Vai al contenuto
IGNORED

2 baiocchi zecca di Ascoli in piombo


alessandro2960

Risposte migliori

salve a tutti

Guardando il catalogo ho notato il pezzo di cui sopra e chiedo in base a quali criteri si sia venuti a considerarlo falso e se chi ha inserito le foto abbia avuto modo di esaminarlo de visu,per giungere al giudizio di falsità (come da scritta che compare sopra la foto).

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti

Guardando il catalogo ho notato il pezzo di cui sopra e chiedo in base a quali criteri si sia venuti a considerarlo falso e se chi ha inserito le foto abbia avuto modo di esaminarlo de visu,per giungere al giudizio di falsità (come da scritta che compare sopra la foto).

Saluti

Alessandro

Ecce homo. <_<

No non l'ho potuta esaminare de visu, l' ho semplicemente postata credendo di fare cosa gradita ricavandola da recente inserzione ebay e chiedendo chiaramente preventivamente il permesso a venditore che a sua volta ha chiesto al neo acquirente.

La foto si trova nella sezione falsi semplicemente per limiti del mezzo tecnico: la scheda del catalogo è abitualmente così conformata: sopra gli originali e sotto i falsi. Siccome non è di rame e quindi non può rientrare tra gli originali l'ho messa tra i falsi per esclusione ma se ci fosse stata una sezione "prove" o "curiosità" o come più ti piace l'avrei postata lì.

Inoltre a rigore di chiarezza e per non incorrere in fraintendimenti che invece vedo sono subito sorti (e francamente non ne capisco il motivo) avevo inserito anche la nota che riporta Alberto Varesi facilmente leggibile mettendo il cursore del mouse sopra la seconda foto e che recita:

"Materiale piombo. Origine incerta: probabile copia o falso d'epoca o prova di coniazione ottenuta forse per fusione "

Il messaggio di incertezza e probabilità mi sembra molto chiaro...

Spero di aver risposto in modo esauriente al tuo interrogativo

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

Riassumendo quindi,confermi di non aver visto personalmente la moneta se non le foto che ti ha concesso il professionista,essendo in piombo e non in rame non è autentica...e per finire concludi la descrizione con termini come :forse,probabile,falso d'epoca,falso,ecc...

Rispetto la tua opinione personale,ma la ritengo senza offesa alquanto lacunosa.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Lacunosa... :blink:

Vabbè va. Vedo che non vuoi capire. Ma cosa ti aspettavi una trattazione accademica sul catalogo? Non è il suo scopo.

E' una semplice segnalazione, per la serie guardate che oltre alle monete che siete sempre stati abituati a vedere (e di cui vedete le immagini sopra) esiste anche questa che non si sa cosa sia: prendila come tale...

Sennò dimmi cosa proponi tu come didascalia e aggiungiamo quella, per me non cambia nulla.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo a mio avviso il succo:...non si ha la certezza assoluta di cosa sia questo pezzo.

Qui concordo :)

Tieni presente però che non sono persona che non accetta le critiche,altrimenti non avrei concesso,a mia volta,l'autorizzazione della pubblicazione delle foto :)

Per quanto riguarda la mia opinione personale aspetto di avere fisicamente la moneta in mano e probabilmente richiedere ulteriori pareri da professionisti specializzati su questa monetazione;anche se chi ha potuto già vederla non la ritiene falsa.

Sul catalogo puoi scrivere ciò che ti pare,non ci sono secondi fini nelle mie intenzioni,volevo semplicemente sapere come eri giunto al tuo giudizio.

Concludo dicendo che la moneta è incedibile e rimarrà nella mia collezione. :D

Buona serata

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo a mio avviso il succo:...non si ha la certezza assoluta di cosa sia questo pezzo.

Qui concordo :)

Ok qui ci siamo almeno... B)

Tieni presente però che non sono persona che non accetta le critiche,altrimenti non avrei concesso,a mia volta,l'autorizzazione della pubblicazione delle foto :)

Non so perchè ma avevo la netta impressione che fossi tu il nuovo proprietario... troppo celere questa discussione a comparire! :P

Allora ti dico già da ora che mi piacerebbe che aggiungessi una bella foto grande e chiara appena ti arriva la moneta, così si sostituisce quella presente... sai sono un perfezionista :D

Per quanto riguarda la mia opinione personale aspetto di avere fisicamente la moneta in mano e probabilmente richiedere ulteriori pareri da professionisti specializzati su questa monetazione;anche se chi ha potuto già vederla non la ritiene falsa.

Sul catalogo puoi scrivere ciò che ti pare,non ci sono secondi fini nelle mie intenzioni,volevo semplicemente sapere come eri giunto al tuo giudizio.

Mai sospettato di seconde intenzioni, solo che l'esordio l'ho trovato un tantino polemico a fronte di quella che voleva essere, lo ripeto, una semplice segnalazione per amore di completezza sulla monetazione della mia città. :)

Ci tengo a sottolineare inoltre che quello che ho scritto nella didascalia non è il mio giudizio (io a dire il vero propendo per la prova di coniazione dell'epoca, falso non direi) ma voleva un pò fornire i vari orientamenti di pensiero riguardo questo tipo di monete, poi ad ognuno eventuali approfondimenti...

Concludo dicendo che la moneta è incedibile e rimarrà nella mia collezione. :D

Fai benissimo ;)

Aspetto le foto!

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In attesa ho modificarto la scheda, credo che in assenza di altri giudizi sia piú corretto così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere questo chiarimento :)

Tu propendi per la prova,io penso più ad una coniazione originale ma arbitraria da parte della zecca,per via del metallo.

Per quanto concerne le foto,qui purtroppo casca l'asino!!! Spero quest'autunno di poter comprare una buona digitale,al momento non saprei fare meglio di Rossi.

Alla prossima

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.