Jump to content
IGNORED

1/4 Fiorino 1860V


Paolino67
 Share

Conservazione  

26 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Ecco qui un'altra monetina non molto costosa che è andata ad arricchire la mia collezioncina di Lombven.
Come da oggetto, è un quarto di fiorino di Ciccio Beppe (come ormai sembra essere unanimemente conosciuto :D ) del 1860, zecca di Venezia.
Come al solito il sondaggino richiede di esprimere un parere sulla conservazione, così vedo se la mia opinione è pari alla vostra. Naturalmente qualsiasi commento numismatico sul pezzo non è solo ben accetto, ma graditissimo!! :)
Link to comment
Share on other sites


Sì, un pò tutto questo tipo di monetazione non eccelle come rilievi, ne come qualità di conio in generale. Nella monetazione in rame poi è piuttosto facile trovare escrescenze o fratture di conio, a volte anche particolari ribattuti.
Link to comment
Share on other sites


[color="blue"]Bella,anche se la foto ( e la patina?) non fà vedere bene i particolari,specie quelli piccoli nello stemma,credo che sia sicuramente più di BB.
Ciao[/color]
Link to comment
Share on other sites


[quote name='favaldar' date='14 settembre 2005, 17:29'][color="blue"]Bella,anche se la foto ( e la patina?) non fà vedere bene i particolari,specie quelli piccoli nello stemma,credo che sia sicuramente più di BB.
Ciao[/color]
[right][post="51435"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E' una scansione, e purtroppo con lo scanner qualcosa nei particolari si perde sempre. Cmq come già detto i rilievo sono sempre mediamente scarsi in questa tipologia, tanto che anche a occhio nudo i dettagli si colgono bene solo grazie alla lente. In compenso l'iscrizione in incuso sul bordo è molto ben delineata, altro segnale che la moneta è in buona conservazione. Il colore è abbastanza realistico, queste monete in argento "povero" (500 ‰ o poco più) hanno sempre dei colori grigiastri molto diversi da quelli degli argenti più nobili. A tal proposito volevo chiedere, visto che il Gigante non lo specifica, il restante 450‰ che materiale è?
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.