Jump to content
IGNORED

Doppia sfida di identificazione.

Recommended Posts

Ecco a voi, più esperti (di mè) una nuova doppia sfida di identificazione. Anche se le due monete in questione non sono in FDC :D , qualcosina si riesce a vedere quindi non deludetemi.

Posto le foto della prima moneta.

gr 6,8

diametro 26-28 mm

post-3880-1246964456_thumb.jpg

post-3880-1246964466_thumb.jpg

Edited by iacchetti

:huh: Ehi ragazzi guardate che scherzavo! Non è una sfida ma una richiesta d'aiuto, perchè io personalmente non ciò capito niente. Mi rendo conto che si vede ben poco e che forse anche le foto non sono il massimo, se vi può essere d'aiuto, ho fatto un calco della seconda moneta dove si intravede un busto ve lo posto sperando che possa essere d'aiuto per l'identificazione.

:huh: Ehi ragazzi guardate che scherzavo! Non è una sfida ma una richiesta d'aiuto, perchè io personalmente non ciò capito niente. Mi rendo conto che si vede ben poco e che forse anche le foto non sono il massimo, se vi può essere d'aiuto, ho fatto un calco della seconda moneta dove si intravede un busto ve lo posto sperando che possa essere d'aiuto per l'identificazione.

post-3880-1246996740_thumb.jpg

Nessun'idea????? :blink: Se vi può essere d'aiuto, le 2 monete provengono dalla Campania. Inoltre pensando che la seconda, quella di cui ho postato il calco, potesse essere del Regno di Napoli, sono andato a vedermi tutte le immagini delle monete del Regno di Napoli fino al 1700 sul mio catalogo cercando un'immagine di un busto che potesse assomigliargli ma niente. Può essere che sia antecedente al 1700???

Piu che una sfida qui serve il miracolo...

Mi dispiace non mi intendo di monetazione Napoletana e non saprei che dirti.

Considerando che al R/ della seconda mi pare di vedere una croce potenziata potrei azzardare un grano di Filippo IV per Napoli.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/13

Nella prima cosa vedi???

Nella prima un lato è completamente out e non si intravede assolutamente niente, nell'altro lato invece qualcosa si intravede e guardandolo ora con lente d'ingrandimento dopo l'identificazione che mi hai fatto dell'altra moneta: (http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=47733)

ho messo a confronto le due monete con le foto del link che mi hai postato e sono quasi sicuro che la prima moneta di questa discussione sia identica a quella dell'altra discussione che mi hai identificato.

Ti ringrazio fedafa, avevo perso ogni speranza. Ciao e grazie ancora.