Vai al contenuto
IGNORED

Colonia di Albania 1 e 2 lek 1940-41


Risposte migliori

Ciao a tutti :D

Mi chiedevo se qualcuno poteva spiegarmi l'esterma rarità (R5) delle monete da 1 e 2 Lek 1940-41. Le emissioni ufficiali riportate sul mio catalogo non sono certo da R5. Forse si tratta di monete di prova? :unsure:

ciao e grazie Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Questo argomento è già stato discusso ; a riguardo ti allego ciò che diceva Panorama Numismmatico nel 1990...

saluti

Si, ma la storiella delle navi affondate è una leggenda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo argomento è già stato discusso ; a riguardo ti allego ciò che diceva Panorama Numismmatico nel 1990...

saluti

Si, ma la storiella delle navi affondate è una leggenda....

Leggenda o no, se ne vedono poche in giro del 40 o 41.

Che poi si tratti di un vero R5 boh!

comunque una la domanda sorge spontanea... dove è finito il 1600000 di monete da 1 Lek coniate nel 40?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Questo argomento è già stato discusso ; a riguardo ti allego ciò che diceva Panorama Numismmatico nel 1990...

saluti

Si, ma la storiella delle navi affondate è una leggenda....

Leggenda o no, se ne vedono poche in giro del 40 o 41.

Che poi si tratti di un vero R5 boh!

comunque una la domanda sorge spontanea... dove è finito il 1600000 di monete da 1 Lek coniate nel 40?

Probabilmente non vennero mai coniate. Ad eccezione dei pochi pezzi conosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo argomento è già stato discusso ; a riguardo ti allego ciò che diceva Panorama Numismmatico nel 1990...

saluti

Si, ma la storiella delle navi affondate è una leggenda....

Leggenda o no, se ne vedono poche in giro del 40 o 41.

Che poi si tratti di un vero R5 boh!

comunque una la domanda sorge spontanea... dove è finito il 1600000 di monete da 1 Lek coniate nel 40?

Io non le ho mai viste, neanche sporadicamente. Come Elledi, suppungo che siano state coniate solo un campione di pezzi, forse una decina per parte. Nessuna eccezione, anche il pezzo da 1 lek. Probabilmente le tirature erano già definitive ma per gli eventi susseguitisi, non è stato portato a termine il lavoro.

E così, la collezione dei lek rimarrà definitivamente incompiuta per qualsiasi collezionista :(

(un grazie a legionario per le foto)

post-3988-1248249978_thumb.jpg

Modificato da elmetto2007
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D

Scusate ma queste monete non risalgono al 1800...possibile che nella zecca non ci sia stato nessuno (intendo persona fisica) che confermi la coniazione perchè le ha viste coniare o le ha coniate lui... cose del genere coniate? Mi domando se intorno agli anni 60 o 70 è stata fatta una ricerca del genere.. io parlo da perfetto ignorante....ma mi sembra strano che si sia fatta una ricerca storica senza consultare le fonti principali..."quelle oculari".

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto ma temo che il dubbio mi resterà ciao :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Elledi Vi volevo chiedere se sono presenti alla Zecca e come mai la storiella delle navi affondate non regge.

Saluti,

Giuseppe.

In zecca sono per fortuna presenti. Non regge l'ipotesi navi affondate per il semplice motivo che non esistono documenti che attestino che questi fantomatici quantitativi vennero effettivamente coniati (i coni vennero movimentati in un solo caso e un solo giorno). Non esistono peraltro documenti che attestino l'invio alle tesorerie periferiche. E poi vi è un fatto sorprendente che vi svelerò appena uscito il mio libro e che riguarda appunto la coniazione della moneta da 2 lek millesimata 1940. Concedetemi ancora un pò di suspence.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Io non le ho mai viste, neanche sporadicamente. Come Elledi, suppungo che siano state coniate solo un campione di pezzi, forse una decina per parte. Nessuna eccezione, anche il pezzo da 1 lek. Probabilmente le tirature erano già definitive ma per gli eventi susseguitisi, non è stato portato a termine il lavoro.

E così, la collezione dei lek rimarrà definitivamente incompiuta per qualsiasi collezionista sad.gif

(un grazie a legionario per le foto)

aiutooooooooooooooo ne ho trovata unaaaaaaaaaaa provenienza albania ! trovata in albania da mio nonno e tenuta ! stava tornano dalla russia a piedi ! non kiedetemi foto vi prego ! sto solo cercanddo riferimenti al potenziale valore !

Link al commento
Condividi su altri siti


aiutooooooooooooooo ne ho trovata unaaaaaaaaaaa provenienza albania ! trovata in albania da mio nonno e tenuta ! stava tornano dalla russia a piedi ! non kiedetemi foto vi prego ! sto solo cercanddo riferimenti al potenziale valore !

Ma da dove esce questa gente?

Link al commento
Condividi su altri siti


aiutooooooooooooooo ne ho trovata unaaaaaaaaaaa provenienza albania ! trovata in albania da mio nonno e tenuta ! stava tornano dalla russia a piedi ! non kiedetemi foto vi prego ! sto solo cercanddo riferimenti al potenziale valore !

Nel caso non ti fosse chiaro dall'altra discussione, che lo staff è stato costretto a chiudere, NESSUNO ti darà MAI una valutazione senza vedere la foto della TUA moneta corredata di peso e diametro.

Finché non sarai in grado di fornire questo, è inutile che continui a scrivere andando a ripescare perfino discussioni vecchie di anni.

petronius.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti è già stato detto più volte, aspetta di fare le foto e di pubblicarcele, e poi vediamo...

intanto un consiglio: :D

Non ti fomentare troppo, non agitarti ti dico che potresti rimanerci veramente male se dovessi prima o poi venire a sapere che si tratta di due patacche belle e buone, vedo che stai impazzendo :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...

scusate per l'entusiasmo ma come potrete immaginare ............. non è una cosa consueta questa ! sono tornato a cercare nel mucchio ! e......

scusatemi Tutti per l'assenza ed i '' sospesi'' ma ho avuto un po' ''poca salute'' .

COME PENSAVO NON HO TROVATO PROPRIO QUELLO CHE CERCAVO MA QUASI !,

2 DA 2 LEK 1939 ,

4 DA 1 LEK 1939 ANTIMAGNETICHE GIA' PESATE E MISURATE

- 2 0.50 LEK 1940-

2 0,50 LEK 1941 -

3 0,20 LEK 1941 -

2 0,20 LEK 1939 ANTIMAGNETICHE ......

.............. e sono sicuro che non sono tutti i lek trovati xkè ne ho visti altri dovrei avere pezzature piu' piccole tipo gli 0,05 ! tutte spl o alla peggio bb ! niente male per cominciare e/o completare una collezione di lek !

;P qualche consiglio a parte la messa in sicurezza per il mantenimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate per l'entusiasmo ma come potrete immaginare ............. non è una cosa consueta questa ! sono tornato a cercare nel mucchio ! e......

scusatemi Tutti per l'assenza ed i '' sospesi'' ma ho avuto un po' ''poca salute'' .

COME PENSAVO NON HO TROVATO PROPRIO QUELLO CHE CERCAVO MA QUASI !,

2 DA 2 LEK 1939 ,

4 DA 1 LEK 1939 ANTIMAGNETICHE GIA' PESATE E MISURATE

- 2 0.50 LEK 1940-

2 0,50 LEK 1941 -

3 0,20 LEK 1941 -

2 0,20 LEK 1939 ANTIMAGNETICHE ......

.............. e sono sicuro che non sono tutti i lek trovati xkè ne ho visti altri dovrei avere pezzature piu' piccole tipo gli 0,05 ! tutte spl o alla peggio bb ! niente male per cominciare e/o completare una collezione di lek !

;P qualche consiglio a parte la messa in sicurezza per il mantenimento ?

seguiranno foto il prossimo mese makkina fotografika permettendo !

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.