Vai al contenuto
IGNORED

Maledetti buchi!


RobertoRomano

Risposte migliori

Supporter

Cari Amici,ognuno di noi appassionati di monetazione papale,ha qualche bel pezzo deturpato dai buchi o dagli appiccagnoli.E ci arrabbiamo come picchi riguardando quelle nostre povere monete rovinate in un solo attimo...

Mi...vergognavo un po' a mostrare questo mio piccolo "scheletro nell'armadio",ma lo faccio ora.Si tratta di una moneta rara a vedersi,un giulio di Alessandro VIII del 1690 in buona conservazione(tranne i due buchi...) Muntoni 25.Mannaggia al vandalo secentesco... :aug:

30waubk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il dritto(ho invertito l'inserimento).Non mi chiedete cosa c'e' dentro i buchi...n3u24w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non lo faccio per consolarti ma io la metterei ugualmente in collezione, anzi se proprio ti da fastidio lo scheletrino nell'armadio, dalla a me che la metto nel mio ossario :D

Saluti Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ciao,

non lo faccio per consolarti ma io la metterei ugualmente in collezione, anzi se proprio ti da fastidio lo scheletrino nell'armadio, dalla a me che la metto nel mio ossario :D

Saluti Numitoria

Caro Amico,ma lo e' gia'...,e quando ne ritrovo un'altra? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rarità e conservazione è probabilmente una candidata ideale al restauro, al rovescio i fori cadono nei campi, solo al diritto occorrerebbe un pò di mano per ricostruire le incisioni.

Di recente ho fatto sistemare uno scudo S.V. 1758 e, con la dovuta documentazione fotografica (altri esemplari simili), l'orafo ha fatto un lavoro più che discreto per una cifra più che modica (30 euro). Va detto che a causa del riscaldamento si perde la patina, e nel caso del tuo esemplare sarebbe un peccato, è gradevole... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao roberto,i fori sembrerebbero otturati con materiale diverso dall'argento,forse piombo?fossi in te farei come ha fatto rcamil,un restauro su questa moneta e'd'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
ciao roberto,i fori sembrerebbero otturati con materiale diverso dall'argento,forse piombo?fossi in te farei come ha fatto rcamil,un restauro su questa moneta e'd'obbligo

Il problema e' trovare uno di cui fidarmi...Se qualcuno di Roma lo ha fatto,mi comunichi senz'altro l'indirizzo!Si risolleva la disputa restauro no-restauro si,ma,a meno di cataclismi, la moneta non la devo vendere,del suo valore nemmeno mi interessa...Ma ogni volta che la vedo... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di aggiungere la mia modesta opinione riguardo alla moneta da restaurare o meno. Un mio amico ha diverse monete ( non papali ) con graffi o fori ma pur essendo un esperto collezionista ( possiede anche dei bei pezzi importanti di altri periodi o tipologie ) non vuole alterare lo stato delle monete perchè dice che la loro originalità sta proprio in quelle deturpazioni , si insomma la moneta ha la sua importanza storica se presenta le tracce pur brutte che le persone che l'hanno posseduta le hanno lasciato sopra. Ma la quasi totalità degli altri collezionisti ( tra cui io assolutamente ! ) in casi così particolari se possono migliorarla le mani sopra ce le fanno mettere eccome ! Beato il prezzo di soli 30 E. richiesto dall'orafo !....Giusto comunque che se te la tieni puoi lasciarla così, ma per venderla penso sarebbe sicuramente meglio tappare e anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono soffermato, non capendo di monete pontificie, sullo stemma al R/: come mai troviamo una aquila bicipite ?

Papa Alessandro VIII veniva dalla famiglia Ottoboni, di origini venete. L'aquila bicipite di nero, coronata, in campo d'oro, fa parte dello stemma di famiglia e dovrebbe essere il cosiddetto "capo dell'impero". Questo denuncerebbe una qualche relazione tra la famiglia Ottoboni e il S.R.I. (o forse Bisanzio?). Agli studiosi di araldica la soluzione del quesito.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.