Vai al contenuto
IGNORED

Seterzio Gordiano


Risposte migliori

... su Dirtyoldcoins c'è anche un

RIC 297 anecdotal (???) Sestertius Obv: IMP GORDIANVS PIVS FELIX AVG - Laureate, draped and cuirassed bust right.

Rev: AETERNITATIAVG - Sol standing left, raising hand and holding globe; S C across fields. 240-244 (Rome).

Che si differenzia non per la posa di Sol ma per la legenda che non è IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG ma quella di cui sopra.

Mah...

Me comicia a gira' a' capa...

Illyricum

Signori miei,non limitiamoci a leggere le legende,ma diamo anche uno sguardo alla moneta.

Vi siete accorti come è raffigurato Gordiano?

Dove altro si trova questa tipologia di raffigurazione?

E cosa significa numismaticamente e anche economicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sory Numizio, anche se sono stato uno studioso dell' " ERMETISMO ", non ho capito se ti riferivi alla mia moneta, io semplicemente da neofita, concentrato ora sulle provinciali, faccio notare che la moneta, in mio possesso, è diversa come orientamento e semplicemente chiedo:

Anch'essa può essere 297a ( a perchè sesterzio)

potrebbe essere una variante citata nel ric a nota? (premetto che non so quasi nulla di inglese).

oppure è falsa?

Chiedere a chi è esperto credo che sia la mission del sito, poi uno dà la sua di opinione, io mi fido già poco delle attribuzioni che trovo in aste, e dopo aver sentito chi vuole esprimere un parere, mi faccio una mia opinione.

"Dove altro si trova questa tipologia di raffigurazione?

E cosa significa numismaticamente e anche economicamente?" questa non l'ho capita proprio, sarebbe opportuno se lo sai, come credo che sia, dirlo, se no, non capisco proprio perchè affermarlo, almeno di non voler sottolineare una superiorità, a mio modesto avviso, in questo caso sicuramente evidente, quindi inopportuna.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sory Numizio, anche se sono stato uno studioso dell' " ERMETISMO ", non ho capito se ti riferivi alla mia moneta, io semplicemente da neofita, concentrato ora sulle provinciali, faccio notare che la moneta, in mio possesso, è diversa come orientamento e semplicemente chiedo:

Anch'essa può essere 297a ( a perchè sesterzio)

potrebbe essere una variante citata nel ric a nota? (premetto che non so quasi nulla di inglese).

oppure è falsa?

Chiedere a chi è esperto credo che sia la mission del sito, poi uno dà la sua di opinione, io mi fido già poco delle attribuzioni che trovo in aste, e dopo aver sentito chi vuole esprimere un parere, mi faccio una mia opinione.

"Dove altro si trova questa tipologia di raffigurazione?

E cosa significa numismaticamente e anche economicamente?" questa non l'ho capita proprio, sarebbe opportuno se lo sai, come credo che sia, dirlo, se no, non capisco proprio perchè affermarlo, almeno di non voler sottolineare una superiorità, a mio modesto avviso, in questo caso sicuramente evidente, quindi inopportuna.

Grazie Roberto

Caro AlfaOmega, se invece di focalizzare la tua attenzione sulla tua impressione di una volontà da parte mia di fare il superiore,avessi letto il post con animo sereno,ti saresti accorto dal quote che si riferiva all'Anecdotal sestertius,e non al tuo.

Il tuo sesterzio e gli altri,escluso l'anecdotal,sono tipi comunissimi, mentre quest'ultimo non lo è per niente.

La domanda fondamentale del mio post era: cosa c'è di differente tra l'anecdotal sestertius e gli altri esemplari postati che dovrebbe balzare agli occhi?E dove ho già visto queste caratteristiche?

( interesse numismatico)

E' per quello che ho detto di non lmitarsi alla legenda ma di osservare la moneta nel suo insieme.

Se ti portassero un sesterzio come quello,quanto lo valuteresti ( interesse economico)?

Adesso, senza animosità, riguarda la moneta e trova la risposta.

Certamente che io la sò, ma sono dell'opinione che sia più produttivo condurre qualcuno a scoprire le risposte da solo che limitarsi a fornirgliele senza coinvolgimento.Rimarranno senz'altro più ompresse e ci si impratichisce di un meccanismo mentale che torna sempre comodo.

Attendo la tua risposta,prendila come un quiz della Settimana Enigmistica : Scopri le differenze.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto la drappeggiatura o corazza è sicuramente diversa, la vista della 207 e di tre quarti quella della felix è a dx e dovrebbe essere quella della nota al ric, al retro credo che l'interruzione della legenda si trovi prevalentemente negli aurei, interruzione come è nella mia, solo che non trovando il sol che guarda a dx in nessuna raffigurazione, credevo che fosse una variante alla 207a, ma mi sono fatto un aopinione invece che sia falsa.

Grazie Roberto

Ps non avendo un interesse economico, compro anche provinciali scarsissime per cercare di capire dove è stata emessa, non saprei risponderti sul lato economico.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono alquanto basito dall'inervento di Numizmo.

Mi associo completamente con quanto espresso precedentemente da AlfaOmega.

Il fatto di segnalare da parte mia la presenza di un sesterzio Gordiano III anecdotal (che vo' di? ho messo apposta 2 punti di domanda) voleva:

1) aggiungere un dato alla sua ricerca

2) stimolare qualche esperto ad intervenire a dire la sua su questo ultimo conio. Perchè? Perchè francamente non ho mai sentito tale termine, NON SO CHE SIA e speravo di apprendere QUALCOSA da chi ne sa più di me (e non mi vergogno ad ammetterlo).

Essere esperto e partecipare ad un Forvm vuol dire, a mio avviso, mettere a disposizione le proprie conoscenze e la propria esperienza e non ritenendomi assolutamente tale, partecipo sperando di accrescere il mio sapere e non negandolo a coloro che al momento hanno meno esperienza di me.

Di per se già il fatto di affermare che la risposta:

- Certamente che io la sò (mi pare implicito, se rispondi una soluzione o almeno un'idea ce l'hai...)

- ...che sia più produttivo condurre qualcuno a scoprire le risposte da solo che limitarsi a fornirgliele senza coinvolgimento... (su questo posso esser d'accordo ma si danno degli indirizzi, ovvero si coinvolge chi non sa e chiede spiegazioni in maniera interattiva, non si gioca alla "Settimana Enigmistica" centellinado dall'alto saccenza)

non sia assolutamente nè elegante nè tantomeno gentile verso gli altri fruitori del Forum stesso.

Ed è un comportamento che nella mia pur breve frequentazione del sito non avevo mai riscontrato in altri esperti, perloppiù disponibili a scambi di informazioni.

E penso proprio che l'ottica del Forum sia quest'ultima.

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono alquanto basito dall'inervento di Numizmo.

Mi associo completamente con quanto espresso precedentemente da AlfaOmega.

Il fatto di segnalare da parte mia la presenza di un sesterzio Gordiano III anecdotal (che vo' di? ho messo apposta 2 punti di domanda) voleva:

1) aggiungere un dato alla sua ricerca

2) stimolare qualche esperto ad intervenire a dire la sua su questo ultimo conio. Perchè? Perchè francamente non ho mai sentito tale termine, NON SO CHE SIA e speravo di apprendere QUALCOSA da chi ne sa più di me (e non mi vergogno ad ammetterlo).

Essere esperto e partecipare ad un Forvm vuol dire, a mio avviso, mettere a disposizione le proprie conoscenze e la propria esperienza e non ritenendomi assolutamente tale, partecipo sperando di accrescere il mio sapere e non negandolo a coloro che al momento hanno meno esperienza di me.

Di per se già il fatto di affermare che la risposta:

- Certamente che io la sò (mi pare implicito, se rispondi una soluzione o almeno un'idea ce l'hai...)

- ...che sia più produttivo condurre qualcuno a scoprire le risposte da solo che limitarsi a fornirgliele senza coinvolgimento... (su questo posso esser d'accordo ma si danno degli indirizzi, ovvero si coinvolge chi non sa e chiede spiegazioni in maniera interattiva, non si gioca alla "Settimana Enigmistica" centellinado dall'alto saccenza)

non sia assolutamente nè elegante nè tantomeno gentile verso gli altri fruitori del Forum stesso.

Ed è un comportamento che nella mia pur breve frequentazione del sito non avevo mai riscontrato in altri esperti, perloppiù disponibili a scambi di informazioni.

E penso proprio che l'ottica del Forum sia quest'ultima.

Illyricum

:blink: .....ma perché se uno cerca di far arrivare qualcun'altro ad una conclusione portandocelo per gradi invece di dare una risposta preconfezionata deve venir tacciato dei peggiori mali del mondo: superbia,ermetismo,egoismo e chi più ne ha,più ne metta.

A me sembra molto più incisivo se il ragionamento avviene nella stessa testa del richiedente ,magari con l'aiuto esterno.

In questo modo,(almeno a me avevano insegnato così), resterà molto più impresso e diventerà patrimonio stabile di chi lo ha sviluppato.

Comunque, se preferite le risposte pronte, invece che ragionarci sopra e avere la soddisfazione di esserci arrivati da soli,a me và benissimo: non sono io quello che non ci ha capito niente e stà facendo domande.

Non ho giocato alla Settimana Enigmistica e certamente non con saccenza, il riferimento al gioco "scopri le differenze" mi sembrava adatto per esemplificare e sdrammatizzare una discussione che stava volgendo al brutto per una incomprensione di tono.

Quanto alla disponibilità alla condivisione di informazioni con gli altri utenti del forum,fatto salvo alcuni dati che non credo che si debbano pubblicare per non togliere frecce all'arco della lotta alle falsificazioni,non credo che nessuno mi possa tacciare nè di ermetismo nè di egoismo, né di mancanza di disponibilità,tantomeno te lo puoi permettere tu! <_<

Divertiti!

Link al commento
Condividi su altri siti


"Comunque, se preferite le risposte pronte, invece che ragionarci sopra e avere la soddisfazione di esserci arrivati da soli,a me và benissimo: non sono io quello che non ci ha capito niente e stà facendo domande."

E infatti alle domande che ti fanno gli altri tu rispondi "arrivateci da soli", perchè per ragionarci sopra non dai spunti!

Lo ripeto: saccente e superbo. E aggiungo pure permaloso!

Beato te che sei nato sapendo tutto e quel poco che non sapevi ti hanno detto: "Cercatelo. IO CERTAMENTE LO SO."

Un bagno di "straordinaria umiltà" non ti farebbe male. E con questo passo e chiudo.

Illyricum

:nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


"Comunque, se preferite le risposte pronte, invece che ragionarci sopra e avere la soddisfazione di esserci arrivati da soli,a me và benissimo: non sono io quello che non ci ha capito niente e stà facendo domande."

E infatti alle domande che ti fanno gli altri tu rispondi "arrivateci da soli", perchè per ragionarci sopra non dai spunti!

Lo ripeto: saccente e superbo. E aggiungo pure permaloso!

Beato te che sei nato sapendo tutto e quel poco che non sapevi ti hanno detto: "Cercatelo. IO CERTAMENTE LO SO."

Un bagno di "straordinaria umiltà" non ti farebbe male. E con questo passo e chiudo.

Illyricum

:nono: :nono:

Non dò spunti?! ma se sono tre post che insisto perchè la moneta venga guardata nel suo insieme anziché solo nella legenda o solo nel ritratto!

Te la sei presa la briga di andare a vedere cos'è un anecdotal sestertius?No. <_<

hai fatto un confronto tra i Gordiani "normali"( e non solo i Gordiani e non solo i sesterzi) e quello classificato come anecdotal? No! <_<

Hai cercato negli archivi le vendite relative a questi tipi di monete?No <_<

Se lo avessi fatto avresti dato delle risposte più consone. :angry:

Secondo me faresti meglio a scendere dall'immeritato piedistallo su cui ti sei posto,a fare meno l'offeso e ad accendere il cervello prima di dare certe risposte.

Proprio perché non sono nato imparato ,ho imparato ad apprezzare i processi logici ed analitici che portano ai risultati cercati,rifiutando sempre l'ìmbeccata e l'imparare a pappagallo,ma vedo che questo non è il tuo caso: per te è molto più comodo un intervento stile wikypedia che ti risparmi la fatica di usare la tua testa e fare la fatica di ragionare....così farai poca strada,dammi retta.

Passo e chiudo.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Boni... state boni...

La discussione e' stata fino ad adesso interessante, cerchiamo di mantenerla tale, i litigi e le polemiche non interessano.

In questo caso, poi, avete ragione entrambi, Illyricum a fare domande molto pertinenti e Numizmo (un po' a modo suo) a spronare alla ricerca... se poi nessuno sapra' trovare il significato del termine, Numizmo contibuira' certamente a fare luce.

Passo e (almeno per ora) NON chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione, con un po' di "pepe"! Ma torniamo a bomba. Il sesterzio al quale si riferiva l'amico numizmo, ha un ritratto tipico dei medaglioni di Gordiano. Guardate lo stile e il rilievo. Per eseguirlo deve essere stato usato il punzone utilizzato anche per i medaglioni. Per questo differisce sostanzialmente degli altri postati e per questo vale un bel po' di soldini in più! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione, con un po' di "pepe"! Ma torniamo a bomba. Il sesterzio al quale si riferiva l'amico numizmo, ha un ritratto tipico dei medaglioni di Gordiano. Guardate lo stile e il rilievo. Per eseguirlo deve essere stato usato il punzone utilizzato anche per i medaglioni. Per questo differisce sostanzialmente degli altri postati e per questo vale un bel po' di soldini in più! ;)

grazie a dio c'è qualcuno che usa gli occhi e la testa! :rolleyes:

aemilianus,sei una garanzia! :)

Si, il ritratto ha la resa grafica di quello dei medaglioni,ma il punzone non è quello,le dimensioni sono inferiori. E' vero ,invece, che tutta l'impostazione del ritratto è differente, a partire dall'unico particolare che pensavo fosse il più evidente : l'inquadratura del busto non è da tre quarti posteriore come d'uso,ma di tre quarti anteriore. Da quì la differente resa prospettica della facica e della corazza con le sue decorazioni.

Una breve ricerca (sempre che uno abbia voglia di farla!) consente di osservare che questo tipo di rappresentazione è stata usata più o meno per tutti gli imperatori a partire da Tito,ed è comunemente accoppiata e rovesci usuali,quindi ,al contrario dei sesterzi di commemorazione ( liberalita,congiarum,adlocutio ecc) in cui è la particolarità della rappresentazione del rovescio a caratterizzare l'emissione, in questi ultimi la differenza la fà lo stile e la cura nella realizzazione del dritto.

Tratto comune a questa tipologia di monete, è,non solo la diversa inquadratura, ma ,soprattutto,la netta superiorità della resa plastica dei volti degli imperatori raffigurati,oserei dire che si possono osservare ritratti molto più realistici e particolareggiati rispetto alla ritrattistica convenzionale,pur nella resa di maniera delle fattezze del sovrano.

Molto difficile accoppiare un significato storico a queste emissioni che non presentano riferimenti iconografici definiti ma che ,eventualmente,vanno inquadrate facendo riferimento all'anno di emissione e per confronto con la storiografia conosciuta.

In ogni casi,il limitato numero di esemplari censiti per ogni tipo e la particolarità dell'incisione,( che ha anche la caratteristica di peggiorare le doti di durata dei conii così realizzati) farebbero propendere ad emissioni di tipo ostentativo o donativo legate ad accadimenti pubblici o con coinvolgimento della popolazione da chiarire meglio.

P.S. Anche il famoso sesterzio da 2 milioni di franchi potrebbe far parte della stessa categoria......

Link al commento
Condividi su altri siti


Egregi Avgvstvs e Aemilianus,

grazie per la moderazione ed i vostri interventi.

Francamente pur nel poco tempo a disposizione, ho svolto alcune ricerche su "anecdotal sestertius" (che per me ribadisco, è un'assoluta novità come termine) con risultati tutto sommato negativi, ho scoperto solo che ce ne sono altri di altri imperatori.

Quanto alla legenda mi son rivisto il RIC ed ho trovato un riferimento ad una legenda con "FELIX" nella 3.rd Issue riferita ad un insurrezione in Africa sedata ad inizio 240 AD. Sarei portato quindi a ritenere che si tratti di una variante, una sorta di "special edition" con raffigurazione di Gordiano III come nei medaglioni, commemorante la repressione della rivolta di cui sopra. Anche se il RIC 297 appartiene in realtà alla 4.th Issue.

Quanto al discorso di "Sol con testa rivolta a destra" postata da AlfaOmega purtroppo non posso aiutarlo in quanto pur avendo cercato riferimenti non ho trovato alcunchè come riscontro.

Illyricum

PS: nei prossimi giorni non potrò seguire la discussione in quanto sarò all'estero ed impossibilitato a connettermi al Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione, con un po' di "pepe"! Ma torniamo a bomba. Il sesterzio al quale si riferiva l'amico numizmo, ha un ritratto tipico dei medaglioni di Gordiano. Guardate lo stile e il rilievo. Per eseguirlo deve essere stato usato il punzone utilizzato anche per i medaglioni. Per questo differisce sostanzialmente degli altri postati e per questo vale un bel po' di soldini in più! ;)

grazie a dio c'è qualcuno che usa gli occhi e la testa! :rolleyes:

aemilianus,sei una garanzia! :)

Si, il ritratto ha la resa grafica di quello dei medaglioni,ma il punzone non è quello,le dimensioni sono inferiori. E' vero ,invece, che tutta l'impostazione del ritratto è differente, a partire dall'unico particolare che pensavo fosse il più evidente : l'inquadratura del busto non è da tre quarti posteriore come d'uso,ma di tre quarti anteriore. Da quì la differente resa prospettica della facica e della corazza con le sue decorazioni.

Una breve ricerca (sempre che uno abbia voglia di farla!) consente di osservare che questo tipo di rappresentazione è stata usata più o meno per tutti gli imperatori a partire da Tito,ed è comunemente accoppiata e rovesci usuali,quindi ,al contrario dei sesterzi di commemorazione ( liberalita,congiarum,adlocutio ecc) in cui è la particolarità della rappresentazione del rovescio a caratterizzare l'emissione, in questi ultimi la differenza la fà lo stile e la cura nella realizzazione del dritto.

Tratto comune a questa tipologia di monete, è,non solo la diversa inquadratura, ma ,soprattutto,la netta superiorità della resa plastica dei volti degli imperatori raffigurati,oserei dire che si possono osservare ritratti molto più realistici e particolareggiati rispetto alla ritrattistica convenzionale,pur nella resa di maniera delle fattezze del sovrano.

Molto difficile accoppiare un significato storico a queste emissioni che non presentano riferimenti iconografici definiti ma che ,eventualmente,vanno inquadrate facendo riferimento all'anno di emissione e per confronto con la storiografia conosciuta.

In ogni casi,il limitato numero di esemplari censiti per ogni tipo e la particolarità dell'incisione,( che ha anche la caratteristica di peggiorare le doti di durata dei conii così realizzati) farebbero propendere ad emissioni di tipo ostentativo o donativo legate ad accadimenti pubblici o con coinvolgimento della popolazione da chiarire meglio.

P.S. Anche il famoso sesterzio da 2 milioni di franchi potrebbe far parte della stessa categoria......

Grazie a te per l'interessante ed esaustiva spiegazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te per l'interessante ed esaustiva spiegazione!

Grazie aemilianus,interessante lo è,ma non esaustiva. Lo sarebbe se avessi individuato il momenti topici che hanno motivato le varie emissioni....cominque cercherò di scoprire qualcosa di più e vi farò sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Gordiano è forse il più comune tra gli imperatori (questo Gordiano qui!)....tuttavia, un sesterzio, a 25 euro mi dite dove lo trovate???

La conservazione è buona....se la patina è originale (andrebbe vista bene in mano la moneta) e il fondo non è ritoccato, pur essendo comunissimo, il suo valore può tranquillamente essere stimato intorno agli 80 Euro. La moneta, almeno dalla foto, è assai bella e integra, e il difetto del tutto secondario perché non deturpante. Per me è un BB/SPL (al dritto) qBB (al rovescio). Valore 80 Euro tutte.

P.S.: Nei sesterzi, i difetti (a meno che non si tratti di ripuliture meccaniche e fondi ritoccati!) incidono veramente poco. Quello che tiene su il prezzo è soprattutto la bellezza del ritratto dell'imperatore...e qui ci siamo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gordiano è forse il più comune tra gli imperatori (questo Gordiano qui!)....tuttavia, un sesterzio, a 25 euro mi dite dove lo trovate???

Si infatti. Come considerazione generale, penso sarebbe più costruttivo evitare di sparare prezzi 'provocatoriamente' bassi, e particolarmente in questa sezione che è specificamente dedicata all'identificazione e alla VALUTAZIONE delle monete che vengono sottosposte al giudizio degli esperti. Che la moneta non piaccia è un conto, che non valga niente (dal punto di vista del mercato) è un altro. Insomma piuttosto che dire: 'questo sesterzio vale 25 Euro' è molto più corretto scrivere 'questo sesterzio non mi piace e non lo comprerei neanche a 25 Euro'. Solo per evitare che si creino equivoci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, bella patina, e la mancanza di metallo mi fa sorridere perchè come dicevate non intacca minimamente il fascino della moneta. Un bellissimo ritratto di ottimo stile e una centratura abbastanza buona su un modulo decente. Io lo comprerei subito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.