Vai al contenuto
IGNORED

prestito della ricostruzione


carpista1710

Risposte migliori

Mi è stato regalato questo "tagliando" su cui c'è scritto:

"DEBITO PUBBLICO DELLO STATO ITALIANO

PRESTITO DELLA RICOSTRUZIONE

REDIMIBILE CINQUE PER CENTO

d.l. 28 aprile 1947 n. 338" il resto è visibile anche nelle foto che posto...

ma potreste darmi delle notizie in piu? da cosa nasce questa cedola? grazie 1000 in anticipo :D

post-6744-1246021498_thumb.jpg

post-6744-1246021593_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una cedola di pagamento interessi del Prestito della Ricostruzione, emesso (D.L. 28 aprile 1947 n. 338) per finanziare le opere di ricostruzione dell'Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Si tratta di un prestito "redimibile", ovvero, oltre al pagamento degli interessi (5%), alla scadenza veniva rimborsato anche il capitale.

I certificati di questo prestito sono molto comuni, valutabili al massimo una ventina di euro in buona conservazione; le sole cedole non hanno valore di mercato, restano comunque un'interessante testimonianza storica :)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una cartella al portatore da 1000 Lire del Prestito della Ricostruzione redimibile al 3.50%.

Le cedole sono da "Lire 17 e centesimi 50". Come le avrebbero pagate se i centesimi non c'erano piu ?

Un' altra curiosita e' che c'era una lotteria connessa col prestito: vari premi da uno a dieci milioni estratti annualmente dal '47 al '51.

La maturita del prestito non era poi fissa, come per i titoli di stato attuali, ma per 30 anni venivano estratte le cartelle da ripagare: "ammortizzabile in 30 anni dal 1950 mediante sorteggi annuali". Cioe, uno prestava per almeno 3 e non piu di 33 anni.

Visto in quale misura il risanamento delle finanze nazionali e' affidato a lotterie et affini, forse sarebbe il caso di ritornare a emissioni del genere, magari con sorteggi abbinati a show televisivi e/o manifestazioni sportive.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Salve a tutti.

Sono nuovo del sito ed anche io possiedo un certificato di pagamento del prestito della ricostruzione, anzi, per meglio dire, una "CARTELLA AL PORTATORE"del valore di 10.000 lire, emessa il 1° gennaio 1958, con annesse le ultime ventuno cedole di lire 175 ciascuna.

Potreste dirmi se oggi ha un qualche tipo di valore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Emissioni proprie del 1958 non mi risultano, si tratta con ogni probabilità di uno di quelli emessi nel 1947, sottoscritto successivamente.

Per un'identificazione più precisa è necessaria una foto, in ogni caso sono titoli comuni, con un valore indicativo dai 15 ai 25 euro in buona conservazione.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...

Emissioni proprie del 1958 non mi risultano, si tratta con ogni probabilità di uno di quelli emessi nel 1947, sottoscritto successivamente.

Per un'identificazione più precisa è necessaria una foto, in ogni caso sono titoli comuni, con un valore indicativo dai 15 ai 25 euro in buona conservazione.

petronius :)

Salve io ne ho uno emesso il 1 gennaio 1937, sono cento cedole per un capitale nominale di lire 100......ha un valore di 15-25 euro per tutte le cedole o il valore che lei esprime si riferisce alle singole cedole?  allego foto

post-48118-0-62606300-1455883264_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Faberius62, il tuo è un prestito emesso per valorizzare i territori dell'Africa Orientale e procurare all'Erario i mezzi necessari a garantire la sicurezza nazionale. Fa parte della serie di prestiti per la conquista dell'Etiopia, e che si continuarono ad emettere poi per il finanziamento della seconda guerra mondiale. Il tuo, del 1937, è la seconda emissione, la prima risale al 1935.

 

Il valore, che confermo anche per il tuo, è riferito all'intero documento, così come lo hai fotografato.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Faberius62, il tuo è un prestito emesso per valorizzare i territori dell'Africa Orientale e procurare all'Erario i mezzi necessari a garantire la sicurezza nazionale. Fa parte della serie di prestiti per la conquista dell'Etiopia, e che si continuarono ad emettere poi per il finanziamento della seconda guerra mondiale. Il tuo, del 1937, è la seconda emissione, la prima risale al 1935.

 

Il valore, che confermo anche per il tuo, è riferito all'intero documento, così come lo hai fotografato.

 

petronius :)

 

Grazie infinite Petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ammazza che bello però. Dato che costano così poco mi sa che me ne regalerò qualcuno, magari del periodo precedente alla guerra e poi di quelli immediatamente successivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve esperti avevo scritto in precedenza per un tipo di cedola di debito pubblico..........ora ne allego un altra di cui vorrei avere una stima orientativa e mi riferisco al costo unitario dell intera cartella che comprende 20 cedole. Allego foto per stima

grazie infinite

post-48118-0-08653400-1459931373.jpg

Modificato da Faberius62
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere (vedo male la foto, ma non credo di sbagliare) una cartella del secondo prestito per la conquista dell'Etiopia, Legge 5 ottobre 1936-XIV n. 1743.

Il valore del taglio da 500 lire (altri tagli sono da 100, 1000, 2000, 5000, 10.000 e 20.000 lire) si aggira, anche in questo caso, sui 25-30 euro.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
13 minuti fa, nballico dice:

A me sembra una pubblicità di Agitalia, nota "bufalara". Cerca "agitalia bufale" su google e vedi un po'. Se devo decidere a chi credere, Agitalia o Petronivs, non ho dubbi: il secondo!

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
41 minuti fa, Orodicarta dice:

A me sembra una pubblicità di Agitalia, nota "bufalara". Cerca "agitalia bufale" su google e vedi un po'. Se devo decidere a chi credere, Agitalia o Petronivs, non ho dubbi: il secondo!

agipoveraitalia sarebbe quella che afferma che la prescrizione delle lire si applica dopo 10 anni dal ritrovamento, quindi se li trovo oggi posso chiedere il cambio sino al 2031... :blink:  in effetti se si tratta solo di chiedere senza poi avere nessun risultato positivo va bene.... mha! chiedono soldini per la mediazione a chi è in possesso di vecchie lire e similari dicendo di far valere questa elucubrazione? o magari lo fanno gratis per altre finalità?

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, nballico dice:

Sembrerebbe che per il 1937 i valori siano ben altri...

Solita bufala, i titoli del debito pubblico non riscossi si prescrivono dopo 30 anni. E poi l'articolo è vecchio, dell'ottobre 2013, fra poco va in prescrizione anche lui :lol:

petronius :)

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Solita bufala, i titoli del debito pubblico non riscossi si prescrivono dopo 30 anni. E poi l'articolo è vecchio, dell'ottobre 2013, fra poco va in prescrizione anche lui :lol:

Uno si iscrive appositamente al sito solo ed esclusivamente per sognare.... e tu lo svegli così bruscamente? :lol:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.