Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gpittini

Soc. Dante Alighieri.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Oggi ho preso questa medaglia della Dante Alighieri. Misura 3,8 X 2,8 cm, e pesa 17,7 g. Al R. si vedono alte montagne, e la legenda recita: XXXIII Congresso, TREVISO-VITTORIO MCMXXVIII A VI

Domande: "Vittorio" sarebbe Vittorio Veneto? La Dante Alighieri esiste ancora, come la Croce Rossa, o è stata liquidata fra gli Enti inutili o superati, come l'ONMI e tanti altri? E organizza ancora congressi?

post-4948-1246128964_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao. Lo stemma raffigurato in basso nella medaglia, come tu hai supposto, è proprio quello di Vittorio Veneto [inquartato di rosso e azzurro, alla croce d'argento attraversante].

Nasce dalla fusione degli stemmi di due località, Serravalle e Ceneda, che si fusero assumendo il nome di VITTORIO in onore di V.E. II, che il 22.11.66 diede il suo benestare.

Il secondo nome (VENETO) fu aggiunto solo nel 1923.

Quanto alla Dante Alighieri, ricordo che, ai tempi della scuola, almeno quelle da me frequentate, l'iscrizione alla Dante Alighieri e alla Lega Navale era automatica, e le relative tessere mi venivano consegnate all'inizio di ogni anno scolastico : pratica discutibile....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
Ciao. Lo stemma raffigurato in basso nella medaglia, come tu hai supposto, è proprio quello di Vittorio Veneto [inquartato di rosso e azzurro, alla croce d'argento attraversante].

Nasce dalla fusione degli stemmi di due località, Serravalle e Ceneda, che si fusero assumendo il nome di VITTORIO in onore di V.E. II, che il 22.11.66 diede il suo benestare.

Il secondo nome (VENETO) fu aggiunto solo nel 1923.

Quanto alla Dante Alighieri, ricordo che, ai tempi della scuola, almeno quelle da me frequentate, l'iscrizione alla Dante Alighieri e alla Lega Navale era automatica, e le relative tessere mi venivano consegnate all'inizio di ogni anno scolastico : pratica discutibile....

:blink: Ma in quali scuole?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Beh, anch'io ricordo qualcosa di simile, anche se la cosa va collocata forse alle elementari (1949-54) o forse alle medie (1954-57). C'è da dire che non si trattava proprio di "obbligo formalizzato", ma di uno di quegli "obblighi da persuasione" cui si obbedisce sempre, per non sentirsi fuori posto e inferiori agli altri. Mi sembra succedesse anche con i "bollini" della Campagna Antitubercolare, e forse anche con la Croce Rossa...Comunque, la medaglia della Lega Navale ce l'ho ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita
DE GREGE EPICURI

Beh, anch'io ricordo qualcosa di simile, anche se la cosa va collocata forse alle elementari (1949-54) o forse alle medie (1954-57). C'è da dire che non si trattava proprio di "obbligo formalizzato", ma di uno di quegli "obblighi da persuasione" cui si obbedisce sempre, per non sentirsi fuori posto e inferiori agli altri. Mi sembra succedesse anche con i "bollini" della Campagna Antitubercolare, e forse anche con la Croce Rossa...Comunque, la medaglia della Lega Navale ce l'ho ancora.

Quoto pienamente.

Forse, però, senza aggiungere aggettivi di sorta,

era semplicemente un ...."obbligo"!!!! :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Si scoprono sempre cose nuove :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti