Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi divisionali vaticane


Risposte migliori

Salve,
torno sul forum dopo i problemi di hacking che non ci hanno permesso di postare in questo mese di agosto.
Come previsto l'estate ha fatto scendere i prezzi delle emissioni vaticane.
Ecco gli ultimi aggiornamenti da me monitorati su un sito (non aste):

2002 740,00 €
2003 260,00 €
2004 260,00 €
2005 230,00 €
2005 SV 330,00 €
Comm SV 135,00 €


In media si registra una discesa nell'ordine del 20%

Per quanto mi riguarda i prezzi sono ancora alti e non comprerò se il vaticano non mi inserirà nelle liste.

Saluti
e buona discesa :)
Link al commento
Condividi su altri siti


anche i 2 € commemorativi sono scesi di prezzo, da un negoziante a prato l'ho trovato a 65€ prezzo decisamente piu basso rispetto a case d'aste e siti varie.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sono in calo,ma ancora onerosi,speriamo che scendano ancora,anche se su queste monete difficilmente gli speculatori molleranno la presa,negli anni precedenti molti hanno fatto affari d'oro :angry: .Vorrei che la situazione tornasse nella normalità come sta accadendo per le monete di S.Marino. Staremo a vedere.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay i prezzi sono ancora più bassi, anche se in realtà sembrano essersi stabilizzati, visto che sono già 2-3 mesi che le divisionali 2003-2004-2005 si trovano a prezzi oscillanti tra i 210 e i 250€. La 2002 si trova anche a meno di 650€, il mese scorso ne ho vista una venduta sul .com addirittura a meno di 500.
Il 2€comm. è ugualmente assestato già da qualche tempo su prezzi tra i 60 e 70€.
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente in calo le quotazioni sia della divisionale che del 5 euro (sede vacante)
mi è stata offerta la coppia a 410.
Penso che sia on'operazione momentanea per poi far lievitare i prezzi quando saranno finite le prime scorte e la vendita passerà esclusivamente dai negozianti.

saluti gianeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo piuttosto che - passata l'iniziale euforia - la gente abbia capito che spendere 600 euro e passa per gli euro vaticani sia una vera e propria pazzia.
Calata la domanda, ecco calato anche il prezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='15 settembre 2005, 17:14']Credo piuttosto che - passata l'iniziale euforia - la gente abbia capito che spendere 600 euro e passa per gli euro vaticani sia una vera e propria pazzia.
Calata la domanda, ecco calato anche il prezzo.
[right][post="51659"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Mirko,

speriamo che cali ancora,perchè alcuni, a cui non interessa per nulla collezionare, ci provano sempre.Mi piacerebbe che si trovassero con un bel pugno di mosche in mano,perchè costoro ostacolano moltissimo chi veramente vuole collezionare,senza intenti speculativi.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
[quote name='malena' date='26 ottobre 2005, 14:35']teniamo aggiornato di mese in mese i prezzi d'acquisto serie vaticano?
[right][snapback]62758[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Malena,

ti riporto l'andamento dei prezzi di alcune monete divisionali vendute sulla nota casa d'aste,versione FDC:

2002 600,00 €
2003 200,00 €
2004 200,00 €
2005 190,00 €
2005 SV 260,00 €
Comm SV proof 130,00 €

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che i prezzi si abbassino, c'è da dire che molti collezionisti che prima acquistavano le divisionali a prezzi "pazzi" ora sono diventati abbonati e quindi la richiesta è scesa notevolmente. Almeno secondo me è così!

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi sono calati sia per il motivo detto da Drughi, sia perchè gli speculatori si sono dileguati come neve al sole. La richiesta precedente era gonfiata dall'intervento di chi acquistava solo per rivendere a prezzo maggiorato, ma coi prezzi in netto calo di adesso nessuno farebbe più speculazioni. Inoltre anche il collezionista che vorrebbe comprare la serie è portato ad aspettare sempre più, proprio perchè vede il prezzo in calo.
Link al commento
Condividi su altri siti


il ragionamento espresso da Paolino é azzecatissimo.
Anche perché per una semplice divisionale, sembrano pochi, ma a pagarla poco sono sempre quasi trecentomila lire vecchio conio!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Ciao Amici,

a chi interessa,ecco il "borsino" delle monete in FDC e PROOF del Vaticano e anche quello delle divisionali di S.Marino:

Vaticano

2002 fdc 580 2002 proof 1000
2003 fdc 200 2003 proof 350
2004 fdc 190 2004 proof 300
2005 fdc 150 2005 proof 260
2005 sede vacante 250 5 euro proof 140

2 euro 2004 65


San Marino
2002 150
2003 110
2004 100
2005 70

2 euro 2004 30-35
2005 20-25

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


si un anno è poco ma pensiamo magari tra 3/4 anni, quando i collezionisti non si ricorderanno neppure cosa è l'euro...(ne avranno piene le scatole) quando le monete saranno di Benedetto 16° .. ecc ecc.... il vaticano non se lo rifilera piu' nessuno e allora noi le compreremo tutte!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='19 novembre 2005, 14:04']Ciao Amici,

a chi interessa,ecco il "borsino" delle monete in FDC e PROOF del Vaticano e anche quello delle divisionali di S.Marino:

Vaticano

2002 fdc 580 2002 proof 1000
2003 fdc 200 2003 proof 350
2004 fdc 190 2004 proof 300
2005 fdc 150 2005 proof 260
2005 sede vacante 250  5 euro proof 140

2 euro 2004 65


San Marino
2002 150
2003 110
2004 100
2005 70

2 euro 2004 30-35
          2005 20-25

Saluti da Max65  ;)
[right][snapback]71048[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie. Come al solito molto interessanti questi dati!! :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]penso proprio che le divisionali tra un po di tempo non varranno neppure il valore facciale
[/quote]

... non esagererei; peraltro ricordo il caso del 5 Scudi S.Marino 1976.
Erano tempi in cui molti collezionisti acquistavano monete, ma anche francobolli che qualcuno poi defini "paccottiglia", da S.Marino (come anche da altri stati "analoghi").
Nel 1976 improvvisamente, ed inspiegabilmente, S.Marino emise il 5 Scudi in tiratura nettamente inferiore a quella delle precedenti monete.
Ovviamente molti collezionisti,intendo fra quelli regolarmente "abbonati" alle emissioni direttamente a S.Marino, non riuscirono a prendere la moneta.
Il pezzo sali di quotazione vertiginosamente quasi da subito; se ricordo bene nel 1985 veniva trattata oltre il milione di lire, di allora.
Risultato: molti collezionisti smisero di prendere le monete di S.Marino e forse anche altre emissioni contemporanee ed oggi la moneta viene trattata sui 200-250 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


diamo l'incarico a tutti noi di aggiornare ogni mese le quotazioni delle divisionali vaticane fdc e prof + 2 euro comm ...
sotto la supervisione di Max65

che mi sembra la persona piu' dedita (senza nulla togliere a tutti gli amici del sito) a questo tipo di confronti,
ed è inoltre a mio dire una persona equilibratissima.

PS. FATE LEGGERE X PIACERE QUESTO MESS A MAX 65
che non so come si fa.

Maly
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='malena' date='19 novembre 2005, 21:59']diamo l'incarico a tutti noi di aggiornare ogni mese le quotazioni delle divisionali vaticane fdc e prof + 2 euro comm ...
sotto la supervisione di Max65

che mi sembra la persona piu' dedita (senza nulla togliere a tutti gli amici del sito) a questo tipo di confronti,
ed è inoltre a mio dire una persona equilibratissima.

PS. FATE LEGGERE X PIACERE QUESTO MESS A MAX 65
che non so come si fa.

Maly
[right][snapback]71191[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Malena,

Ho letto,ti ringrazio per i complimenti e sarà fatto,il prossimo aggiornamento ci sarà intorno a Natale.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.