Vai al contenuto
IGNORED

Moneta trovata da identificare


Risposte migliori

Inizio con il salutare il forum è il mio primo messaggio :)

Premetto che non so se si tratti di una riproduzione, ed ho poca esperienze con monete di questo tipo (epoca). posto 2 immagini:

Può avere un senso quella N incisa accanto alla croce?

post-14216-1246976950_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

per la moneta, non saprei dire dalla foto se autentica, comunque corrisponde a un grosso di Volterra

vedi link http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...44&Lot=2902

la N temo sia una idea peregrina. I collezionisti ottocenteschi usavanio scrivere sulle monete una cifra, ma non mi sembra questo il caso.

Attendiamo pareri. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

benvenuto nel forum :)

per la moneta, non saprei dire dalla foto se autentica, comunque corrisponde a un grosso di Volterra

vedi link http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...44&Lot=2902

la N temo sia una idea peregrina. I collezionisti ottocenteschi usavanio scrivere sulle monete una cifra, ma non mi sembra questo il caso.

Attendiamo pareri. :rolleyes:

In attesa di nuovi pareri, grazie dell'identificazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo il parere dell'amico Bavastro. Si tratta di un grosso di Volterra della tipologia Agontano con stelle. Dalla foto mi sembra decisamente autentico. Sulla N incisa nel campo vicino alla croce non saprei che dire. Sembrerebbe ad ogni modo una cosa fatta in epoca. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


autentica almeno per me... non riscontro anomalie, anche se dalla foto è sempre un pò difficile dare un giudizio. Aspetta cmq pareri più autorevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, la foto della moneta corrisponde al grosso che il C.N.I. cataloga al numero 2 del volume XI pag. 433 (emissioni vescovili). Il diametro corrisponde, ma non il peso che oscilla tra 1,77 e 1,46 grammi.

Pesi superiori ai 2 grammi, sempre secondo il C.N.I. si hanno nel successivo periodo (emissioni comunali), ma cambia totalmente la leggenda.

Se la bilancia è precisa, occorre l'aiuto di chi ha un testo più aggiornato del CNI, ad esempio il Biaggi.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comparando il peso da me riscontrato per alcune monete, posso concludere che la bilancia è precisa :ph34r: ai posteri l'ardua sentenza :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.