Jump to content
IGNORED

Moneta nabatea (Rabbel II?)


fabius silvanus julius
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

Durante l'ultimo viaggio di lavoro a Petra ho infranto una regola che mi ero ripromesso di osservare, ossia astenermi dall'acquistare monete che non siano romane imperiali. Così, mi è capitato di entrare in possesso di alcune monete nabatee, di cui peraltro so davvero poco a livello numismatico.

Quella che posto oggi - più che altro in onore di Gianfranco Pittini, che mi ha esortato a farlo in un'altra discussione - dovrebbe essere stata coniata durante il regno di Rabbel II (70-106 d.C.). Si tratta di una meshorer in rame, con patina tipica del deserto; al dritto compaiono le teste iugate di Rabbel e sua moglie Hangru; sul retro vi sono due cornucopie incrociate e una legenda in aramaico che, appunto, dovrebbe recitare " Rabbel - Hangru". Pesa 3,2 grammi.

Qualsiasi ulteriore commento, precisazione, correzione e approfondimento sarà ben accolto :) .

Ecco il dritto...

post-10820-1245781251_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Molto bella, anche per la polvere calcarea desertica. Ma sei sicuro che si tratti di Rabbel II? Guardando il Sear, Greek Imperial Coins, p.560, sembrerebbe piuttosto Aretas IV con Shaqilath, n. 5699 (periodo di Aretas IV: 9 a.C.-40 d.C.), sia per i ritratti che per le legende.

Link to comment
Share on other sites


Grazie Gianfranco,

per la preziosa precisazione. Come già detto, non sono sicuro dell'attribuzione né per questa, né per le altre monete. Sicuramente hai ragione tu (in effetti, covavo già qualche dubbio): ciò mi conferma che devo procurarmi un testo adeguato (e magari imparare l'aramaico...?!?). Tra l'altro, Areta IV è il personaggio nabateo che più mi affascina, assieme alla moglie che fu senza dubbio una grande monarca.

Alla prossima.

Link to comment
Share on other sites


  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.