simo0877 Inviato 5 Luglio, 2009 #1 Inviato 5 Luglio, 2009 buona sera a tutti. sono da poco entrato in possesso di una moneta romana. vista la mia scarza conoscenza in materia, non so neanche se è originale o un tarocco, volevo chiedere il vostro parere. ho un diametro di circa 28 millimetri e pesa 10.7 grammi. da quello che ne capisco è simile ad una moneta che vi hanno già sottoposto (DIVUS AUGUSTUS:PROVIDENT, Classica e barbarica del 28 novembre 2008) tuttavia differisce per il retro(la mia ha una scritta) e per il volsto rivolto verso destra. per il metallo non sono certo che sia bronzo.grazie mille. (spero di aver fatto tutto bene visto che è il mio primo intervento..) Cita
mazzarello silvio Inviato 6 Luglio, 2009 Supporter #2 Inviato 6 Luglio, 2009 ciao è una moneta di restituzione di Tito per Augusto, appena riesco ti darò la classificazione Cita
simo0877 Inviato 6 Luglio, 2009 Autore #3 Inviato 6 Luglio, 2009 grazie mille!! per curiosità, dato che anche l'altra moneta che ho citato se non erro è anch'essa restituzione di tito per augusto, non è strano che ne esistano modelli differenti? (oltre che la scritta sul reto, anche il volto rigirato dall'altro lato) Cita
Arka Inviato 6 Luglio, 2009 #4 Inviato 6 Luglio, 2009 La numismatica comincia dai libri. Consiglio cominciare da lì... Cita
Blasio Inviato 6 Luglio, 2009 #5 Inviato 6 Luglio, 2009 ciao, mi sono documentato un po' su internet ma le monete classificate mostravano la testa rivolta a sx...spero per te di aver sbagliato a documentarmi...potrebbe essere anche un falso :( ... tuttavia passo la parola ai + esperti sperando, ovviamente, in un verdetto positivo... :D ;) Cita
Arka Inviato 7 Luglio, 2009 #6 Inviato 7 Luglio, 2009 Effettivamente con PROVIDEN nè il Cohen (558 e 559) nè il RIC numeri dal 191 al 196 prevedono la testa a destra. Però il RIC vol.II è del 1926, quindi potrebbe esserci qualche lacuna. Comunque una moneta interessante... Cita
simo0877 Inviato 7 Luglio, 2009 Autore #7 Inviato 7 Luglio, 2009 ufff..peccato, sinceramente volevo una moneta anche comune, ma che sapevo a chi apparteneva e in quale occasione è stata coniata...invece sensa contesto non mi dice nulla..peccato, grazie comunque!! Cita
simo0877 Inviato 8 Gennaio, 2010 Autore #8 Inviato 8 Gennaio, 2010 salve a tutti, aggiungo a titolo informativo la classificazione fatta da Moruzzi: asse di augusto restituzione di Tito (80-81), zecca di Lungdunum, ric 191, classificata bb ®. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..