Vai al contenuto
IGNORED

vediamo sto tallero patacca............


Risposte migliori

:rolleyes: :rolleyes:

Sarà una patacca pure questa?????????????????

http://i32.tinypic.com/2qkibed.jpg

http://i26.tinypic.com/oum9o0.jpg

Oltre a sottoporVi questa moneta, volevo chiedere agli esperti....................

nel campo della numismatica è chiaro che esistano delle riproduzioni, e questo è palese, ma da che anni ci si è specializzati nel fare riproduzioni di tali monete???????

Per capirci...........molte monete della collezione che ho in casa sono state trovate nella soffitta di mio nonno e sotto il bancone di un Bar che abbiamo smantellato circa 40 anni fa, detto bar era il primo bar del paesino dove viveva mio nonno e risaleva ai primi del 900..................

Non credo che anche le monete trovate in quei siti possano essere delle patacche.......fermo restando che quelle che Vi ho sottoposto, come già detto da Voi lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Anche questa è una patacca.

Però npn credo sia una di quelle trovate sotto il bancone del bar.

Le riproduzioni di monete sono nate con il collezionismo o giú di lí temo. Chissà, magari ad inizio 900 c'era un barista dalle tue parti che come secondo lavoro fabbricava patacche :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non ho detto che facevano parte di quelle trovate sotto il bancone................

Però dimmi quando il collezionismo ha preso piede e hanno iniziato a girare patacche e/o riproduzioni di monete antiche

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa, tieni conto che difficilmente tuo nonno può aver speso e tesaurizzato questo tipo di monete, vuoi per la rarità o per il valore facciale. Se anche avesse messo in piedi una collezione non le avrebbe certo pagate poco :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non ho detto che facevano parte di quelle trovate sotto il bancone................

Però dimmi quando il collezionismo ha preso piede e hanno iniziato a girare patacche e/o riproduzioni di monete antiche

Le "patacche" di Vittorio Emanuele III e dei precedenti re, penso siano un'"invenzione su larga scala" del dopoguerra, ma i falsi soprattutto di monete classiche (bronzi e soptattutto sesterzi) erano già di "moda" nei secoli scorsi.

Saluti T

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.