Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
piergi00

5 Lire (Scudo) 1851 Genova

Allo Scudo di Sardegna delle scorsa settimana ho voluto affiancare in collezione questo nuovo esemplare del 1851 sempre della zecca ligure

In attesa del suo arrivo vi posto intanto le immagini fornite dal suo ex proprietario

Comparato al precedente quale preferite ?

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=47502

5 Lire (Scudo) 1851 Genova Vittorio Emanuele II

D/ VICTORIVS EMANVEL II D G REX SARD CYP ET HIER – Testa del re rivolta a destra in basso , la scritta FERRARIS e la data 1850

R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo semplice di Savoia coronato , con il collare attorno , tra due rami d’ alloro ; nell’ eseego il valore tra i segni di zecca

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900 , diametro 37 mm. , peso gr.25 (oscillante fra gr. 25,05 e 24,66) , incisore : Giuseppe Ferraris , tiratura 316.316

Segno di zecca per Genova : P (Giovanni Parodi) in scudetto e ancoretta

Mir Savoia n. 1057 c ; Pagani n.372 ; Gigante n.32 ; Montenegro n.43 , C.N.I. vol.1 n.16

(sul catalogo Gigante 2009 ho scoperto un errore di probabile trascrizione presente in tutte le pagine relative alla monetazione del Regno di Sardegna : il Regio Decreto n. 1000 e’ stato anticipato di un mese a Febbraio ?!?!? )

post-116-1247820604_thumb.jpg

post-116-1247820611_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai credo che con le monete che posti i complimenti si possano sprecare.

Anche questa molto elevata come conservazione , ma io preferivo la precedente per la patina.

Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima, complimenti! :rolleyes:

Per me SPL+.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ha detto il cemb con le tue monete non si sbaglia come una vecchia pubblicità che diceva a scatola chiusa compro solo arrigoni :D :P :D :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente preferivo l'altra, probabilmente questa è di conservazione leggermente migliore, ma non ha la stessa patina..

W.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto bella anche questa. Penso che abbia soddisfatto in pieno le tue aspettative.

Bravo Pier :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto allo scudo precedente( 1850 G) questo e' quasi mezzo grado in meno sulla perizia e con una patina meno scura

Spero la prossima settimana di riceverlo e poterlo confrontare dal vivo con il suo gemello :)

post-116-1247917533_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto bella anche questa. Penso che abbia soddisfatto in pieno le tue aspettative.

Bravo Pier :) :)

Mi sa tanto che ho preso la tua malattia : poche monete ma di qualita'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto allo scudo precedente( 1850 G) questo e' quasi mezzo grado in meno sulla perizia e con una patina meno scura

Spero la prossima settimana di riceverlo e poterlo confrontare dal vivo con il suo gemello :)

vai tranquillo con brando non sbagli B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta arrivata

Soddisfatto come sempre delle monete acquistate da questo N.I.P. , confermo il suo giudizio di SPL+ osservando lo scudo dal vivo

Leggermente migliore l'esemplare del 1850

post-116-1248092643_thumb.jpg

post-116-1248092649_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

NIP equilibrato e che stimo profondamente.

Ottima moneta, anch' io gli avrei dato questa conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti