betazero Inviato 1 Luglio, 2009 #1 Inviato 1 Luglio, 2009 Gentilmente se potete offrirmi spunti per saperne di più su questa moneta! Cita
savoiardo Inviato 2 Luglio, 2009 Supporter #2 Inviato 2 Luglio, 2009 ciao betazero posso dirti che è una moneta dei savoia, più precisamente un quarto di grosso, penso di Carlo I, ma mi servirebbe una foto migliore e più grande del diritto, sul rovescio si riesce a vedere bene la croce mauriziana e la legenda : croce MARCHIO IN ITALIA, ma nel diritto vedo bene la scritta FERT in gotico minuscolo senza le rette parallele sopra e sotto, ma non riesco ad intravedere nulla della legenda..... e se puoi anche inserire il diametro sarebbe meglio...... Cita
savoiardo Inviato 2 Luglio, 2009 Supporter #3 Inviato 2 Luglio, 2009 rettifico...... non Carlo I, ma Filippo II, 1496 - 1497, almeno così a prima pelle.... meglio una foto migliore del diritto, per vederlo meglio..... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILP2/12 Cita
betazero Inviato 2 Luglio, 2009 Autore #4 Inviato 2 Luglio, 2009 Grande.. grazie davvero, ora ho almeno un nome da darle.. comunque è proprio di 20mm, e molto fine.. purtroppo potendo allegare solo foto di 60 kb la qualità ne risente un po'..ora ne metto solo una da 60kb.. ma comunque non sono ancora riuscito a fotografarla bene, effettivamente! Grazie ancora, farò ulteriori ricerche su internet per trovarne una foto!! Cita
savoiardo Inviato 2 Luglio, 2009 Supporter #5 Inviato 2 Luglio, 2009 si mi sembra giusta l'identificazione..... intravedo la prima lettera della legenda come una P e mi sembra che PhILIPUS ci stia...... tu che l'hai in mano dimmi qualcosa di più.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..