Vai al contenuto
IGNORED

industria nazionale


ghigo

Risposte migliori

:) Ciao, potresti scrivere quello che leggi sul gettone? Non vedo benissimo una parola, mi sembra di leggere al dritto :

INDUSTRIA NAZIONALE

ed al rovescio:

VALVOLE LIE...........

Grazie Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hai ragione, lo volevo scrivere poi me ne sono scordato, allora nella prima c'è scr4itto : INDUSTRA NAZIONALE nella secopnda invece: VALEVOLE LIRE UNA, con un 1 in centro.

tanto che ci sono vi dico che il diametro è di 25,5 mm

non so se in origine era così, ma sopra sembra che abbia una verniciatura verde

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Premettendo che non ho la più pallida idea di quale possa essere stato il suo utilizzo, ho fatto una rapida ricerca in Internet senza arrivare a risultati che potessero chiarire l'origine del gettone.

Purtroppo la dicitura è molto comune e non specifica settorialmente, potrebbe appartenere ad una qualsiasi Industria Italiana.

Il valore riportato ci manda agli inizi del secolo scorso, direi massimo anni '40, l'ancora ti suggerisce un ambito marinaro, chiaramente.

Le ipotesi possibili sono molteplici, vediamo se qualcuno ne ha già visti di simili, di che materiale è fatto?

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Prego, allora forse se è bronzo il verde potrebbe essere ossidazione, aspettiamo altri pareri.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me invece potrebbe essere più degli inizi del secolo scorso, a causa del valore di 1 lira: mi sembrano poche, ma chiaramente non so il costo della vita sino alla fine degli anni '40.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Gio,

non posso produrre un'immagine migliore di questa

post-703-1245141694_thumb.jpg

Tuttavia si vede bene in questo gettone di rame (diametro 21,8 mm; peso 2,5 g) l'ancora con cima simile a quella del gettone 'verde' e si legge la città (La Spezia), come pure, guarda guarda, la scritta del tuo gettone IMPRESA (qui con la I normale) VIVERI.

A proposito, la tua discussione sta per compiere il primo anno di vita e con le 6541 visite e 180 risposte attuali credo che rappresenti un record per un gettone.

Tanti, sinceri auguri oltre al più cordiale saluto

G

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Ghigo,

l'impresa navale nazionale con maggior numero di addetti è stata quella di Napoli, un dato comunque irrilevante ai fini dell'identificazione del tuo interessante gettone.

In merito a quanto ha detto Gufetto sul valore indicato nel gettone, una lira non era per un gettone un valore irrilevante nei primi anni '40 : per altro, dalla grafia, anch'io sarei propenso a datarla un pò prima.

Le industrie navali non erano poi tantissime, non dovrebbe essere impossibile trovare qualcuno che questi gettoni li abbia visti, o se li ricordi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gio,

non posso produrre un'immagine migliore di questa

post-703-1245141694_thumb.jpg

Tuttavia si vede bene in questo gettone di rame (diametro 21,8 mm; peso 2,5 g) l'ancora con cima simile a quella del gettone 'verde' e si legge la città (La Spezia), come pure, guarda guarda, la scritta del tuo gettone IMPRESA (qui con la I normale) VIVERI.

A proposito, la tua discussione sta per compiere il primo anno di vita e con le 6541 visite e 180 risposte attuali credo che rappresenti un record per un gettone.

Tanti, sinceri auguri oltre al più cordiale saluto

G

Grazie Apollonia, spero di poter dare la soluzione del mistero per il primo compleanno della discussione, mi sto continuando a muovere.

Il gettone postato da Ghigo è interessante, peccato sia così rovinato. Sandokan ha inquadrato bene il campo di possibile ricerca che dovrà affrontare il nostro nuovo amico.

Ciao a tutti Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 9 anni dopo...
Il 16/6/2009 alle 10:50, apollonia dice:

Ciao Gio,

non posso produrre un'immagine migliore di questa

post-703-1245141694_thumb.jpg

Tuttavia si vede bene in questo gettone di rame (diametro 21,8 mm; peso 2,5 g) l'ancora con cima simile a quella del gettone 'verde' e si legge la città (La Spezia), come pure, guarda guarda, la scritta del tuo gettone IMPRESA (qui con la I normale) VIVERI.

A proposito, la tua discussione sta per compiere il primo anno di vita e con le 6541 visite e 180 risposte attuali credo che rappresenti un record per un gettone.

Tanti, sinceri auguri oltre al più cordiale saluto

G

CIAO APPOLONIA GENTILMENTE TI CHIEDO HAI QUALCHE INFO IN PROPOSITO A QUESTO GETTONE? GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non ho informazioni specifiche, ma posso solo fare qualche osservazione.

Un’ancora marina con cima attaccata simile a questa si può trovare su alcuni gettoni da gioco.

L’ancora è simbolo di salvezza, speranza e sicurezza.

Per “industria nazionale" si intende quella che non importa ma produce gli articoli che mette in commercio. Il controvalore di 1 lira potrebbe essere applicato nell’acquisto di articoli di questa produzione.

 

268556406_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4df9127e349ba34315cde43167601168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/8/2018 alle 23:28, apollonia dice:

Non ho informazioni specifiche, ma posso solo fare qualche osservazione.

Un’ancora marina con cima attaccata simile a questa si può trovare su alcuni gettoni da gioco.

L’ancora è simbolo di salvezza, speranza e sicurezza.

Per “industria nazionale" si intende quella che non importa ma produce gli articoli che mette in commercio. Il controvalore di 1 lira potrebbe essere applicato nell’acquisto di articoli di questa produzione.

 

268556406_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4df9127e349ba34315cde43167601168.jpg

NO SCUSAMI APOLLONIA, FORSE NON MI SONO ESPRESSO BENE...MI RIFERIVO ALL'ALTRO QUELLO DA TE POSTATO...OVVERO IMPRESA VIVERI SPEZIA..IO NE HO UNO DA VALORE DI 2 CHE APPENA FACCIO FOTO POSTO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho capito.

Oltre al gettone con l'ancora IMPRESA VIVERI * SPEZIA * di valore 10 tra rami di alloro e di quercia uniti da fiocco a h 6, mi risulta nota la variante di valore 50 (7,2 g, 29, 3 mm) e quella di valore 5 (2,7 g, 19,8 mm). Non mi risulta invece una variante di valore 2 che, se è quella in tuo possesso, dovrebbe avere un diametro inferiore a quello delle altre.

Tutti i gettoni sono di rame e quindi il colore verde è quello della malachite, carbonato basico di rame che si forma per ossidazione e carbonatazione del metallo nelle condizioni atmosferiche.

 

1377435764_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7fd6768362a9d70302d500751b5f70a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bene. Tientelo stretto per la novità rispetto ai valori di questa serie di gettoni riportati nella scheda di Paolo Pitotto.

1242054570_ImpresaviveriLaSpeziaok.JPG.d0aa3ed280914d9015a4cef6bbb0e12b.JPG

1799638170_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5224fafe6f07f2d744f2ddf685e5e041.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.