Vai al contenuto
IGNORED

Ulm - 5 Kreutzer 1767


Mirko

Risposte migliori

Ecco un'altro acquisto viennese.
Stavolta si tratta di Ulm, 5 kreutzer 1767, 240 1 marco d'argento, Peso 1.90, coniata ad Augsburg (Schoen A21).

L'ho presa nonostante le condizioni non ottime, per la semplice ragione che trovare monete di Ulm a prezzo ragionevole non è cosa semplice, e poi un nominale di 5 kreutzer non è così normale.

Questa, in particolare, ha dei graffi dovuti all'aggiustamento del peso (iustierung) e un brutto taglio sul bordo.
La dizione Landmunz ricorda che è stata coniata al di fuori dei Piedi monetali in uso all'epoca, e come tale utilizzabile solo nel territorio cittadino.

Ogni commento è gradito, compresi i fischi per aver speso ben 24 euro.

[url="http://img156.imageshack.us/my.php?image=ulmlamoneta8or.jpg"][img]http://img156.imageshack.us/img156/2818/ulmlamoneta8or.th.jpg[/img][/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Mirko
A proposito di Ulm ho preso questa monetina unifaccia come un Heller di Ulm 1620 ma su W.C. 1600 ad Ulm non riporta monetine ma solo tallari mentre nel W.C.1700 sempre sotto Ulm ho trovato 1 Heller monofaccia e senza data del 1772 ma non c'è foto. Lo stemma sembra giusto,ne sai qualcosa?
Ti posto la moneta.
Grazie
Ciao fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Controllando sul "German Coins 1601-today" la tua monetina non compare, cominciando l'elenco dall'heller del 1720 uniface.

Purtroppo non ho altre fonti, tuttavia il fatto che la data non ci sia (beh, la moneta è fatta così) potrebbe far pensare ad un errore di datazione.

Ho un altro dubbio... lo stemma sarebbe corretto se tu lo metessi sottosopra (con la parte "grigliata" [=nero] in alto). Messo così è lo stemma di Lubecca (Lubeck).

Potresti dare un'occhiata a Lubeck, intanto...
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ho controllato su Lubeck e nel W.C.1600 e 1700 non riportano nessun Heller,la moneta più piccola è il Dreiling.
Ho notato che,come anche tu dici,se fosse Ulm lo stemma almeno dalle monete riportate dovrebbe essere capovolto ma così non è perchè sono sicuro che quello in cima è un 1,anche se questa forma l'ho notata più sulle monete Austriache.
Possibile che un venditore tedesco abbia sbagliato nazione?Possibilissimo!! :lol:
Controllo sugli Stati Austriaci.
Grazie ancora,
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è un 1, ma la decorazione dello scudo accartocciato tipico del tempo.
Conosco l'uno "ancorato" e ti assicuro che è la norma anche per le tedesche del tempo.

Probabilmente si tratta davvero di Ulm, ma - ripeto - i miei cataloghi per il 600 si fermano al "German Coins" del Krause, notoriamente impreciso ed imperfetto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.