Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
fabius silvanus julius

Moneta nabatea (Rabbel II?)

Un saluto a tutti.

Durante l'ultimo viaggio di lavoro a Petra ho infranto una regola che mi ero ripromesso di osservare, ossia astenermi dall'acquistare monete che non siano romane imperiali. Così, mi è capitato di entrare in possesso di alcune monete nabatee, di cui peraltro so davvero poco a livello numismatico.

Quella che posto oggi - più che altro in onore di Gianfranco Pittini, che mi ha esortato a farlo in un'altra discussione - dovrebbe essere stata coniata durante il regno di Rabbel II (70-106 d.C.). Si tratta di una meshorer in rame, con patina tipica del deserto; al dritto compaiono le teste iugate di Rabbel e sua moglie Hangru; sul retro vi sono due cornucopie incrociate e una legenda in aramaico che, appunto, dovrebbe recitare " Rabbel - Hangru". Pesa 3,2 grammi.

Qualsiasi ulteriore commento, precisazione, correzione e approfondimento sarà ben accolto :) .

Ecco il dritto...

post-10820-1245781251_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... e questo e il rovescio.

post-10820-1245781480_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molto bella, anche per la polvere calcarea desertica. Ma sei sicuro che si tratti di Rabbel II? Guardando il Sear, Greek Imperial Coins, p.560, sembrerebbe piuttosto Aretas IV con Shaqilath, n. 5699 (periodo di Aretas IV: 9 a.C.-40 d.C.), sia per i ritratti che per le legende.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco,

per la preziosa precisazione. Come già detto, non sono sicuro dell'attribuzione né per questa, né per le altre monete. Sicuramente hai ragione tu (in effetti, covavo già qualche dubbio): ciò mi conferma che devo procurarmi un testo adeguato (e magari imparare l'aramaico...?!?). Tra l'altro, Areta IV è il personaggio nabateo che più mi affascina, assieme alla moglie che fu senza dubbio una grande monarca.

Alla prossima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con gpittini per Aretas IV, avendone postate delle simili tempo addietro

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo Aretas IV, anche io ne ho postate varie ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti