Vai al contenuto
IGNORED

conferma


AlfaOmega

Risposte migliori

comprata per una tetra di massimino I ( magari!!!!!!!), invece a mio avviso è un obolo? grammi 3.3 di domitian concordante con la legenda per gli anni 6 e 8 questa è dell'anno 8 leggo perfettamente gptm ( germanicus), concordante con la legenda latina.

Dattari 608 è la mia classificazione trovata nel Savio-Dattari

Grifone a dx che tiene una zampa su di una ruota è il retro?

Grazie dell'aiuto

Roberto

post-4498-1245167448_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che la data sia al dritto e la leggo come LH, anno 8 (88/89 d.C.).

Quindi D 608 è corretto, così come la descrizione del rovescio.

Anche RPC II 2559 (5 esemplari), Emmett 315 (R3), Geissen 361 (non verificato)

La legenda di dritto la sai già: AYT KAISAP DoMITIANoS SEB GEPM

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, pensa che afferma il venditore comprata in asta spagnola, non ne azzecca neppure una, le compro perchè sono alla portata delle mie povere tasche, e poi non sono così mal messe.

Scusa ancora essendo una ae 18 è un obolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


I bronzi di questo peso e dimensioni, coniati in questo del periodo (fino ad Antonino Pio) sono considerati generalmente oboli (vedi ad esempio Emmett).

L'RPC, in mancanza di una indicazione del valore, li definisce solo AE (ad esempio AE 18).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.