AlfaOmega Inviato 16 Giugno, 2009 #1 Inviato 16 Giugno, 2009 comprata per una tetra di massimino I ( magari!!!!!!!), invece a mio avviso è un obolo? grammi 3.3 di domitian concordante con la legenda per gli anni 6 e 8 questa è dell'anno 8 leggo perfettamente gptm ( germanicus), concordante con la legenda latina. Dattari 608 è la mia classificazione trovata nel Savio-Dattari Grifone a dx che tiene una zampa su di una ruota è il retro? Grazie dell'aiuto Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 16 Giugno, 2009 #3 Inviato 16 Giugno, 2009 Sembra che la data sia al dritto e la leggo come LH, anno 8 (88/89 d.C.). Quindi D 608 è corretto, così come la descrizione del rovescio. Anche RPC II 2559 (5 esemplari), Emmett 315 (R3), Geissen 361 (non verificato) La legenda di dritto la sai già: AYT KAISAP DoMITIANoS SEB GEPM Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 16 Giugno, 2009 Autore #4 Inviato 16 Giugno, 2009 Grazie Luigi, pensa che afferma il venditore comprata in asta spagnola, non ne azzecca neppure una, le compro perchè sono alla portata delle mie povere tasche, e poi non sono così mal messe. Scusa ancora essendo una ae 18 è un obolo? Cita
tacrolimus2000 Inviato 16 Giugno, 2009 #5 Inviato 16 Giugno, 2009 I bronzi di questo peso e dimensioni, coniati in questo del periodo (fino ad Antonino Pio) sono considerati generalmente oboli (vedi ad esempio Emmett). L'RPC, in mancanza di una indicazione del valore, li definisce solo AE (ad esempio AE 18). Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..