Vai al contenuto
IGNORED

Rivista Moneta Antiche


Lemonetiere1

Risposte migliori

Volevo chiedere se qualcuno ha i numeri Novembre-Dicembre 2007 e

Gennaio-Febbraio 2008 di Monete Antiche .

Potete dirmi se in copertina c'è la medaglia '' D'Auria 13 '' anno 1751 e l'articolo correlato ?

Grazie per la disponibilita'

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Legionario

L'ho vista su una copertina ......ma non ricordo proprio dove .

Si tratta di una medaglia di Carlo di Borbone per la nascita del figlio Ferdinando tipo questa :

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...400&Lot=386

Non vorrei rincrescere la tua disponibilita' , se non ti da fastidio mi sapresti dire cosa riportano in copertina le due riviste di '' Monete Antiche '' sopra citate ?

Grazie dell'attenzione

:)

.

Modificato da Lemonetiere1
Link al commento
Condividi su altri siti


La rivista bimestrale "Monete Antiche" è orientata verso la monetazione antica (soprattutto) e periodo medioevale.

Solo l'inserto centrale, "tarì" può arrivare a parlare di monetazione moderna.

In copertina c'è sempre una moneta greca o romana o bizantina: nel numero di nov-dic 2007 c'è un medaglione di Antonino Pio; nel numero di gen-feb 2008 viene presentato un'inedito denario della guerra sociale.

Su dove hai visto in copertina questa medaglia mi viene in mente le pubblicazioni dell'Ass. Cult. Italia Numismatica (già Circolo Rasile) di Formia: più volte ho visto articoli numismatici sui Borboni. Solo che la pubblicazione bimestrale è finita nel 2005, sostituita in seguito da una o più pubblicazioni annuali. Al limite posso fare un controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Legionario , davvero encomiabile ! :)

Anche per esserti preso la briga di cercare su altri numeri !

Hai ragione , è molto probabile che abbia visto qualche numero del circolo Rasile .

Faro' una differente ricerca .

Circa invece le copertina Monete Antiche di Gennaio-Febbraio 2008 ( poi non ti chiedero' piu' nulla :) ) si tratta di un unico esemplare di Denario citato sul corpus del Campana , oppure è del tutto sconosciuto ?

Sai se c'è una foto On-line da poter vedere e se richiama altri denari della Guerra Sociale ?

Grazie ancora

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Spettaaaaaaaacolo !!!!!

I dioscuri hanno addirittura i muscoli in evidenza !!!

E' c'è proprio scritto '' ITALIA '' neppure in osco !

Davvero una moneta Futuristica per l'epoca : avevano scritto ITALIA ben 1950 anni prima dell'unità d'Italia !

Pazzesco !!!

Ciao e Grazie .

P.S. Complimenti per il catalogo , gran bel lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Spettaaaaaaaacolo !!!!!

I dioscuri hanno addirittura i muscoli in evidenza !!!

E' c'è proprio scritto '' ITALIA '' neppure in osco !

Davvero una moneta Futuristica per l'epoca : avevano scritto ITALIA ben 1950 anni prima dell'unità d'Italia !

Pazzesco !!!

Premesso che mi affascina moltissimo questa tipologia di denaro......ma con la leggenda ITALIA

questa moneta è devvero una chicca, bellissima e unica....... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Spettaaaaaaaacolo !!!!!

I dioscuri hanno addirittura i muscoli in evidenza !!!

E' c'è proprio scritto '' ITALIA '' neppure in osco !

Davvero una moneta Futuristica per l'epoca : avevano scritto ITALIA ben 1950 anni prima dell'unità d'Italia !

Pazzesco !!!

Premesso che mi affascina moltissimo questa tipologia di denaro......ma con la leggenda ITALIA

questa moneta è devvero una chicca, bellissima e unica....... :wub:

Ma no, la legenda ITALIA si trova anche su altre tipologue delle emissioni degli insorti..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si trova anche su altre emissioni ma era per dire che comunque tutte le monete con la scritta Italia sono affascinanti .

Con la scritta Italia non in Osco .

In ogni caso l'esemplare di cui stiamo parlando sembra proprio unica secondo Campana . E se lo dice lui che ha scritto il corpus ci possiamo credere . :)

Ciao Lem

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Spettaaaaaaaacolo !!!!!

I dioscuri hanno addirittura i muscoli in evidenza !!!

E' c'è proprio scritto '' ITALIA '' neppure in osco !

Davvero una moneta Futuristica per l'epoca : avevano scritto ITALIA ben 1950 anni prima dell'unità d'Italia !

Pazzesco !!!

Premesso che mi affascina moltissimo questa tipologia di denaro......ma con la leggenda ITALIA

questa moneta è devvero una chicca, bellissima e unica....... :wub:

Ma no, la legenda ITALIA si trova anche su altre tipologue delle emissioni degli insorti..

numa numa

Io mi riferivo a questa tipologia, che è un unicum fino a prova contraria.......e ribadisco l'eccezionalità della moneta in questione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.