Vai al contenuto
IGNORED

consigli per un nuovo arrivato


Federicus

Risposte migliori

Salve a tutti,mi sono appena iscritto a questo sito così come mi sono appena avvicinato al mondo della numismatica!

Dai vostri post noto che mettete tutta la vostra passione e competenza per questo hobby e questo è davvero apprezzabile!!

Vi vorrei chiedere quali consigli utili potete darmi per realizzare una mia collezione.Immagino che mi direte di scegliere un periodo storico di interesse numismatico.A me però affascina l'idea di poter riunire le monete circolate in sicilia(la mia amata terra :D )per ricostruire una ideale linea del tempo che mi permetta di meglio studiare la storia della mia regione!!che ne pensate?????

............si accettano consigli,critiche opinioni............

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, il mio consiglio è quello di avere tanta pazienza, a prescindere dal periodo che vuoi collezionare. Inizia con un periodo di studio per capire quali sono le monete e farti la mano con l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti procurarti un libro sulla storia della monetazione siciliana e poi anche un catalogo specifico, ma se non li trovi cartacei penso che su internet potrai trovare chi tratta questo argomento, in questo modo avrai delle basi solide da cui partire

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la tua idea di collezionismo numismatico ha decisamente senso. Sopratutto per un siciliano l'idea di collezionare monete che hanno circolato nei secoli sull'isola è un'impresa tanto affascinante quanto gravosa. Grecia...Roma...dominazione normanna...borboni....savoia.... e chi più ne ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto,

tenuto in considerazione la vastissima monetazione siciliana ( dai greci all'800) dovresti prefissarti un periodo, o una zecca, o un particolare sovrano o casata ecc..., prima di acquistare monete, fatti un buon bagaglio "culturale" , acquisendo prima di tutto libri cataloghi inerenti alla tua scelta, poi potrai "tuffarti" nel mare della Numismatica.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.