Vai al contenuto
IGNORED

chi sa darmi un perchè


pegaso79

Risposte migliori

ola a tutti . chi mi spiega perchè i cataloghi di monete romane non coincidono tra loro? mi spiego meglio ,in procinto di acquisto di una moneta vado a controllarmi la rarità e il prezzo se più o meno coincidono. io utilizzo il montenegro( si lo so che ha lacune )ma chi vende fa riferimento al ric molto più completo, MA A PARER MIO con stime un pò gonfiate, so anche che chi vende non vede l ora di affioppare la tanto amata rrr . ma allora.....come posso fare io che non sono un esperto ad avere la certezza di ciò che compro? (finora a volte fatto affidamento a voi )

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per difendere il RIC, ma le sue rarità non corrispondono alla rarità di mercato. Il RIC rileva la rarità secondo gli esemplari noti in musei e ripostigli. Questo comporta che monete facilmente trovabili sul mercato siano classificate R3 o che monete molto rare siano classificate comuni. Porto come esempio la fenice su pira coniata nella zecca di Aquileia: segnata comune dal RIC ne ho visto un solo esemplare in una collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho il tuo stesso problema!!!

alla fine se mi piace la moneta...me la compro e stop!!!

oppure guardo il rovescio se vedo galee, vot x, consacrazioni e robe strane stai pur tranquillo che è piu raro di un virtus,concordia, marte e chi più ne ha ne metta!!!

ps. lo sò che è riduttivo ma nell'urgenza...tutto fà brodo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ha ha si si anch io faccio cosi .....se mi intriga la compro subito . proprio stamattina ho comprato un centenionale di vetriano,girando tra bancharelle cerano anche patache in offerta ha ha ha guarda caso il venditore non se ne intendeva addirittura non erano sue ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.