Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non ricordo se avevo gia postato questa moneta

cmq non l'ho catalogata

ringrazio chiunque mi dia suggerimenti

a presto

Awards

Inviato

Buonasera Scacchi,

probabilmente ci avrai già pensato, ma ho l'impressione che la tua moneta possa essere qualcosa come un denaro o un mezzo denaro di Federico II imperatore, se al R/ quella che si vede è una croce nel campo accantonata da quattro stelle (o crescenti lunari); al D/ dovrebbe esserci, sempre nel campo, un'aquila, simbolo imperiale, o un monogramma F in caratteri gotici. In questo caso, la zecca di emissione potrebbe esere Brindisi o Messina.

Seguirò con attenzione questa discusione; grazie e saluti

Inviato

mah, credo sia qualcosa di meno antico di federico II, è difficile,comunque credo che lo spessore sia eccessivo e la croce diversa da quelle di Federico II. Saluti

Inviato (modificato)

salve

lo spessore è quello di un picciolo o di una moneta in mistura medioevale

le inmagini ingannano perche ho ritagliato in malo modo il fondo della foto

http://img265.yfrog.com/i/aii.jpg/

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Buongiorno Scacchi,

mi chiedevo: è possibile conoscere le dimensioni e il peso della tua moneta? Probabilmente la mia ipotesi su Federico II o, aggiungo ora, il suo immediato successore Corrado II è errata, come suggerisce mirkoct, ma comunque: per caso il diametro della tua si aggira sui 17 mm. e il peso sui 70/90 centesimi di grammo?

Saluti

Inviato (modificato)

la moneta è veramente piccola circa 15 mm

ma credo che un po di bordo manche e si possa avvicinare ai 17 mm

per il peso sono sprovvisto dei mezzi necessari a rilevarlo con precisione

potrebbe somigliare a questa?

http://img197.yfrog.com/i/eliobiaggimzmi243.jpg/

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Ben trovato Scacchi,

se ti colleghi a questo sito: http://www.coinarchives.com/w/ e imposti una ricerca con i termni "Federico II" and "denaro" troverai diverse immagini di monete, tra le quali magari potresti riconoscerne qualcuna simile alla tua; potrebbero essere, per esempio, la 7, la 10, la 11 o la 15. Buon divertimento e facci sapere!

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.