Vai al contenuto
IGNORED

Assi di Domiziano?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi limito alla prima, che non ho ancora cercato sul RIC. La titolatura non è delle più comuni: "...IMP PONT TRP COS II (o III ?) CENS...." Non è per niente frequente il titolo PONT subito dopo IMP. E poi, la TRP senza numero, il COS II (o III, mi pare ci sia un'asticella orizzontale)e la censura vanno insieme con difficoltà, forse solo per TITO. Per di più, di spazio per il nome che manca non ne resta molto. Chi risolve il mistero?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima dovrebbe essere un asse di Tito:

C 143-2 RIC -C Asse al dritto la T CAES è parzaialmente rovinata legenda del dritto: TCAESIMPPONTRPCOSIICENS -Testa laureata a sinistra.

Legenda del rivescio: :PAXAVGVSTI - La pace stante a sinistra porta un ramo di olivo e si adagia su colonna.72/ 73 (Roma).

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda moneta credo sia un asse di Domiziano:

Non sono ancora riuscito a trovarlo (per il momento solo la variante con viso a destra) ma la legenda del dritto dovrebbe essere:

CAESAR AVG F DOMITIAN COS II

La legenda del rovescio:

AEQ-VITAS AVGVST-SC-

Mi potresti confermare la legenda del dritto? almeno se quadra? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima tito

la seconda dovrebbe essere AS di Domiziano II Consolato

DR/ CAESAR AVG F DOMITIAN COS II (Anno 73)

RV/ AEQVITAS AVGVST

non so il riferimento del RIC , ma Cohen 2

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda moneta credo sia un asse di Domiziano:

Non sono ancora riuscito a trovarlo (per il momento solo la variante con viso a destra) ma la legenda del dritto dovrebbe essere:

CAESAR AVG F DOMITIAN COS II

La legenda del rovescio:

AEQ-VITAS AVGVST-SC-

Mi potresti confermare la legenda del dritto? almeno se quadra? grazie!

si.... dovrebbe quadrare. Non si leggono bene le iscrizioni, ma sembrano esattamente le parole scritte da te.

GRAZIE 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.