Principe di Linguaglossa Inviato 21 Aprile, 2017 #51 Inviato 21 Aprile, 2017 Ma perchè se la patina valorizza tanto la moneta, nei cataloghi e alle aste sembrano sempre nuove (romane comprese)? Cita
Martin_Zilli Inviato 22 Aprile, 2017 #52 Inviato 22 Aprile, 2017 Io la ho sempre chiamata patina iridescente... Ecco una discussione che ho incominciato mesi fa a proposito della "falsificazione " delle patine esagerate. Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 23 Aprile, 2017 #53 Inviato 23 Aprile, 2017 Ecco un chiaro esempio di patinatura multicolore, generato dal tempo. ;-) 1 Cita
Martin_Zilli Inviato 23 Aprile, 2017 #54 Inviato 23 Aprile, 2017 Mamma… sono rimasto a bocca aperta… Probabilmente le più belle 20 lire impero che abbia visto in assoluto. 18 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice: Ecco un chiaro esempio di patinatura multicolore, generato dal tempo. ;-) Cita
Martin_Zilli Inviato 23 Aprile, 2017 #55 Inviato 23 Aprile, 2017 Il 21/4/2017 at 23:53, Principe di Linguaglossa dice: Ma perchè se la patina valorizza tanto la moneta, nei cataloghi e alle aste sembrano sempre nuove (romane comprese)? Spesso vengono lavate con il liquido monetale quando le patine non sono omogenee, in certi casi le patine possono essere eccessive o nascondere piccoli difetti. Cita
Monetaio Inviato 24 Aprile, 2017 #56 Inviato 24 Aprile, 2017 12 ore fa, Principe di Linguaglossa dice: Ecco un chiaro esempio di patinatura multicolore, generato dal tempo. ;-) 12 ore fa, Martin_Zilli dice: Mamma… sono rimasto a bocca aperta… Probabilmente le più belle 20 lire impero che abbia visto in assoluto. Ma dici sul serio o é ironico ? Cita Awards
santone Inviato 24 Aprile, 2017 #57 Inviato 24 Aprile, 2017 i bordi non mi piacciono per niente , sembrano arrotondati Cita
Asclepia Inviato 24 Aprile, 2017 #58 Inviato 24 Aprile, 2017 Ciao a tutti...io personalmente non credo che una moneta di 80 anni abbia naturalmente una patina cosi @Principe di Linguaglossa!!!...mi sa da artificio...avete presente quando lavate i piatti e sull'acqua si formano dei colori screziati dal verde al viola, passando per il rosso e il giallo...ecco l'effetto e quello, una patina iridescente naturale è cosa diversa...qui si vedono punti in cui è evidente, soprattutto al rovescio, come sia stata lavata con qualche solvente o prodotto apposito . E' innaturale la patina ma la moneta mi pare autentica @santone. Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 24 Aprile, 2017 #59 Inviato 24 Aprile, 2017 Personalmente non ho mai visto patine multicolori neanche su monete d'argento molto più antiche. Cita
Martin_Zilli Inviato 24 Aprile, 2017 #60 Inviato 24 Aprile, 2017 (modificato) Effettivamente su monete italiane non é molto comune... Ecco un paio di esempi: Modificato 24 Aprile, 2017 da Martin_Zilli 1 Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 24 Aprile, 2017 #61 Inviato 24 Aprile, 2017 13 minuti fa, Martin_Zilli dice: Effettivamente su monete italiane non é molto comune... Ecco un paio di esempi: La prima ha una patinatura fantastica, la seconda sembra sia venuta in contatto con qualcosa che le ha fatto fare reazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..