Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

costantino II

Risposte migliori

AlfaOmega

Non sempre il sito wwil... ed il ric a mio avviso sono probanti purtroppo.

Questa moneta è constantinus iun nob c tipo 7 pag. 557 vol VII del ric

in esargosicuro smh e tre dot sopra le insegne secondo il ric n. 127 l'officina può essere solo la "G",

la 128 ha la "G" e la "A", ma la legenda è al dritto è fl ivl constantinus nob c , quì non ci può essere errore sul tipo di dritto, perchè è differente proprio la legenda.

Ora su wwil..... trovi anche una 127 con smhdelta, che invece è della 128.

Ora io se devo interpretare l'ultima lettera sulla base del ric non posso che dire che è un "G" in quanto unica officina presente nel ric, poi vado su wwil... e trovo anche una delta.

Per me è un casino. Come se ne esce per voi?????

Grazie Roberto

post-4498-1246899730_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

i tre not in ric hanno però il busto diverso, mah! sarà smhg.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexander81

Penso possa essere questa:

Constantine II CONSTANTINVS IVN NOB C LC GLOR-IA EXERC-ITVS SMH Delta dot dot dot (as in ...) Heraclea RIC VII Heraclea 127 var (officina) r4

in altro caso penso che le monete romane debbano leggersi il RIC prima di venir fuori... :D

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie ale avevo anch'io identificata come 127, officina delta non presente nel ric, quindi tu la classificheresti come variante e non come not in ric. Sbaglio ad interpretare la tua risposta?

Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Anche secondo me è la 127 con officina delta. Le officine A e B batterono moneta per l'Augusto Costantino. L'officina gamma ha battuto moneta per Costantino II e per Costanzo II. E' quindi ipotizabile che anche l'officina delta abbia battuto moneta per entrambi i Cesari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×