Vai al contenuto
IGNORED

Cesare Bobba e le sue perizie


Risposte migliori

post-2824-1244998504_thumb.jpg

Vorrei un commento sulle perizie di Cesare Bobba e un giudizio sulla conservazione di questo 10 lire "aratrice".

Un grazie anticipato a quanti vorranno esprimere la loro opinione.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Per mè siamo sullo SPL ma ma buona parte dei "vecchi" periti erano molto severi con le monete del Regno!

E forse avevano ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dal poco che si vede dalle foto mi sembra almeno spl+ ... si intravede periziata BB

i casi sono almeno tre: o perito molto stretto o io non sono capace di valutare la conservazione

oppure nel tempo il sentire comune circa le conservazioni si è alzato parecchio ... un po' come i voti a scuola :lol:

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

E' una aratrice. Bisogna tenerlo presente.

Stà moneta é SPL/FDC, altro che BB/SPL .

Tral'altro il rovescio ha dei fondi particolarmente belli, difficili da trovare sulle aratrici... Ed un Buon bordo!

Se non é stata leggermente lucidata, penso di non andar lontano da come la chiuderebbero i nostri periti preferiti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto diverse monete chiuse all' epoca da Cesare Bobba o comunque dalla sua ditta , su molte il giudizio corretto su altre meno e anche clamorosi errori come capita oggi con quasi tutti i periti anche i migliori

Per quanto riguarda il 10 lire aratrice da queste foto mi sento di dire che come minimo siamo sullo SPL per poter valutare meglio e spingersi ad assegnarli una conservazione migliore servirebbero immagini piu' dettagliate tipo quelle dell' amico Rickk o la visione dal vivo

Queste e' la mia chiusa come SPL-FDC ma in base alla mia incapacita' fotografica si direbbe non oltre lo SPL

post-116-1245002458_thumb.jpg

post-116-1245002464_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che se è vero che Eupremio Montenegro è stato un suo allievo e come tale interpreta le conservazioni così, è comprensibile che le quotazioni dell'omonimo catalogo siano tali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me SPL-qFDC.

Ho conosciuto il Cesare, a volte giudicava troppo severamente, altre troppo

generosamente e altre volte ancora, prendeva cantonate (anche lui era un umano)

periziando monete che di dubbi ne hanno lasciati (diciamo così). ;)

Esattamente quello che accade oggi, con un piccolo particolare, erano in pochissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una aratrice. Bisogna tenerlo presente.

Stà moneta é SPL/FDC, altro che BB/SPL .

Tral'altro il rovescio ha dei fondi particolarmente belli, difficili da trovare sulle aratrici... Ed un Buon bordo!

Se non é stata leggermente lucidata, penso di non andar lontano da come la chiuderebbero i nostri periti preferiti. :)

anche io trovo la perizia piuttosto strettina

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


post-2824-1245005485_thumb.jpg

..non tenete conto di quello che vedete scritto nel cartellino, Bobba era solito cancellare le conservazioni che non interessavano e lasciare solo quella riferita allo stato di conservazione della moneta esaminata.

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


post-2824-1245005799_thumb.jpg

...qualcuno ha definito BB/SPL questa conservazione...ma scusate, è vero che le foto non sono eccezionali..ma... :angry:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.