Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire d'Argento


Giovenale

Risposte migliori

Salve a tutti, non avendo trovato discussioni già aperte riguardo quel che cerco ne ho aperta una..

io vorrei iniziare a collezionare tutta la serie delle 500 lire d'argento, non solo quindi Dante, Caravelle e quadriga ma anche le meno comuni.. secondo la vostra esperienza potrebbe essere una collezione interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessa, perché non collezionarle? Si tratta di monete che si riescono a comprare a basso prezzo anche in FDC, tenendo anche conto che le commemorative oramai si comprano forse a prezzo di emissione.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe diventare una cosa simile. Qua ci sono tutte le 500 lire (veramente me ne manca 1 -1990 Tintoretto). Poi ho voluto aggiungere anche le 1000, le 2000, le 5000 e "La storia della Lira". Per completare queste mi mancano 7 pezzi delle 1000 lire che erano nelle divisionali.

E' una raccolta particolare perchè monete commemorative emesse solo per collezionisti (a parte le 500 lire caravelle, Dante e Quadriga (Unità d'Italia) e le 1000 lire Concordia (Roma Capitale) che invece hanno circolato) ma eccezionale per la bellezza delle figurazioni che, a mio modesto parere, nell'insieme non ha confronto con la monetazione di altri Stati. Anche se l'interesse della zacca nel coniare queste era essenzialmente speculativo personalmente glielo perdono per la bellezza delle monete che ci ha fornito.

post-9750-1245237636_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solamente che non ho un "catalogo" preciso...l'ho ceracto sul web ma non ho trovato nulla di preciso..la tua foto di certo mi sarà utile ma fatico a distinguere i pezzi, non è che mi sapresti indicare dove posso trovare un elenco? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho la fidanzata di Rapallo ma si è traferita qui a rimini da 3 anni e non credo che vorrà fare una scampagnata la prossima settimana :) , comunque dizzeta ti ringrazio tantissimo e colgo l'occasione per dire a tutti che il 28 - 29 - 30 agosto c'è qui a Riccione il convegno filatelico -numismatico..se potete fate un salto!

Adesso controllo il catalogo LAMONETA, grazie gufetto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami tanto, forse il catalogo è completo (non ho controllato) perchè alcune 500 d'Arg. sono tra le monete di circolazione, altre tra le divisionali e infine quelle per collezionisti. Io ho le ho radunete tutte insieme per mia comodità.

Comunque complimenti per il lavoro di catalogazione che consulto spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovenale, bellissima idea di collezione, puoi farla da "purista" e collezionare solo le 500 lire aregneto, oppure come Dizzeta agfgiungerne altre, ma il risultato sarà sempre una bella collezione.

Un consiglio: nei primi anni delle 500 lire ci sono degli esemplari con i fondi lucenti, cercali sono davvero belli

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a braccio (ma non troppo) 600 euro le 500 lire complete, (mediamente 15 euro cd, con l'eccezione delle 500 lire di don Bosco per le quali ho dato 110 euro). Mentre per le 1000, 2000, 5000 e 10.000 circa 800 euro (qui ci sono però le confezioni dei tripli dittici (storia della lira e verso il 2000= 6 monete a 30 euro ciascuna e le ultime 7 che mi mancavano - che ho comprate oggi a 400 euro (con la punta di Mascagni a 154,00 -mannaggia-). ORA CE L'HO TUTTE!!!

Ne avevo da anni una decina (e queste sono le peggio conservate) ed ho deciso di comprare tutte le altre in FDC, tutte sul noto sito che per questo tipo di monetazione ha ampia scelta. Era mio zio che le raccoglieva e mi ha lasciato 300 pezzi delle caravelle dicendomi.... "vedrai fra qualche anno diventerai ricco", purtroppo aveva torto ma le sue monete sono una meraviglia.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.