Vai al contenuto
IGNORED

Seterzio Gordiano


Risposte migliori

RIC IV-3, 297 Gordiano III, AETERNITATI AVG, Sol che tiene il globo alzante la mano dx. 240 AD

Personalmente... buon ritratto con discreti rilievi, buona centratura, leggenda discretamente ben conservata del dritto, leggermente rovinata sul rovescio. Io la valuterei attorno ai 25€ + o - 5 , si tratta pur sempre di un C2.

Ma ti ripeto, è una valutazione personale.

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono esperto di romane ma'mi sembra molto bella e ben conservata,per il prezzo non saprei ma'25 euro mi sembrano pochini,comunque se riesci a portarla a casa a quel prezzo dire di prenderla subito,in bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ha una bella patina,un gran bel peso,per il periodo ed è un buon BB,per cui la vedo dura che ti chiedano meno di 100 euro.

In asta probabilmente partirebbe a 150 e ne farebbe qualcuno dipiù.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, la patina sarebbe da valutare meglio, poi ha una bruttissima scalfitura, direi proprio che ne manca un pezzo, per me non vale più di 30-40€. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo la moneta molto bella.... mi manterrei intorno ai 90-100 euro, concordo con numizmo difficile che sia offerta sotto i 100 (a proposito quanto chiedono ? :D), come conservazione opterei anch'io per un BB e la mancanza di metallo personalmente non mi spiace :) !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


la mancanza di metallo può anche non dispiacere, ma da commerciante posso dirti che per me è un grave difetto che incide parecchio nel prezzo. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


la mancanza di metallo può anche non dispiacere, ma da commerciante posso dirti che per me è un grave difetto che incide parecchio nel prezzo. Saluti

io infatti ho valutato il discorso lato collezionista.... comunque è e rimane, un parere personale :P :)

quanto al "prezzo" è quello che personalmente, secondo il mio budget, arriverei ad impegnare per questa moneta.

saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti x i consigli, cmq chiedono 120 euri, proverò a portarla via a meno, il prezzo, come dite giustamente, è troppo soggettivo, soprattutto x il collezionista e può cambiare nel momento in cui hai tra le mani la moneta. E anche se ha una piccola scalfitura nel rovescio mantiene un ottimo insieme. Moneta solida, importante se si maneggia qualche minuto. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'intromissione, ma possego una moneta con la stessa classificazione, e le differenze stilistiche sono evidenti, è vero che il ric 297 a nota dice che esiste una variante " in piedi a dx testa a sx ", quindi una delle due è la variante del ric 297a? oppure.........

Ringrazio dei commenti.

roberto

a.jpg

post-4498-1245341594_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

su Wildwind (ed altri siti) ci sono SOLO esemplari di RIC 297 a, Cohen 43, Sear5 #8702

di cui allego foto (identici al tuo conio)

Per cui la tua è effettivamente 297 a, la precedente dovrebbe essere 297.

Illyricum

post-3754-1245356750_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... su Dirtyoldcoins c'è anche un

RIC 297 anecdotal (???) Sestertius Obv: IMP GORDIANVS PIVS FELIX AVG - Laureate, draped and cuirassed bust right.

Rev: AETERNITATIAVG - Sol standing left, raising hand and holding globe; S C across fields. 240-244 (Rome).

Che si differenzia non per la posa di Sol ma per la legenda che non è IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG ma quella di cui sopra.

Mah...

Me comicia a gira' a' capa...

Illyricum

post-3754-1245357858_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato ha ragione, adesso noto che la testa di Sol nella sua moneta è ruotata rispetto agli altri due...

Lo avevo gia detto e lo ripeto

Oltre a Sol me comicia a gira' a' capa pure a me...

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.