Jump to content
IGNORED

500 Lire d'Argento


Giovenale
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, non avendo trovato discussioni già aperte riguardo quel che cerco ne ho aperta una..

io vorrei iniziare a collezionare tutta la serie delle 500 lire d'argento, non solo quindi Dante, Caravelle e quadriga ma anche le meno comuni.. secondo la vostra esperienza potrebbe essere una collezione interessante?

Link to comment
Share on other sites


Se ti interessa, perché non collezionarle? Si tratta di monete che si riescono a comprare a basso prezzo anche in FDC, tenendo anche conto che le commemorative oramai si comprano forse a prezzo di emissione.

Saluti,

Giuseppe.

Link to comment
Share on other sites


Potrebbe diventare una cosa simile. Qua ci sono tutte le 500 lire (veramente me ne manca 1 -1990 Tintoretto). Poi ho voluto aggiungere anche le 1000, le 2000, le 5000 e "La storia della Lira". Per completare queste mi mancano 7 pezzi delle 1000 lire che erano nelle divisionali.

E' una raccolta particolare perchè monete commemorative emesse solo per collezionisti (a parte le 500 lire caravelle, Dante e Quadriga (Unità d'Italia) e le 1000 lire Concordia (Roma Capitale) che invece hanno circolato) ma eccezionale per la bellezza delle figurazioni che, a mio modesto parere, nell'insieme non ha confronto con la monetazione di altri Stati. Anche se l'interesse della zacca nel coniare queste era essenzialmente speculativo personalmente glielo perdono per la bellezza delle monete che ci ha fornito.

post-9750-1245237636_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Solamente che non ho un "catalogo" preciso...l'ho ceracto sul web ma non ho trovato nulla di preciso..la tua foto di certo mi sarà utile ma fatico a distinguere i pezzi, non è che mi sapresti indicare dove posso trovare un elenco? grazie

Link to comment
Share on other sites


Catalogo Gigante o catalogo Montenegro, se tu fossi di Genova o se per caso intendi venire al congresso di Savona sabato prossimo, ti potrei regalare un montenegro del 2003 che non mi serve.

Link to comment
Share on other sites


Ho la fidanzata di Rapallo ma si è traferita qui a rimini da 3 anni e non credo che vorrà fare una scampagnata la prossima settimana :) , comunque dizzeta ti ringrazio tantissimo e colgo l'occasione per dire a tutti che il 28 - 29 - 30 agosto c'è qui a Riccione il convegno filatelico -numismatico..se potete fate un salto!

Adesso controllo il catalogo LAMONETA, grazie gufetto..

Link to comment
Share on other sites


Non ho citato il catalogo de La Moneta perchè non ci sono tutte.

Pensavo essere completo per questa monetazione. (:

Saluti,

Giuseppe.

Link to comment
Share on other sites


Scusami tanto, forse il catalogo è completo (non ho controllato) perchè alcune 500 d'Arg. sono tra le monete di circolazione, altre tra le divisionali e infine quelle per collezionisti. Io ho le ho radunete tutte insieme per mia comodità.

Comunque complimenti per il lavoro di catalogazione che consulto spesso.

Link to comment
Share on other sites


Giovenale, bellissima idea di collezione, puoi farla da "purista" e collezionare solo le 500 lire aregneto, oppure come Dizzeta agfgiungerne altre, ma il risultato sarà sempre una bella collezione.

Un consiglio: nei primi anni delle 500 lire ci sono degli esemplari con i fondi lucenti, cercali sono davvero belli

Link to comment
Share on other sites


Io ne ho molte (grazie a mio nonno che le tenne da parte) e devo dire, che pur essendo monete comuni, hanno per me un fascino non indifferente.

Altro che gli euro di oggi! :)

Link to comment
Share on other sites


Vado a braccio (ma non troppo) 600 euro le 500 lire complete, (mediamente 15 euro cd, con l'eccezione delle 500 lire di don Bosco per le quali ho dato 110 euro). Mentre per le 1000, 2000, 5000 e 10.000 circa 800 euro (qui ci sono però le confezioni dei tripli dittici (storia della lira e verso il 2000= 6 monete a 30 euro ciascuna e le ultime 7 che mi mancavano - che ho comprate oggi a 400 euro (con la punta di Mascagni a 154,00 -mannaggia-). ORA CE L'HO TUTTE!!!

Ne avevo da anni una decina (e queste sono le peggio conservate) ed ho deciso di comprare tutte le altre in FDC, tutte sul noto sito che per questo tipo di monetazione ha ampia scelta. Era mio zio che le raccoglieva e mi ha lasciato 300 pezzi delle caravelle dicendomi.... "vedrai fra qualche anno diventerai ricco", purtroppo aveva torto ma le sue monete sono una meraviglia.

Saluti

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.