Jump to content
IGNORED

chi sa darmi un perchè


pegaso79
 Share

Recommended Posts

ola a tutti . chi mi spiega perchè i cataloghi di monete romane non coincidono tra loro? mi spiego meglio ,in procinto di acquisto di una moneta vado a controllarmi la rarità e il prezzo se più o meno coincidono. io utilizzo il montenegro( si lo so che ha lacune )ma chi vende fa riferimento al ric molto più completo, MA A PARER MIO con stime un pò gonfiate, so anche che chi vende non vede l ora di affioppare la tanto amata rrr . ma allora.....come posso fare io che non sono un esperto ad avere la certezza di ciò che compro? (finora a volte fatto affidamento a voi )

Link to comment
Share on other sites


Non per difendere il RIC, ma le sue rarità non corrispondono alla rarità di mercato. Il RIC rileva la rarità secondo gli esemplari noti in musei e ripostigli. Questo comporta che monete facilmente trovabili sul mercato siano classificate R3 o che monete molto rare siano classificate comuni. Porto come esempio la fenice su pira coniata nella zecca di Aquileia: segnata comune dal RIC ne ho visto un solo esemplare in una collezione.

Link to comment
Share on other sites


io ho il tuo stesso problema!!!

alla fine se mi piace la moneta...me la compro e stop!!!

oppure guardo il rovescio se vedo galee, vot x, consacrazioni e robe strane stai pur tranquillo che è piu raro di un virtus,concordia, marte e chi più ne ha ne metta!!!

ps. lo sò che è riduttivo ma nell'urgenza...tutto fà brodo!!!

Link to comment
Share on other sites


ha ha ha si si anch io faccio cosi .....se mi intriga la compro subito . proprio stamattina ho comprato un centenionale di vetriano,girando tra bancharelle cerano anche patache in offerta ha ha ha guarda caso il venditore non se ne intendeva addirittura non erano sue ......

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.