il mio sia un caso isolato oppure è cosa "normale" pur rivolgendosi a dei "professionisti".

ciao

by Regulus

I numismatici notoriamente sono abbastanza cari spesso ti propongono le monete a prezzo di catalogo....forse quello da te consultato ha provato a buttare l'amo...........comunque concordo con te non è il modo di fare!

Link al commento
Condividi su altri siti


La quotazione indicata sui cataloghi è 330/350€ , ma tutti sappiamo che non sono quotazioni reali.

Ti confermo che, almeno per due monete (ancora disponibili) ti conviene acquistarle presso la zecca

a 210€; per la terza la trovi tranquillamente a 240-260€ presso molti commercianti anche online.

mi scuso per il fraintendimento, il 70 per cento era riferito al prezzo praticato dalla zecca per monete che la zecca ancora vende!

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


I numismatici notoriamente sono abbastanza cari spesso ti propongono le monete a prezzo di catalogo....forse quello da te consultato ha provato a buttare l'amo...........comunque concordo con te non è il modo di fare!

Ma... se i numismatici sono notoriamente abbastanza cari, uno dove dovrebbe acquistare?

Comunque sia, è sempre vero che non lasciarsi andare al primo commerciante dalla parlantina facile è bene, sempre meglio guardarsi un attimo intorno!

Ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo postato un pm in risposta al thread, qualche moderatore può cancellare questo mio post che non sono ancora riuscito a capire come fare?

Scusate ancora.

Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


I numismatici notoriamente sono abbastanza cari spesso ti propongono le monete a prezzo di catalogo....forse quello da te consultato ha provato a buttare l'amo...........comunque concordo con te non è il modo di fare!

Ma... se i numismatici sono notoriamente abbastanza cari, uno dove dovrebbe acquistare?

Comunque sia, è sempre vero che non lasciarsi andare al primo commerciante dalla parlantina facile è bene, sempre meglio guardarsi un attimo intorno!

Ciao

by Regulus

Beh, non tutti hanno voglia di girare ed attendere; prendi un "profano" che deve fare un regalo ad uno che fa la collezione e, non intendendosene, entra dal primo numismatico che trova dicendo che il suo budget è x; affidandosi al negoziante, lo spende, a prescindere dal fatto che (dieci a uno) finisce per strapagare ciò che acquista. Inoltre ai piccoli numismatici non si può fare una colpa se tengono più alti i prezzi; non avranno il giro d'affari che hanno certe "multinazionali" del collezionismo e del commercio numismatico...

Link al commento
Condividi su altri siti


i piccoli commercianti tendono ad avere spesso prezzi spropositati. Col diffondersi del commercio on line (aste, siti dedicati, ecc.) che ha generalmente costi di gestione molto più bassi, credo vedremo una progressiva sparizione di questi piccoli commercianti e, almeno per un po', una discesa nei prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


i piccoli commercianti tendono ad avere spesso prezzi spropositati. Col diffondersi del commercio on line (aste, siti dedicati, ecc.) che ha generalmente costi di gestione molto più bassi, credo vedremo una progressiva sparizione di questi piccoli commercianti e, almeno per un po', una discesa nei prezzi...

Certo, l'online fa molta selezione; o i piccoli si mettono online pure loro in qualche modo, o la vedo dura; a salvarli parzialmente potrebbe essere la loro posizione (centri città affollati, con molti turisti), ma resta difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che i negozi di numismatica spariscano in quanto, almeno quelli che conosco io, hanno molto diversificato il modo di raggiungere il cliente potenziale. Conosco negozianti che la domenoca fanno i mercatini e che hanno anche un negozio sulla Baia mentre altri organizzano aste o collaborano con chi le organizza cedendogli dei pezzi.....però il negozio serve ad arrivare a quella fetta di mercato che diversamente non sarebbe raggiungibile pensiamo ad esempio alle nonnine che per compleanni o ricorrenze varie solitamente regalano marenghi o sterline.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che i negozi di numismatica spariscano in quanto, almeno quelli che conosco io, hanno molto diversificato il modo di raggiungere il cliente potenziale. Conosco negozianti che la domenoca fanno i mercatini e che hanno anche un negozio sulla Baia mentre altri organizzano aste o collaborano con chi le organizza cedendogli dei pezzi.....però il negozio serve ad arrivare a quella fetta di mercato che diversamente non sarebbe raggiungibile pensiamo ad esempio alle nonnine che per compleanni o ricorrenze varie solitamente regalano marenghi o sterline.

Quoto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il negozio serve ad arrivare a quella fetta di mercato che diversamente non sarebbe raggiungibile pensiamo ad esempio alle nonnine che per compleanni o ricorrenze varie solitamente regalano marenghi o sterline.

penso che le nonnine che seminino marenghi e sterline bisogna ormai andarle a cercare col lanternino. I ragazzini di oggi pretendono anche dalle nonnine con la minima i-phone e i-pod d'ultima generazione! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.