Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto, completamente digiuno di numismatica.

un amico pescatore mi ha mostrato una moneta che ha trovato fuori del porto di Venezia.

allego le due scansioni.

siete in grado di identificarla e di stimarne un valore?

grazie

post-14072-1245737909_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso anche per me. Curioso il ritrovamento nel porto di Venezia...

buongiorno, grazie per le risposte.

il ritrovamento è avvenuto pescando con le turbosoffianti fuori del porto di Venezia. Se la moneta fosse vera che valore potrebbe avere? in zona Venezia / Padova ecc, a chi posso rivolgermi per avere una certezza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pronuncio sulla autenticità o meno della moneta, non ho le competenze, ma possedendo il Banti-Simonetti, bè di quella moneta vi è rappresentato un bel pò di porto di ostia che magari si differenziano anche in modo palese.

Certo che se fosse utentico avresti avuto un bel colpo di c.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Falso anche per me. Curioso il ritrovamento nel porto di Venezia...

L'avranno buttato via !! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra molto strano, perchè non è un falso normale. Cioè, se vedete la faccia è completamente diversa dall'originale.

se fosse un falso d'epoca non si spiegherebbe, perchè è come se mettessero benigni al posto di dante sui 2€.

se fosse un falso moderno non avrebbe comunque senso perchè ormai con le nuove tecnologie prima di acquistarlo si potrebbe controllare, e notare la enorme differenza.

no?

Link al commento
Condividi su altri siti


pure per me e' falsa, il metallo sembra una lega strana, il ritratto sembra adriano e non nerone, le lettere al dritto sono troppo precise nello stile e uniformemente bombate, non da conio!! guardate il naso grosso poi!!nerone c'e l'ha schiacciato sopra ciao ,

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 5 anni dopo...

che si tratta di falso moderno, si deduce sopratutto dalle lettere, incompatibili con lo stile d'epoca.

ricordo che è ormai in uso in tantissimi musei di vendere oggetti simili nei bookshop per pochi euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Supporter

Buongiorno @Micu. Si tratta di un falso moderno senza alcun valore, esattamente della stessa tipologia di quello mostrato in questa discussione risalente al lontano 2009… 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.