renato Inviato 5 Luglio, 2009 #1 Inviato 5 Luglio, 2009 ...mi dareste un vostro parere sulla conservazione di questa moneta? ..grazie! :) renato Cita
favaldar Inviato 5 Luglio, 2009 #2 Inviato 5 Luglio, 2009 (modificato) UN BB+/qSPL per il tipo avrei detto anche qSPL/SPL Modificato 5 Luglio, 2009 da favaldar Cita
micio_68 Inviato 5 Luglio, 2009 #4 Inviato 5 Luglio, 2009 bb/spl, i rilievi sembrano molto buoni Cita
Michele2198 Inviato 6 Luglio, 2009 #6 Inviato 6 Luglio, 2009 ragazzi perchè non spieghiamo un poco il nostro parere sulla coservazione? altrimenti invece di una bella discussione abbiamo solo uno sterile botta e risposta... è un vero peccato, perchè la secondo me la comunità avrebbe la capacità di raggiungere dei grading anche precisi se solo ci si confrontasse e si discutesse, ma a quanto pare a tutti va bene così... :( per un confronto ci si può basare su questa, proveniente da asta NAC e classificata qFdC: qFdC Rispetto a quella di sopra, per me la moneta di Renato è BB+/qspl. Al dritto appaiono decisamente consumati i capelli,l'orecchio, il bottone sull'abito, forse il naso. I campi sembrano avere qualche segnetto di circolazione forse esagerato dalla foto e dalla luce. non ci sono colpetti sul bordo. Mi piacerebbe vedere quell'1 della data da vicino: forse c'è una ribattitura? al Rovescio conservazione migliore, mi sembra che anche i dettagli più soggetti a usura siano quasi perfetti: le coccarde, le aquilette, le perline della corona. Anche i campi sembrano senza segni. Il bordo è OK, per cui azzarderei un quasi splendido. Nel complesso per il tipo di monetazione, a quanto ricordo, è una conservazione di tutto rispetto, sopra la media Cita
angelonidaniele Inviato 6 Luglio, 2009 #7 Inviato 6 Luglio, 2009 ragazzi perchè non spieghiamo un poco il nostro parere sulla coservazione? altrimenti invece di una bella discussione abbiamo solo uno sterile botta e risposta... è un vero peccato, perchè la secondo me la comunità avrebbe la capacità di raggiungere dei grading anche precisi se solo ci si confrontasse e si discutesse, ma a quanto pare a tutti va bene così... :( per un confronto ci si può basare su questa, proveniente da asta NAC e classificata qFdC: qFdC Rispetto a quella di sopra, per me la moneta di Renato è BB+/qspl. Al dritto appaiono decisamente consumati i capelli,l'orecchio, il bottone sull'abito, forse il naso. I campi sembrano avere qualche segnetto di circolazione forse esagerato dalla foto e dalla luce. non ci sono colpetti sul bordo. Mi piacerebbe vedere quell'1 della data da vicino: forse c'è una ribattitura? al Rovescio conservazione migliore, mi sembra che anche i dettagli più soggetti a usura siano quasi perfetti: le coccarde, le aquilette, le perline della corona. Anche i campi sembrano senza segni. Il bordo è OK, per cui azzarderei un quasi splendido. Nel complesso per il tipo di monetazione, a quanto ricordo, è una conservazione di tutto rispetto, sopra la media complimenti michele2198 ottima precisazione B) Cita
renato Inviato 6 Luglio, 2009 Autore #8 Inviato 6 Luglio, 2009 In queste ultime settimane ho postato diverse monete delle quali chiedevo un parere di conservazione. Quello che mi sarei aspettato è proprio quello che ha fatto Michele, senza nulla togliere a quanti hanno espresso il loro giudizio, ringrazio comunque tutti ma, la mia intenzione era avere, dietro un secco giudizio anche le motivazioni che portavano a quel giudizio, così che io possa capire, confrontare il metro che usiamo per esprimere un giudizio di conservazione. Spesso, nel buttare li un BB o altro ci facciamo condizionare da aspetti macroscopici, tralasciando magari altri dettagli minori o particolari che sfuggono ad un esame...anche se si tratta di una foto... Un ringraziamento particolare te lo devo, Michele, spero che e lo farò anche io, allo scarno giudizio di conservazione si possa avere anche il percorso che ha portato ad esprime proprio quel giudizio e non un altro. renato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..