Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

T.Carisio (46 a.C.)

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Oggi posto questo denario che mi affascina molto, ma del quale ignoro tutto, a parte i dati strettamente numismatici. E' del 46 a.C., RRC 464/1, ed il mio esemplare pesa 3,9 g. Al D. un elegante ritratto della Sibilla. Al R., la Sfinge; T.CARISIUS sopra, III VIR sotto.

Ma perchè Carisio ha rappresentato sul suo denario queste due "signore" (si fa per dire: la seconda era un mostro; geneticamente parlando, una chimera...), entrambe potenti e temibili?

Beh, un legame fra le due l'ho trovato: la Sfinge poneva domande (o enigmi), la Sibilla dava risposte, anche se...enigmatiche.

post-4948-1244747395_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

So che in un'altra discussione dove avevo consigliato il libro di Catalli avevi dichiarato che era caro, ma insisto che, qualora manchi nella Tua libreria, dovresti comprarlo. Non Ti pentirai della spesa, perchè è veramente scritto bene e con moltissime notizie interessanti. Io l'avevo letto 2 volte, poi l'ho venduto, quando smisi di collezionare le repubblicane...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

commodo

Ti suggerisco questi due bellissimi libri densi di informazioni sulle Repubblicane :

Fiorenzo Catalli. La Monetazione Romana Repubblicana, Libreria dello Stato IPZS Roma 2002

G. Alteri. Tipologia delle monete della Repubblica di Roma. Catalogo della mostra, Città del Vaticano, 1990; br., pp. 350.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Guarda l'età che scherzi fa con la memoria... Senza nulla togliere a F.Catalli, il libro a cui pensavo era quello di Alteri... Veramente una fonte inesauribile di notizie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti