simone Inviato 10 Settembre, 2005 #1 Inviato 10 Settembre, 2005 Perchè negli anni '40 e '50 in Francia erano attive zecche situate in piccoli centri (ad esempio, Castelsarrasin e Beaumont-le-Roger)? Grazie per le notizie che mi fornirete. Cita
favaldar Inviato 11 Settembre, 2005 #2 Inviato 11 Settembre, 2005 [color="blue"]Ciao Simone forse per via della guerra,poi una volta finita gli avrà fatto comodo anche per gli stati coloniali almeno finchè quella di Parigi non è stata in grado di fornire tutte le richieste o le varie colonie hanno iniziato a coniarsi moneta. Ciao[/color] Cita
Paleologo Inviato 12 Settembre, 2005 #3 Inviato 12 Settembre, 2005 [quote name='favaldar' date='11 settembre 2005, 15:27'][color="blue"] forse per via della guerra[/color] [right][post="50758"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] E' probabile, visto che quelle zecche hanno coniato solamente negli anni della IIGM e nei primi anni del dopoguerra. In effetti non venivano considerate zecche ma degli "atelier" separati ma dipendenti dalla zecca centrale di Parigi. La cosa potrebbe avere a che fare con la divisione della Francia in zona occupata dai tedeschi e stato di Vichy. Per ora non so darti altri dettagli ma la faccenda mi aveva già incuriosito, ti farò sapere. Cita
Paleologo Inviato 13 Settembre, 2005 #4 Inviato 13 Settembre, 2005 Confermo che si tratta di officine di produzione e non di sedi della zecca (attualmente la sede della zecca francese è Parigi ma l'officina di produzione è a Pessac nel dipartimento della Gironda). Queste officine furono attivate a causa delle circostanze della guerra (credo per suddividere la produzione e quindi minimizzare i danni derivanti da un bombardamento o dall'occupazione nemica) e rimasero attive Beaumont-le-Roger negli anni 1940 e 1943-58 e Castelsarrasin nel 1914 e nel 1942-46. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..