Vai al contenuto
IGNORED

1/4 Fiorino 1860V


Conservazione  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ecco qui un'altra monetina non molto costosa che è andata ad arricchire la mia collezioncina di Lombven.
Come da oggetto, è un quarto di fiorino di Ciccio Beppe (come ormai sembra essere unanimemente conosciuto :D ) del 1860, zecca di Venezia.
Come al solito il sondaggino richiede di esprimere un parere sulla conservazione, così vedo se la mia opinione è pari alla vostra. Naturalmente qualsiasi commento numismatico sul pezzo non è solo ben accetto, ma graditissimo!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ciccio Beppe (come ormai sembra essere unanimemente conosciuto[/quote]
Dalle mie parti è conosciuto come Cecco Beppe.

Comunque ho votato!
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, un pò tutto questo tipo di monetazione non eccelle come rilievi, ne come qualità di conio in generale. Nella monetazione in rame poi è piuttosto facile trovare escrescenze o fratture di conio, a volte anche particolari ribattuti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Bella,anche se la foto ( e la patina?) non fà vedere bene i particolari,specie quelli piccoli nello stemma,credo che sia sicuramente più di BB.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='14 settembre 2005, 17:29'][color="blue"]Bella,anche se la foto ( e la patina?) non fà vedere bene i particolari,specie quelli piccoli nello stemma,credo che sia sicuramente più di BB.
Ciao[/color]
[right][post="51435"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E' una scansione, e purtroppo con lo scanner qualcosa nei particolari si perde sempre. Cmq come già detto i rilievo sono sempre mediamente scarsi in questa tipologia, tanto che anche a occhio nudo i dettagli si colgono bene solo grazie alla lente. In compenso l'iscrizione in incuso sul bordo è molto ben delineata, altro segnale che la moneta è in buona conservazione. Il colore è abbastanza realistico, queste monete in argento "povero" (500 ‰ o poco più) hanno sempre dei colori grigiastri molto diversi da quelli degli argenti più nobili. A tal proposito volevo chiedere, visto che il Gigante non lo specifica, il restante 450‰ che materiale è?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.