Vai al contenuto
IGNORED

1 soldo 1809M


  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Esercizio (facile) per tutti sui gradi conservazione, che sono diventati 1 po' una mia fissa... :silly:
la moneta è un soldo 1809 di Napoleone, zecca Milano, è rame e pesa 10,95g (purtroppo sto solo leggendo il catalogo perchè non ho una bilancia), diametro 27,5mm.
E' del primo tipo, quindi bordo sfuggente a tratti inesistente, il contorno ha 5 filetti in rilievo. Il ritratto di Napy è molto differente da quello del secondo tipo in cui è stato notevolmente "abbellito" :D .

Al diritto: testa nuda, a s. NAPOLEONE IMPERATORE E RE; sotto, 1809, tra una melograna ed una coppa.
Al rovescio: corona ferrea a sette punte, in alto:REGNO D'ITALIA; sotto, in due righe, SOLDO e il segno M.
E' catalogata come moneta comune, coniata in 1356900 esemplari. Il Gigante non riporta varianti.

Vi invito a votare numerosi! non illustrate il motivo della votazione se non alla fine del voto così, spero, ci divertiremo di +...


[img]http://www.geocities.com/micheleavanzo/Monete/1soldo1809M_D.jpg[/img]

[img]http://www.geocities.com/micheleavanzo/Monete/1soldo1809M_R.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Rob, io la foto la vedo e anche Hellnight...
ho usato il link invece che allegare il file così ho potuto usare una risoluzione maggiore forse devi aspettare 1po' che si carichi, sono 2 foto un po' grossette Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti se uso Microsoft Internet Explorer vedo la foto! Io tendo ad usare Firefox come browser web, ma purtroppo non è al 100% compatibile con tutto ciò che si trova in rete :huh: ... mi devo rassegnare ad usare di più il men che benedetto Microsoft...

Comunque bella moneta, per me è una BB+. :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Già avevo votato. Complimenti per la foto che lascia poche incertezze nella valutazione e lo si vede dai risultati molto [i]gaussiani[/i] :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rob' date='12 settembre 2005, 23:57']In effetti se uso Microsoft Internet Explorer vedo la foto! Io tendo ad usare Firefox come browser web, ma purtroppo non è al 100% compatibile con tutto ciò che si trova in rete  :huh: ... mi devo rassegnare ad usare di più il men che benedetto Microsoft...
[right][post="51021"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Io uso Firefox e la vedo perfettamente, forse è solo un problema di settaggi... :huh: Resisti, ormai con Firefox si vede praticamente tutto non c'è proprio nessuna ragione di usare Explorer (a meno che uno non voglia sperimentare tutte le novità in fatto di virus su internet :D )
Link al commento
Condividi su altri siti


Relativamente all'affermazione che il secondo tipo Napoleone venga abbellito, preferisco in tutta franchezza questo ritratto che non il successivo ove appare con una folta capigliatura a ciocche del tutto irreale.
Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà la mia era un'affermazione ironica, secondo me l'incisore con il secondo tipo ha voluto far sembrare Napoleone + giovane e bello. Non solo i capelli ma anche i lineamenti mi sembra siano stati un po' corretti in quest'ottica.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='13 settembre 2005, 18:56']Relativamente all'affermazione che il secondo tipo Napoleone venga abbellito, preferisco in tutta franchezza questo ritratto che non il successivo ove appare con una folta capigliatura a ciocche del tutto irreale.
[right][post="51185"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Completamente d'accordo!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='13 settembre 2005, 17:24'][quote name='rob' date='12 settembre 2005, 23:57']In effetti se uso Microsoft Internet Explorer vedo la foto! Io tendo ad usare Firefox come browser web, ma purtroppo non è al 100% compatibile con tutto ciò che si trova in rete  :huh: ... mi devo rassegnare ad usare di più il men che benedetto Microsoft...
[right][post="51021"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Io uso Firefox e la vedo perfettamente, forse è solo un problema di settaggi... :huh: Resisti, ormai con Firefox si vede praticamente tutto non c'è proprio nessuna ragione di usare Explorer (a meno che uno non voglia sperimentare tutte le novità in fatto di virus su internet :D )
[right][post="51147"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Trovato settaggio giusto: ora la vedo!!! Grazie Paleologo!
:lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rob' date='13 settembre 2005, 21:04']Trovato settaggio giusto: ora la vedo!!! Grazie Paleologo!
[right][post="51227"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Che era successo?
Link al commento
Condividi su altri siti


direi che è ora di consegnare :P cioè di commentare (per chi ne ha voglia) i propri voti. Grazie a tutti ! Vince decisamente il BB, con una bella curva gaussiana o al più poissoniana. Io ho votato BB+. C'è mancanza di rilievo al D sui capelli, sul bordo la ghiera appare leggermente consunta. Al R le perline sembrano consumate. Insomma tracce di circolazione sia al D che al R. Sul bordo ci sono segnetti piccoli, veramente microscopici, non sono colpetti tranne al D a ore 10, quello è un colpetto. In compenso la moneta ha una bella patina scura, i fondi sono a posto e non hanno graffi. Per cui il BB+! Il cuore mi diceva di +, ma l'ho messo a tacere! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Il soldo di primo conio da trovare in conservazione splendida non è assolutamente facile, direi che il Suo esemplare è sopra la media. Per il secondo conio, nelle sue varianti a testa grande e testa più piccola, ed in particlar modo per gli anni 1811 e 1813 è assai più semplice a trovarsi la bella conservazione con i fondi ancora lucenti. Non tutti sanno però che esiste un tipo transitorio del soldo coniata solo nel 1810 con l'impronta di primo tipo ed i rilievi di tondello del secondo tipo. Si tratta per alcuni di una prova, almeno così la identifica il Pagani nel Prove e Progetti e poi la include nell'edizione definitiva della sua opera del 1982. Crippa la considera della massima rarità (Crippa 50 - R4, Pag. Prove 493). A me è capitata di vederla una sola volta in asta pubblica. Personalmente considero questo ritratto per il soldo il più armonioso nelle forme e nello stile. Assai migliore del tipo poi introdotto nel 1811. Il tipo sperimentale è stato coniato solo a Milano, ed esiste anche per il 3 centesimi. Non sono al corrente dell'esistenza di questa tipologia per il centesimo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Dovrebbero essere questi

[url="http://www.bancaintesaarteecultura.com/singola_opera_anonimo_new.asp?q_tipo=6&id=M.V-00883A-L/BI%20%20%20%20%20883%20%20%20%20%20%20%20&q_imgtipo=0"]3 centesimi[/url]
[url="http://www.bancaintesaarteecultura.com/singola_opera_anonimo_new.asp?q_tipo=6&id=M.V-00882A-L/BI%20%20%20%20%20882%20%20%20%20%20%20%20&q_imgtipo=0"]Soldo[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero belli i progetti per il conio di secondo tipo.
Non conoscevo i link della collezione Verri, ci sono monete eccezionali e belle foto.
La pagina iniziale è [url="http://www.bancaintesaarteecultura.com/template5_ceramiche.asp?q_tipo=6"]qui[/url], da passarci le ore a guardarle!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='14 settembre 2005, 14:53'][quote name='rob' date='13 settembre 2005, 21:04']Trovato settaggio giusto: ora la vedo!!! Grazie Paleologo!
[right][post="51227"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Che era successo?
[right][post="51361"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Dovevo permettere al browser di visualizzare immagini provenienti da link esterni.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rob' date='15 settembre 2005, 23:30']Dovevo permettere al browser di visualizzare immagini provenienti da link esterni.
[right][snapback]51767[/snapback][/right]
[/quote]
aha...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.